Come anticipato nei giorni scorsi, sarà un caldo rovente a dominare l’Italia in questo primo weekend di giugno.
Le temperature saranno molto superiori alle medie stagionali, con un’afa che rende ancora più pesante il clima. L’anticiclone africano Scipione ha raggiunto la sua massima potenza anche se al nord sta cominciando lentamente a indebolirsi sotto la spinta di correnti fresche atlantiche. (continua sotto)
LEGGI ANCHE:
“A Scurata, cunti e canti al calar del sole”: Marsala, “via” con Antonella Ruggiero
“Sì, ho lanciato il bambino dal balcone”: la confessione della babysitter
Villagrazia di Carini, bimbo di 7 anni cade in piscina: ricoverato in gravi condizioni
Annega a Termini Imerese: autopsia e indagine per il piccolo Brian
Schianto sulla Messina-Catania: un morto e tre feriti
Da lunedì le temperature si abbasseranno e martedì arriveranno piogge e temporali che dal Nord si estenderanno al Centro-Sud. La giornata più calda sarà quella di domani, domenica, quando al sud i valori termici massimi sfioreranno i 40 gradi a Siracusa, Catania, Agrigento e i 42 nelle zone interne sicule (come a Catenanuova).
A Roma, Rieri e Frosinone allerta da bollino rosso per le ondate di calore. Previsti 38 gradi pure in Puglia e Sardegna, fino a 35-36 in Calabria, Campania (qui sul Casertano), spiega ilMeteo.it.
Fra i 33 e 35 gradi sul resto delle regioni, e anche al Nord in città come Bologna, Padova, Pavia, Milano.
Proprio al Nord, però, nel pomeriggio di domenica l’intrusione di aria più fresca in quota favorirà la formazione di forti temporali che dalle Alpi occidentali si porteranno verso quelle del Triveneto e che potranno sconfinare anche sulle zone pianeggianti della Lombardia e dell’alto Veneto. Possibili anche intense grandinate. Nuvolosità in aumento anche su Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio e Marche.