Connect with us

Cronaca

Amministrative, in Sicilia si vota l’8 e il 9 giugno: Caltanissetta unico capoluogo alle urne

L’unico capoluogo di provincia interessato da questa tornata elettorale è Caltanissetta; tra i comuni di maggiori dimensioni ci sono Gela

L’articolo Amministrative, in Sicilia si vota l’8 e il 9 giugno: Caltanissetta unico capoluogo alle urne proviene da TeleOne.

Published

on

In Sicilia le elezioni amministrative si svolgeranno l’8 e il 9 giugno prossimi. In quegli stessi giorni si voterà per il rinnovo del Parlamento europeo. Si tratta della decisione della giunta regionale.

Sono 37 i Comuni che rinnoveranno i loro organi elettivi, 32 per scadenza naturale del mandato elettorale e 5 attualmente amministrati da commissari straordinari. Per quanto riguarda il sistema elettorale, 29 andranno al voto con il maggioritario e 8 con il proporzionale. Gli elettori chiamati alle urne per le Comunali sono in tutto 484.218.

“È una scelta opportuna e di buon senso che – dice il presidente della Regione, Renato Schifani – abbiamo fortemente voluto. L’election day, infatti, ci permetterà di contenere notevolmente i costi evitando così di gravare ulteriormente sui bilanci dei Comuni. La nostra decisione va anche incontro ai cittadini che saranno agevolati nell’esercizio del voto”.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

“La scelta di accorpare le elezioni amministrative alle Europee – sottolinea Andrea Messina, assessore regionali alle Autonomie locali – risponde a un duplice obiettivo: da un lato si riduce il disagio per i siciliani chiamati al voto, dall’altro si contiene la spesa. Una scelta ispirata al principio di economia e al buon senso, maturata proprio dall’ascolto quotidiano degli amministratori locali”.

L’unico capoluogo di provincia interessato da questa tornata elettorale è Caltanissetta; tra i comuni di maggiori dimensioni ci sono Gela, nel Nisseno, Mazara del Vallo, nel Trapanese, e, per la provincia di Palermo, Bagheria e Monreale.

Le operazioni di voto si svolgeranno nelle giornate di sabato 8, dalle ore 14 alle 22, e di domenica 9, dalle 7 alle 23. L’eventuale turno di ballottaggio per le elezioni amministrative si terrà domenica 23 giugno a partire dalle ore 7 e fino alle 23 e di lunedì 24 giugno dalle 7 alle 15.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

(www.teleone.it)

Cronaca

Terremoto magnitudo 3.1 nel Catanese: paura nella notte a Ramacca

Scossa che nella cittadina del Catanese è stata registrata a 9 km di profondità

L’articolo Terremoto magnitudo 3.1 nel Catanese: paura nella notte a Ramacca proviene da TeleOne.

Published

on

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 ha fatto tremare l’area intorno a Ramacca, nel Catanese, nel cuore della notte. L’evento sismico è stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) alle 03:59.

L’epicentro è stato localizzato a circa 11 chilometri dal comune di Ramacca, all’interno della città metropolitana di Catania, a una profondità di 9 chilometri.

La scossa è stata avvertita chiaramente dalla popolazione locale, anche se fortunatamente non sono stati segnalati danni significativi a persone o strutture.

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Risse, lanci di pietre e bastonate fuori dallo stadio: violenza e agente ferito a Vittoria

Il club del Vittoria condanna i gravi episodi avvenuti all’esterno della struttura

L’articolo Risse, lanci di pietre e bastonate fuori dallo stadio: violenza e agente ferito a Vittoria proviene da TeleOne.

Published

on

Avrebbe dovuto essere una festa sportiva, ma si è trasformata in un triste scenario di violenza.

Prima della partita tra Vittoria e Milazzo, valida per il campionato d’Eccellenza (girone B), si sono verificati violenti scontri tra le tifoserie fuori dallo stadio comunale “Gianni Cosimo”.

