Connect with us

News e Focus

Aggressione all’arbitro a Riposto, maxi-squalifica per sette giovani calciatori: lo stop è fino al 2030

Sette calciatori della RSC Riposto aggrediscono l’arbitro Alfonzetti:…

Arriva la decisione, dopo la gravissima vicenda che ha scosso ancora una volta il calcio giovanile in Sicilia: sette ragazzi della squadra Under 17 della RSC Riposto sono stati squalificati fino al 5 aprile 2030. Il motivo? L’aggressione violenta ai danni del giovane arbitro Diego Alfonzetti, di soli 19 anni, durante un match contro Pedara. L’episodio ha suscitato sdegno e richieste di giustizia da parte del mondo sportivo e istituzionale.

I provvedimenti disciplinari decisi dal giudice sportivo non hanno precedenti recenti, e colpiscono duramente non solo i responsabili diretti, ma anche la società coinvolta. Il gesto, considerato “di gravissima entità”, è stato condannato con pene esemplari e senza possibilità di appello.

Il provvedimento ha suscitato forti reazioni, soprattutto per l’età dei calciatori coinvolti. Ma la FIGC ha ribadito la linea dura per proteggere l’incolumità degli arbitri, troppo spesso bersaglio di violenze fisiche e verbali nei campi dilettantistici. L’intento è quello di lanciare un chiaro segnale educativo, soprattutto nelle fasce giovanili.

Diego Alfonzetti, ancora provato dall’accaduto, ha ricevuto numerosi messaggi di solidarietà. La sua famiglia ha chiesto rispetto e giustizia, sottolineando il bisogno di un cambiamento radicale nella cultura sportiva giovanile.

Sanzioni durissime: stop fino al 2030 e multa per la società

Oltre alla squalifica a vita sportiva per i sette giovani atleti coinvolti, il giudice sportivo ha deciso una multa da 500 euro alla società RSC Riposto e l’esclusione dal prossimo campionato Under 17. Una misura che vuole colpire l’intero sistema, ritenuto responsabile anche per l’ambiente che ha generato quell’aggressione.

Non si sono salvati nemmeno altri tesserati del club: due persone sono state squalificate fino al 2030, un’altra fino al 2028. Il tecnico della squadra, mister Maurizio Anastasi, ha ricevuto una sospensione di due mesi, attenuata grazie al suo intervento diretto in difesa dell’arbitro durante il parapiglia.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

(www.teleone.it)

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati

Copyright © 2021 TeleoneMagazine

Hide Ads for Premium Members by Subscribing
Hide Ads for Premium Members. Hide Ads for Premium Members by clicking on subscribe button.
Subscribe Now