L’Academy ha dichiarato di aver accettato le dimissioni di Will Smith, e che continuerà ad “andare avanti” con i procedimenti disciplinari contro l’attore.
In una dichiarazione inviata ai media statunitensi, la star di Re Riccardo ha annunciato la sua decisione di dimettersi dall’Academy dopo aver schiaffeggiato Chris Rock sul palco degli Oscar domenica scorsa.
L’incidente è avvenuto dopo che Rock ha scherzato sui capelli della moglie di Smith, Jada Pinkett Smith, nonostante in passato avesse parlato apertamente di alopecia.
Dopo essere stato espulso o sospeso dall’organizzazione in seguito all’incidente, con un’indagine ancora in corso, il 53enne ha dichiarato: “Ho tradito la fiducia dell’Accademia. Ho privato altri candidati e vincitori della loro opportunità di celebrare ed essere celebrati per il loro lavoro straordinario. Sono affranto”.
David Rubin, il presidente dell’Academy, ha dichiarato all’agenzia di stampa PA: “Abbiamo ricevuto e accettato le dimissioni immediate del signor Will Smith dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences”.
“Continueremo ad andare avanti – ha proseguito – con i nostri procedimenti disciplinari contro il signor Smith per violazioni degli standard di condotta dell’Accademia, prima della nostra prossima riunione del consiglio programmata per il 18 aprile”.