Risse, lanci di pietre, colpi di bastoni, fumogeni e pugni hanno caratterizzato i tafferugli. Un agente di polizia è rimasto lievemente ferito durante gli scontri, mentre una ragazza è stata trasportata in ospedale per un attacco di panico, come riportato dalla testata Oggi Milazzo.

La società Fc Vittoria calcio è intervenuta con un comunicato di condanna: “Esprimiamo ferma condanna per i gravi episodi di violenza verificatisi all’esterno dello stadio prima dell’incontro. Prendiamo con decisione le distanze da qualsiasi comportamento contrario ai valori di rispetto e sportività che promuoviamo da sempre”.

Il comunicato ha inoltre ribadito il supporto all’agente ferito, augurandogli una pronta guarigione, e la volontà di collaborare con le autorità per evitare che simili episodi si ripetano. “Il calcio deve essere un momento di aggregazione e festa, non un’occasione per atti di violenza”.

La partita, conclusasi con un pareggio per 2-2, si è svolta regolarmente e all’interno dello stadio non si sono registrati ulteriori problemi tra le tifoserie. (Screenshot pubblicato da Oggi Milazzo)

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Si ribalta trattore, tragedia a Paceco: morto a 55 anni Maurizio Scuderi

La comunità in lutto per Maurizio Scuderi, 55 anni, vittima di un drammatico ribaltamento di un trattore

L’articolo Si ribalta trattore, tragedia a Paceco: morto a 55 anni Maurizio Scuderi proviene da TeleOne.

Published

on

Maurizio Scuderi, 55 anni, residente a Paceco, ha perso tragicamente la vita in un incidente sul lavoro.

L’uomo stava guidando il suo trattore su un terreno di sua proprietà quando il mezzo si è ribaltato, causandone il decesso.

Impiegato forestale e dirigente del sindacato Flai Cgil, Scuderi era una figura rispettata e amata nella comunità. La notizia della sua morte ha scosso profondamente il paese, lasciando sgomento tra amici, colleghi e conoscenti. Numerosi messaggi di cordoglio sono comparsi sui social, a testimonianza dell’affetto e della stima che lo circondavano.

Scuderi lascia una moglie e due figli. La sua figura era centrale anche per il sindacato, dove era conosciuto per il suo impegno a tutela dei lavoratori.

Le autorità competenti hanno avviato indagini per accertare le cause del ribaltamento del trattore e ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

L’oroscopo di oggi, lunedì 25 novembre: Cancro, in amore fatevi delle domande…

L’oroscopo di oggi, lunedì 25 novembre: Cancro, in amore fatevi delle domande…

L’articolo L’oroscopo di oggi, lunedì 25 novembre: Cancro, in amore fatevi delle domande… proviene da TeleOne.

Published

on

Oroscopo del giorno – Ariete

Cercate di limitare alcune distrazioni che potrebbero portarvi fuori rotta, facendovi perdere molto tempo… e il tempo, lo sapete, è denaro! Forse si tratta solo di qualche pensiero di troppo a cui sarebbe meglio mettere un freno momentaneo. Meno fumo e più aria buona per il benessere dell’apparato respiratorio: ricordate che il fumo passivo è nocivo allo stesso modo.

Oroscopo del giorno – Toro
toro

Giorno molto produttivo. Quelli che tra voi sono più dotati di spirito d’iniziativa, d’inventiva e di coraggio, si troveranno di fronte ad occasioni importanti, facilissime da individuare e da sfruttare. Non impigritevi, siate fiduciosi in voi stessi, rimboccatevi le maniche e cercate di raccogliere a piene mani i doni, anche finanziari, che la fortuna adesso è disposta ad elargirvi.

