A giugno in Svizzera Conferenza per pace in Ucraina: “Ma la Russia non vuole venire”

Tante le incognite, ma dal Paese di Putin arriva al momento un secco "no"

L'articolo A giugno in Svizzera Conferenza per pace in Ucraina: “Ma la Russia non vuole venire” proviene da TeleOne.

La conferenza sulla “Pace in Ucraina” si terrà il 15 e 16 giugno in un hotel di lusso della Svizzera centrale. Questo quanto annunciato dal governo svizzero. “Le condizioni per una conferenza che dia impulso a un processo di pace sono state sufficientemente soddisfatte“.

“Il primo passo sarà quello di sviluppare un’intesa comune tra gli Stati partecipanti sul percorso per una pace globale, giusta e duratura in Ucraina”, ha dichiarato il governo in un comunicato stampa.

Grande assente sarà però la Russia, fa sapere il ministro degli Esteri svizzero Ignazio Cassis. Mosca “non ha intenzione di venire”, ha dichiarato Cassis in una conferenza stampa, pur affermando che “un processo di pace non può essere raggiunto senza la Russia, anche se non sarà presente al primo incontro”. 

Alla conferenza potrebbe partecipare anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, secondo quanto scrive il quotidiano svizzero Nzz. Secondo indiscrezioni, sono attesi leader da 80-100 Paesi provenienti da Europa, Africa, America Latina e Medio Oriente.

(www.teleone.it)

Questo giornale usa cookies!