Cronaca
Acqua calda? Ecco come risparmiare soldi con l’arrivo della primavera

La primavera è ufficialmente arrivata. E la speranza è che la breve ondata di caldo di marzo ci abbia dato un’idea del caldo che arriverà nei prossimi mesi, non solo perché vogliamo indossare i nostri cappelli all’aperto, ma anche per darci una tregua dalle nostre crescenti bollette energetiche.
Quando il clima diventa più caldo, potremo utilizzare meno i nostri radiatori e caldaie, ma ci sono alcuni trucchi extra per risparmiare ancora più soldi sull’energia in primavera.
Ecco alcuni consigli di esperti su come risparmiare sulle bollette energetiche questa primavera. Cerca di non spegnere la caldaia: anche se potrebbe sembrare l’idea migliore, spegnerla disattiverà anche l’acqua calda. Daniel Nezhad di UK Radiators suggerisce invece di modificare le impostazioni del termostato/pannello di controllo per fornire solo acqua calda e non riscaldamento.
“In questo modo, otterrai comunque acqua calda in tutta la casa, ma i tuoi radiatori non si accendono”, dice.
Uno svantaggio di questo potrebbe essere che devi ancora usare un radiatore per asciugare vestiti o asciugamani. In questo caso, Nezhad consiglia di passare a un radiatore a doppia alimentazione o a un portasciugamani. “I sistemi a doppia alimentazione si ripagano da soli nel tempo poiché stai rendendo la tua casa più efficiente in termini di riscaldamento”, aggiunge.
Il riscaldamento centralizzato è la soluzione di riscaldamento più conveniente nei mesi invernali, ma nei mesi più caldi non è necessario accendere il riscaldamento centralizzato tutti i giorni solo per asciugare gli asciugamani in bagno.
“La doppia alimentazione offre il meglio dei vantaggi del riscaldamento centralizzato in inverno e poi la flessibilità e il controllo singolo o individuale in estate.”
Riduci la temperatura del tuo riscaldamento: durante la primavera e l’estate, in particolare la sera, è una buona idea ridurre la temperatura del riscaldamento, ovviamente nelle zone più fredde d’Italia.
“Il minimo a 18 gradi è una buona temperatura per non rischiare di diventare troppo calda con le fluttuazioni del tempo”, afferma Nezhad. Risparmierai anche denaro abbassandolo e dovendolo alzare di tanto in tanto invece di averlo più alto e non preoccuparti di abbassarlo quando fa troppo caldo. E’ possibile anche abbassare le TRV (valvole termostatiche per radiatori) sui tuoi radiatori sfruttando il calore del sole”.
Altra regola è “pulire il sistema di primavera”. Non tralasciare i tuoi sistemi di riscaldamento, come i radiatori, durante le pulizie di primavera quest’anno: i radiatori puliti sono radiatori caldi. “I radiatori polverosi e sporchi non solo sembrano trasandati, ma possono anche influenzare drasticamente l’efficienza del riscaldamento”, afferma Nezhad.

-
Cronaca7 giorni ago
Shock a Partinico: massacrato di botte e ucciso per aver difeso il figlio dopo lite stradale
-
Cronaca6 giorni ago
Sara, 22enne infermiera palermitana, uccisa a coltellate a Messina: shock dopo una lite
-
Cronaca6 giorni ago
Il maltempo non molla la presa: allerta arancione in Sicilia orientale, decisa chiusura delle scuole
-
Cronaca2 settimane ago
Ancora un tragico scontro sulla A19 Palermo-Catania: una giovane perde la vita
-
Magazine2 settimane ago
Sicilia, un deputato “chiede sesso alle ragazze a cui offre un lavoro”: la denuncia di Ismaele La Vardera
-
Magazine2 settimane ago
Rimane schiacciato dall’auto guidata per gioco da un bambino: morte cerebrale per un 42enne
-
Multimedia2 settimane ago
Forte scossa di terremoto: in Nuova Zelanda sisma di magnitudo 6.7
-
Cronaca6 giorni ago
Brutalmente aggredito e ucciso a Partinico: fermati due fratelli di 43 e 30 anni, disposta autopsia sul corpo di Vaccaro