I carabinieri hanno notano una piccola bimba di sei anni sola vicino ad un rifugio. I genitori l’avevano l’asciata sola per quasi due ore senza controllo, in un’area pubblica per andare a sciare lungo le diverse piste dell’impianto.
La vicenda è accaduta a Monte Elmo, a Sesto Pusteria. In vacanza nella nota località sciistica del Trentino Alto Adige, i due genitori di origine slovacca avrebbero deciso di abbandonare temporaneamente la bambina in un rifugio, senza pensare a eventuali pericoli.
I carabinieri ad aspettare i genitori
Al loro ritorno la coppia di genitori ha trovato ad aspettarli i militari dell’Arma, impiegati nei quotidiani servizi di vigilanza sulle piste. L’episodio non è, purtroppo, un caso isolato, affermano i carabinieri.
Sono sempre più frequenti le segnalazioni di bambini lasciati soli in luoghi pubblici da genitori che sottovalutano i rischi o scelgono di anteporre il proprio svago alla sicurezza dei figli.
Le raccomandazioni
“Il caso non deve essere sottovalutato”, afferma il comandante della stazione carabinieri di Sesto maresciallo maggiore Gandellino Bucci, ribadendo l’importanza della supervisione dei minori da parte degli adulti, al fine di evitare conseguenze spiacevoli.
“Questo fenomeno, che riflette un allarmante deficit di responsabilità genitoriale, può avere conseguenze gravissime, sia in termini di rischi immediati per i minori sia per il loro sviluppo emotivo”, afferma il maggiore Simone Carlini, comandante della compagnia carabinieri di San Candido. I genitori della bambina sono stati segnalati dai carabinieri all’autorità giudiziaria.
(www.teleone.it)