Connect with us

Cronaca

Allerta meteo in Sicilia: temporali, venti di burrasca e possibili disagi

Criticità idrogeologiche e avvisi della Protezione Civile per l’Immacolata

L’articolo Allerta meteo in Sicilia: temporali, venti di burrasca e possibili disagi proviene da TeleOne.

Published

on

Un’Immacolata segnata dal maltempo. Questa la previsione anche dalla Protezione Civile, che ha diramato un’allerta meteo gialla per la Sicilia, valida dalla mezzanotte fino alle 24 di oggi, 8 dicembre.

Sono attesi temporali e venti forti di burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte provenienti dai quadranti occidentali. Lungo le coste esposte si prevedono intense mareggiate.

Le avverse condizioni meteo potrebbero provocare criticità idrogeologiche e idrauliche nell’Isola, aumentando i rischi per il territorio. La Protezione Civile invita la popolazione a prestare la massima attenzione negli spostamenti e a seguire le buone pratiche di autoprotezione per evitare situazioni di pericolo.

A causa del maltempo, si preannunciano possibili disagi nei collegamenti marittimi da e per la Sicilia, soprattutto nel pomeriggio di oggi. Chi deve viaggiare è invitato a verificare lo stato delle partenze direttamente con le compagnie di navigazione.

Necessarie prudenza e attenzione, soprattutto nelle aree a rischio idrogeologico e lungo le coste, dove i fenomeni potrebbero essere più intensi.

(www.teleone.it)

Cronaca

Tragedia ai Caraibi: malore durante crociera per le nozze d’oro, messinese perde la vita

Una tragedia durante le nozze d’oro in viaggio: Talamo si è sentito male dopo pranzo, la scoperta della moglie

L’articolo Tragedia ai Caraibi: malore durante crociera per le nozze d’oro, messinese perde la vita proviene da TeleOne.

Published

on

Dovevano festeggiare i 50 anni di matrimonio, ma il viaggio si è trasformato in tragedia. È accaduto tutto alla vigilia di Natale, quando Lorenzo Talamo, 75 anni, è deceduto improvvisamente a Santo Domingo, colpito da un malore.

Diplomato al nautico e grande appassionato di mare, Talamo – ex autista della Provincia di Messina – aveva scelto la crociera per festeggiare le nozze d’oro con la moglie. A bordo di una nave Costa, i due avevano visitato diverse isole caraibiche prima di raggiungere Santo Domingo, dove era prevista una sosta.

Dopo pranzo, Talamo ha accusato un malessere e si era ritirato in cabina per riposare. Quando la moglie è andata a controllarlo, lo ha trovato privo di vita.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

La salma farà rientro in Italia solo dopo l’autopsia e la cremazione, mentre la moglie tornerà nei prossimi giorni in aereo.

Talamo era una figura molto stimata a Messina, ricordato per il suo impegno professionale e la dedizione. Il figlio, in un messaggio di addio, ha espresso il dolore della famiglia: “La sua perdita è un dolore immenso, ma il suo spirito avventuroso rimarrà nei nostri cuori. Grazie per aver illuminato le nostre vite”.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Freddo e neve in Sicilia, allerta della Protezione civile: ma ora schiarite fino al weekend

Da domani, 27 dicembre, l’arrivo di un’area di alta pressione porterà condizioni di bel tempo su tutto il Paese

L’articolo Freddo e neve in Sicilia, allerta della Protezione civile: ma ora schiarite fino al weekend proviene da TeleOne.

Published

on

Quella di alcuni giorni fa era stata una allerta gialla per rischio neve e ghiaccio sopra i 500 metri di altitudine. Con l’arrivo delle prime nevicate, la sala operativa della Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta gialla.

Diverse sono state anche nelle ultime ore le segnalazioni ricevute da parte di automobilisti in difficoltà in quota. E immediato è stato in diversi casi l’intervento di squadre di volontari dotate di pick-up 4×4 per assistere i cittadini in difficoltà.

L’allarme ha spinto la Protezione Civile a invitare i comuni, le città metropolitane e i liberi consorzi ad attivare i piani di emergenza per il rischio neve. L’obiettivo è garantire una risposta rapida e organizzata per affrontare eventuali disagi, soprattutto nelle aree montane e rurali.

Alla popolazione è stato raccomandato di seguire scrupolosamente le norme di precauzione e le indicazioni di sicurezza. Rispetto delle misure è fondamentale per evitare situazioni di pericolo, specialmente sulle strade esposte a neve e ghiaccio.

L’allerta arriva in un momento critico, con le prime avvisaglie di un inverno rigido che mette alla prova il sistema di emergenza.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

E intanto, secondo quelle che sono le ultime previsioni degli esperti, la situazione meteorologica mostrerà già dalle prossime ore segnali di miglioramento. Per oggi, 26 dicembre, il vortice di bassa pressione responsabile dell’intensa fase di maltempo sul Centro-Sud si sposterà verso la Grecia, favorendo una graduale stabilizzazione. Le regioni centrali adriatiche, il Sud e la Sicilia stanno già registrando cieli meno minacciosi, con solo qualche addensamento nuvoloso residuo e venti settentrionali ancora intensi.

