News e Focus
Tragedia sulla neve, valanga travolge sciatori italiani, due morti in Svezia
Una tragica valanga in Svezia ha travolto un…

Una tragica valanga in Svezia ha travolto un gruppo di sciatori italiani, causando due vittime e lasciando illesi gli altri membri.
Il dramma si è consumato a Kårsavagge, nel nord della Svezia, vicino al confine con la Norvegia. Un gruppo di cinque sciatori italiani si era recato nella zona per un’escursione di heliski, un’attività che permette di raggiungere le cime innevate con l’elicottero per poi scendere sugli sci. Purtroppo, una valanga ha investito parte del gruppo, con conseguenze tragiche. Due degli sciatori, di 45 e 50 anni, sono deceduti, mentre gli altri tre, incluso un loro fratello, sono sopravvissuti senza riportare ferite.
Le vittime sarebbero i fratelli Mattia e Daniele Boer, residenti a Luserna San Giovanni, in provincia di Torino. Il terzo fratello, Simone, è rimasto illeso. Il gruppo era accompagnato da una guida alpina certificata a livello internazionale, che aveva il compito di garantire la sicurezza durante la discesa. Tuttavia, la montagna si è rivelata imprevedibile, e la valanga ha colpito all’improvviso.
Secondo i media locali, la guida alpina e due sciatori sono stati travolti dalla massa nevosa. Mentre la guida è riuscita a rimanere in superficie, i due fratelli italiani sono rimasti sepolti sotto la neve. Gli altri membri del gruppo hanno immediatamente attivato le operazioni di soccorso, ma per le due vittime non c’è stato nulla da fare.
Il racconto della tragedia e i soccorsi
Stando a quanto riportato dai media svedesi e dall’agenzia turistica Niehku Mountain Villa, sette persone erano coinvolte nell’incidente, tra cui il pilota dell’elicottero e i cinque sciatori italiani. I soccorsi sono stati tempestivi, ma le condizioni estreme della zona hanno reso complesse le operazioni di recupero.
Nonostante l’intervento immediato, i due sciatori sono stati trovati privi di vita sotto la neve. Le autorità svedesi hanno avviato un’indagine per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e valutare eventuali responsabilità. Nel frattempo, la notizia ha sconvolto la comunità di Luserna San Giovanni, dove i fratelli Boer erano molto conosciuti.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
(www.teleone.it)

-
Cronaca5 giorni ago
Shock a Partinico: massacrato di botte e ucciso per aver difeso il figlio dopo lite stradale
-
Cronaca2 settimane ago
Ancora una tragedia sulla A20, in direzione Messina: scontro fra moto, perde la vita un 45enne
-
Cronaca4 giorni ago
Sara, 22enne infermiera palermitana, uccisa a coltellate a Messina: shock dopo una lite
-
Cronaca4 giorni ago
Il maltempo non molla la presa: allerta arancione in Sicilia orientale, decisa chiusura delle scuole
-
Cronaca2 settimane ago
Ancora un tragico scontro sulla A19 Palermo-Catania: una giovane perde la vita
-
Magazine1 settimana ago
Sicilia, un deputato “chiede sesso alle ragazze a cui offre un lavoro”: la denuncia di Ismaele La Vardera
-
Magazine1 settimana ago
Rimane schiacciato dall’auto guidata per gioco da un bambino: morte cerebrale per un 42enne
-
Multimedia1 settimana ago
Forte scossa di terremoto: in Nuova Zelanda sisma di magnitudo 6.7