Oroscopo del giorno – Gemelli

Potreste sentirvi ansiosi, senza riuscire a individuare l’origine dei vostri disagi. Sarà colpa di Mercurio e Saturno in aspetto dissonante! Ma non tormentatevi troppo e lasciate che questo momento di inquietudine svanisca: presto ritroverete tutto il vostro smalto! Giorno disordinato al lavoro, un filo turbolento. Migliora l’atmosfera in serata

Oroscopo del giorno – Cancro

Non forzate la mano in una questione delicata perché potreste restare delusi o andare incontro a perdite di tempo e di denaro. Organizzatevi meglio sul lavoro e ritagliatevi del tempo per rilassarvi. In amore, chiedetevi se state facendo tutto il possibile per rispondere adeguatamente alle esigenze della persona amata. Sarà divertente un’uscita serale con gli amici.

Oroscopo del giorno – Leone

Molti astri vi sorridono e, di conseguenza, i pronostici per la giornata sono assolutamente favorevoli. Abbandonatevi alle emozioni che provate: sono tutte per voi! Sotto il profilo professionale vi muoverete con disinvoltura per risolvere brillantemente un problema difficile nei confronti del quale colleghi e soci avevano gettato la spugna. Tanti gli inviti per la serata.

Oroscopo del giorno – Vergine

Mercurio e Giove dissonanti pesano come un macigno. L’umore non è dei migliori e in casa e al lavoro bisticci e contrattempi non si contano più. Converrà prestare attenzione a quello che direte e a come lo direte. Anche alla guida dell’auto sarà difficile mantenere la calma e la concentrazione. Attenti, quindi! Serata e partner riusciranno a farvi sorridere…

Oroscopo del giorno – Bilancia

La Luna nel dodicesimo campo vi confonde: alternate momenti di buonsenso ad altri di intolleranza e individualismo. Soprattutto in ambito sentimentale, i bisticci con il partner si profilano minacciosi all’orizzonte. Sul fronte lavorativo, in base all’esperienza, dovreste capire quando è il momento di osare e quando invece (vista la situazione), è necessario essere prudenti.

Oroscopo del giorno – Scorpione

Segnerete punti a vostro favore mostrandovi decisi a non rinviare i progetti per pigrizia e a cogliere i suggerimenti dell’intuito. La Luna stuzzica la voglia di novità, che potrebbe prendervi la mano e indurvi a lanciarvi in un’avventura sentimentale nel tentativo di soddisfare, sia la vostra curiosità, che il piacere di sentirvi ammirati e apprezzati. Entrate a sorpresa.

Oroscopo del giorno – Sagittario

Secondo le stelle, inseguite obiettivi troppo ambiziosi e fuori della vostra portata, oppure vi sentite delusi dal comportamento di una persona che non si è dimostrata gentile e comprensiva nei vostri riguardi. Non prendetevela, può succedere! Se la persona amata ha commesso un errore, non colpevolizzatela, ma provate a spiegargli con calma il vostro punto di vista

Oroscopo del giorno – Capricorno

Al massimo della vostra creatività e vitalità, avrete modo di trascorrere una giornata all’insegna del divertimento: grazie ad una Luna amica, sarete allegri, vi sentirete desiderati e sarete corteggiati. Con gli amici, sarete intraprendenti e propositivi, dimostrando intuito e sensibilità. E in ambito affettivo? Riceverete delle dimostrazioni che vi renderanno tanto felici.

Oroscopo del giorno – Acquario

Gli astri vi sorridono e vi portano intuizioni che potrete sfruttare in modo molto vantaggioso, soprattutto in campo professionale. Se dovete fare un acquisto importante, approfittate di questa giornata: riuscirete a muovervi con la dovuta accortezza. In ambito amoroso, il partner potrebbe avanzare richieste che vi stanno strette e quindi dovrete cercare punti d’incontro.

Oroscopo del giorno – Pesci

State girando in tondo, senza combinare nulla: fate una pausa ed esaminate in profondità le situazioni che non vi soddisfano, mantenendo però la mente sgombra da pessimismi. Con la Luna dissonante non si può certo affermare che questo giorno sarà una meraviglia sotto il profilo sentimentale. Attenti, quindi. Un piccolo imprevisto potrà farvi modificare un programma.

(www.teleone.it)

Continue Reading
Advertisement

I più cliccati