Cronaca
Meteo, possibili temporali anche in Sicilia, ma il caldo non va via: previsioni
“Già dalle prossime ore una nuvolosità diffusa al centronord, possibile acqua al sud”
L’articolo Meteo, possibili temporali anche in Sicilia, ma il caldo non va via: previsioni proviene da TeleOne.


Nonostante l’anticiclone inizi a indebolirsi per l’incursione di una goccia fredda, cioè un vortice ciclonico freddo in quota che si è isolato da un’area a bassa pressione più grande, il caldo non diminuirà, anzi, nei prossimi giorni aumenterà ulteriormente.
È quanto afferma Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it. “Già dalle prossime ore – prevede – avremo una nuvolosità diffusa al centronord con precipitazioni che a tratti su Piemonte, Lombardia e Veneto potranno risultare temporalesche fino in pianura, specie al mattino”.
Sul resto delle regioni italiane il tempo sarà più asciutto. Le temperature sfioreranno i 40°C nella zone interne della Sicilia e diffusamente i 35-37°C su molte zone del centrosud.
Oggi e domani (27 e 28 agosto) si faranno sentire gli effetti della perturbazione e si registrerà un aumento deciso dell’instabilità atmosferica, a carico delle regioni centro-meridionali.
Temporali pomeridiani con grandine potranno colpire diffusamente tutta la dorsale appenninica, le zone interne e la Sicilia, e martedì anche molte zone della Toscana.
Nonostante questa incursione temporalesca, le temperature non subiranno grossi scossoni e si manterranno sempre sopra la media del periodo, viaggiando con valori superiori ai 33-35°C al centrosud e spesso sopra i 30-32°C al nord. Infine da giovedì la pressione tornerà ad aumentare, l’instabilità a diminuire e il sole ed il caldo ad essere sempre più prevalenti.
Il dettaglio: Martedì 27. Al nord: tempo stabile e soleggiato, salvo rovesci sulle Alpi. Al centro: instabile con temporali sparsi su Toscana, Umbria, Lazio, Appennini. Al sud: temporali in Sicilia e sugli Appennini.
Mercoledì 28. Al nord: sole prevalente. Al centro: temporali pomeridiani su Appennini e zone vicine. Al sud: temporali in Sicilia, Calabria, più occasionali altrove. Tendenza: sempre più sole e sempre più caldo.
(www.teleone.it)

-
Cronaca1 settimana ago
Shock a Partinico: massacrato di botte e ucciso per aver difeso il figlio dopo lite stradale
-
Cronaca1 settimana ago
Sara, 22enne infermiera palermitana, uccisa a coltellate a Messina: shock dopo una lite
-
Cronaca1 settimana ago
Il maltempo non molla la presa: allerta arancione in Sicilia orientale, decisa chiusura delle scuole
-
Magazine2 settimane ago
Rimane schiacciato dall’auto guidata per gioco da un bambino: morte cerebrale per un 42enne
-
Cronaca2 giorni ago
Sara Campanella è stata aggredita e uccisa “con 5 coltellate”: ecco le verità emerse dall’autopsia
-
Cronaca1 settimana ago
Brutalmente aggredito e ucciso a Partinico: fermati due fratelli di 43 e 30 anni, disposta autopsia sul corpo di Vaccaro
-
Cronaca1 settimana ago
Devastante terremoto in Birmania: magnitudo 7.7, “migliaia di vittime, danni enormi”
-
Cronaca2 settimane ago
Ancora shock in casa, mamma e bimbo di 4 anni attaccati dal cane di famiglia: succede nell’Agrigentino