Che fine farà il canone Rai? Anche nel 2023 sarà in bolletta

In bolletta della luce o no? L'ufficializzazione sul pagamento del canone Rai per il 2023: "C'è trasparenza verso chi paga" - LEGGI

Se ne era parlato ad aprile: l’ipotesi che si era fatta era quella che il canone Rai fosse scorporato dalla fattura dell’elettricità. Adesso c’è l’ufficialità: il canone resta in bolletta.

Il tentativo di tornare nel 2023 alla situazione del 2015 (prima che il governo Renzi decidesse di ridurre il canone da 113 a 90 euro all’anno e inserirlo direttamente nelle bollette dell’elettricità) non è andato a buon fine, così come la delibera nella quale mesi fa il governo si sarebbe “impegnato a scorporare dal 2023 il canone Rai dalle fatture dell’elettricità”. (👇 👇 continua sotto 👇👇)
👉 Rimanete aggiornati, seguite TELEONEMAG su Facebook! (clicca qui 💪)

L’ipotesi si era fatta strada per il fatto che il piano era finalizzato ad escludere gli oneri impropri, con i quali ci si riferisce a quelli che non hanno a che fare con l’energia, dal mercato dell’elettricità. Il canone Rai è infatti una tassa sul possesso di un apparecchio televisivo o di un altro apparecchio in grado di trasmettere programmi televisivi.

Si era anche pensato di inserire il canone nel modello 730 per la dichiarazione dei redditi, tanto sarebbe potuto essere legato ad altre tasse, come quelle sulla casa. Senza dimenticare, che, nonostante il canone televisivo italiano sia uno dei più bassi in Europa, si era parlato anche di abolirlo. Parole di Matteo Renzi nella campagna elettorale di quest’anno.

“Non c’è bisogno di eliminare – ha ufficializzato il ministero dell’Economia – il canone Rai dalla bolletta. Le voci di un’esclusione del canone Rai dalla bolletta elettrica non risultano, alla luce del lungo lavoro istruttorio, fondate”.

“L’obiettivo inserito dall’Italia nel suo Pnrr si fonda appunto sulla necessità di tutela della concorrenza del mercato dell’energia elettrica e si basa sulle indicazioni che ha dato l’Autorità garante della concorrenza e del mercato. Questa autorità non aveva rilevato alcuna criticità in merito al pagamento del canone Rai dal punto di vista della concorrenza del mercato dell’energia, a condizione che il pagamento fosse trasparente per gli utenti finali. Requisito che risulta soddisfatto”.

Insomma, fino a quando sarà chiaro alle famiglie italiane che nella bolletta una certa parte del denaro da versare è relativo al canone Rai, non ci sarà alcuna necessità di separare le due spese, in quanto si tratta di una sorta di trasparenza verso chi paga, che sa esattamente quanto sta sborsando per l’elettricità e quanto per il canone.
📽 GUARDA TUTTI I VIDEO
🔴 LEGGI ANCHE:
Palermo, sfonda con l’auto il portone dell’assessorato: ferito usciere, è grave
Alunno lo prende in giro in classe, il prof gli dà un pugno: sospeso – il VIDEO
Tragedia sfiorata: tir fuori controllo, impatto frontale evitato – VIDEO
Palermo, cade al cimitero dentro una tomba e sprofonda per 3 metri
Rubano un’auto per una sfida Tiktok: incidente, morti 4 ragazzi fra 14 e 19 anni
La tragedia di Sofia e Francesco, 20enni scomparsi dopo la discoteca: trovati morti
Pitbull sbrana e uccide fratellini di 5 mesi e due anni, grave la mamma
Terremoto Messico, lo scioccante “effetto onde” sul grattacielo – il VID

Questo giornale usa cookies!