Si tratterà di un caldo record, in un po’ tutta Italia, non solo in Sicilia e nelle zone del Meridione Si prospetta un inizio di giugno all’insegna del grandissimo caldo. Tutto avverrà nelle prossime ore, quando l’anticiclone africano Scipione raggiungerà il Sud per poi salire verso Nord.
Secondo quelle che sono le previsioni dei meteorologi, le temperature toccheranno punte molto alte, andando anche oltre i 40 gradi. E già si fanno paragoni anche con il precedente “Hannibal”: il nuovo anticiclone africano sarà, infatti, molto più potente. A maggio si era arrivati a temperature anomale, ed un caldo assolutamente fuori stagione. (continua sotto)
Il caldo record, in particolare, è previsto principalmente al Sud, sulle isole maggiori e al Centro. In tutta Italia, in media nei prossimi giorni le temperature raggiungeranno anche i 10°C in più rispetto alle medie stagionali. Al Nord, comunque, non è escluso che possano arrivare delle precipitazioni.
E secondo le previsioni, il caldo record che porterà Scipione non sarà destinato a durare come quello portato dall’altro anticiclone africano: entro una settimana, le temperature scenderanno fino a raggiungere la media stagionale.