Le previsioni per oggi indicano cieli sereni al Nord, in Toscana e nel Lazio, mentre persisteranno nubi al mattino su Abruzzo, Molise, Sud e Isole maggiori. Le schiarite saranno più evidenti su coste campane, Salento, bassa Calabria e Sicilia meridionale. Sulla Sila, le ultime nevicate si verificheranno a quota 1000 metri. Nel pomeriggio, il cielo tenderà a rasserenarsi quasi ovunque.

Anche le temperature mostrano segnali di ripresa: le massime sono in lieve aumento al Sud e in Sicilia. Tuttavia, i venti resteranno protagonisti, con raffiche forti da nord-est sull’alto Adriatico, al Centro-Sud e sulle Isole. La Bora soffierà intensa sul Golfo di Trieste, mentre mari molto mossi interesseranno diverse aree costiere.

Da domani, 27 dicembre, l’arrivo di un’area di alta pressione porterà condizioni di bel tempo su tutto il Paese. Cieli sereni e sole caratterizzeranno gran parte delle regioni, con un lieve aumento delle temperature massime.

I venti, pur moderati, saranno ancora presenti, in particolare il Maestrale sull’Adriatico e la Tramontana su Puglia e Ionio.

Il miglioramento meteorologico potrebbe durare fino al weekend, salvo un temporaneo aumento della nuvolosità sabato nelle estreme regioni meridionali.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Se ne è andato don Maurizio Francoforte, la “voce” di Brancaccio: si diceva “vice” di Pino Puglisi

Il parroco di San Gaetano lascia un’eredità di denuncia e speranza per il quartiere di don Pino Puglisi: lui si considerava “il viceparroco”

L’articolo Se ne è andato don Maurizio Francoforte, la “voce” di Brancaccio: si diceva “vice” di Pino Puglisi proviene da TeleOne.

Published

on

Se ne è andato nella notte di Natale. Si è spento a 62 anni don Maurizio Francoforte, parroco di San Gaetano a Brancaccio, la chiesa che fu del beato don Pino Puglisi.

Da anni lottava contro un tumore, malattia che non aveva mai nascosto e che condivideva con Biagio Conte, suo amico e compagno di battaglie spirituali e sociali.

Don Maurizio si considerava il viceparroco di San Gaetano: “Il parroco è sempre don Pino Puglisi” ripeteva con grande umiltà. La sua vita e la sua missione erano segnate da un amore profondo per il quartiere e da una denuncia incessante verso l’indifferenza delle istituzioni.

Siamo stanchi delle chiacchiere, della solidarietà di facciata. Brancaccio ha bisogno di fatti, non di promesse”, aveva detto prprio in una delle sue ultime uscite pubbliche. Il suo rammarico più grande è stato non vedere realizzato il nuovo asilo tanto desiderato da don Pino Puglisi, un simbolo di speranza per il quartiere.

Conosciuto per la sua franchezza, don Maurizio non risparmiava critiche: “Chi non ama Brancaccio, resti a casa sua. Io posso pulire un metro di strada davanti alla chiesa, ma da solo non posso cambiare il quartiere”.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

“Ci arrendiamo”: Palermo, furti e “spaccate”, gelateria in centro decide per la definitiva chiusura

La zona di corso Vittorio Emanuele nel caos, commercianti esasperati chiedono maggiore sicurezza: la decisione del negozio

L’articolo “Ci arrendiamo”: Palermo, furti e “spaccate”, gelateria in centro decide per la definitiva chiusura proviene da TeleOne.

Published

on

Negli ultimi mesi, si sa, Palermo è diventata teatro di una serie di furti e “spaccate” che hanno messo e stanno continuando a mettere a dura prova i commercianti.

La gelateria Cappadonia di corso Vittorio Emanuele ha deciso di abbassare definitivamente la saracinesca per “evitare nuove aggressioni” al proprio negozio. Un cartello affisso all’ingresso recita: “Chiudiamo per evitare spaccate“, decisione che riflette il crescente allarme tra i commercianti della zona.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Negli ultimi mesi, infatti, si sono intensificati i raid notturni: spaccate, furti e tentativi di effrazione sono ormai all’ordine del giorno, in particolare nelle aree ad alta concentrazione di attività come ristoranti.

LEGGI ANCHE: Quinta “spaccata” dell’anno: bar ancora sotto attacco nel cuore di Palermo

Secondo i rappresentanti dei commercianti, molti di loro sono stanchi e scoraggiati: Siamo abbandonati a noi stessi, mentre i ladri agiscono indisturbati”, raccontano i più. Ma non solo Cappadonia: anche il bar Gran Torino (LEGGI) ha recentemente deciso di chiudere temporaneamente, esponendo un cartello che denuncia “l’assenza di motivazioni per l’aggressione al negozio”, nonostante fosse chiuso per le festività.

Le denunce non sono bastati a garantire un intervento delle forze dell’ordine nelle ore più critiche.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading
Advertisement

I più cliccati