Connect with us

News e Focus

C’è “Caronte”, nuova ondata di calore: “40 gradi in diverse zone, durata record”

Temperature oltre i 40 gradi in diverse zone d’Italia. L’ondata di calore “Caronte” anche in Sicilia: “Durata record” – LEGGI

Published

on

L’estate entra ufficialmente in scena: il “via” scatta teoricamente oggi, anche se per molti – e per le statistiche – è già iniziata all’inizio di questo caldissimo giugno del 2022. E proprio in queste ore arriva anche una terza importante ondata di calore, che arriva anche in anticipo rispetto a quanto avviene solitamente.

Nelle prossime ore, e nei prossimi giorni, secondo quel che certificano e prevedono i meteorologi, le temperature potranno arrivare a battere diversi record a proposito delle “massime” nel mese di giugno. Si assicura che in diverse zone, in particolare, come nel Foggiano, o anche nel Nord Italia, si potrebbero toccare anche i 43 gradi. (continua sotto)

Nelle città, inoltre, per il fenomeno delle “isole di calore”, per la presenza di cemento ed asfalto, le temperature si alzano solitamente di due o tre gradi rispetto alle zone circostanti. E le cose non miglioreranno tantissimo nemmeno di notte, quando si parlerà delle “notti tropicali”, con temperature quasi ovunque dai 20 gradi in su.

Il sito specializzato ilmeteo.it, attraverso il suo direttore, fa sapere che Caronte (l’ondata di calore in arrivo) inizierà a surriscaldare il Nord Italia, per poi riscendere lungo tutta la penisola.

“L’anticiclone africano fino a 20-30 anni fa era l’eccezione nelle nostre aree, che invece erano dominate in estate dall’anticiclone delle Azzorre, sempre caldo ma con temperature meno bollenti”, spiega l’esperto Sanò. “Ogni tanto arrivavano gli anticicloni africani, che facevano salire le temperature. Ma il fenomeno durava qualche giorno. Poi la durata è passata a una settimana, ora siamo a dieci giorni e in taluni casi il caldo prosegue fino a due settimane“.

“La preoccupazione non è tanto sulla singola giornata di caldo record, ma per la durata. In altre città italiane, non si erano mai registrati tali record”. Oggi in alcune città italiane si potrebbero superare i record delle temperature massime registrati in gran parte nel 2003. A Bologna sono previsti 36 gradi, così come a Milano e in molte città di Veneto ed Emilia. Al Centro-Sud le temperature cominceranno a crescere nei giorni successivi con valori massimi fino a 38 gradi a Roma, 37 a Firenze, 40 a Foggia, Matera, Catanzaro, Taranto e nelle zone interne di Sicilia e Sardegna. “Su Alpi e Appennini saranno possibili temporali pomeridiani”, aggiunge Sanò, “ma apporteranno solo refrigerio locale e poca acqua, non sufficiente ad alleviare la siccità”.

News e Focus

Dai monopattini alla tolleranza zero su droga e alcol: “via” al nuovo Codice della strada, novità e regole più rigide

Dal casco obbligatorio sui monopattini alle multe salate: novità per la sicurezza, che suscitano dibattiti e polemiche

L’articolo Dai monopattini alla tolleranza zero su droga e alcol: “via” al nuovo Codice della strada, novità e regole più rigide proviene da TeleOne.

Published

on

Il nuovo Codice della Strada introduce importanti novità per la sicurezza ed il rispetto delle regole, e di certo susciterà nei prossimi giorni dibattiti e polemiche. Tra le misure principali, l’obbligo di targa, casco e assicurazione per i monopattini, oltre al divieto di circolazione contromano o su strade a scorrimento veloce.

Per gli automobilisti, arriva l’obbligo di mantenere una distanza di almeno 1,5 metri nel sorpasso delle biciclette. Anche l’uso del cellulare alla guida viene sanzionato con maggiore severità: multe fino a 1.400 euro e sospensione della patente fino a 15 giorni.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Le norme si inaspriscono anche sul fronte della “tolleranza zero” per droga e alcol. Per i test positivi agli stupefacenti, scatta la revoca immediata della patente e una sospensione di tre anni. Per l’alcol, le sanzioni pecuniarie e detentive aumentano a seconda del tasso alcolemico, con multe fino a 3.200 euro e arresti fino a sei mesi per i casi più gravi.

Riviste le regole per gli autovelox: se si accumulano multe nello stesso tratto entro un’ora, si paga solo la più grave, aumentata di un terzo. Novità anche per le ZTL, con una maggiore tutela per chi, entrato correttamente, rimane “bloccato” quando il divieto scatta.

I neopatentati possono ora guidare l’auto di famiglia se non supera i 75 kW/t. Più dure anche le sanzioni per l’abbandono di animali: si rischia una multa salata e la reclusione da 2 a 7 anni.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

News e Focus

Bambino di 10 anni accoltella un tredicenne per un pallone: shock a Napoli

E’ avvenuto tutto nella serata di lunedì scorso, e sul posto è stato subito richiesto l’intervento dei carabinieri

L’articolo Bambino di 10 anni accoltella un tredicenne per un pallone: shock a Napoli proviene da TeleOne.

Published

on

Un grave episodio di violenza tra minori scuote la provincia di Napoli. Durante una partita di calcio su un campetto a Giugliano in Campania, un bambino di appena 10 anni ha accoltellato un tredicenne, lasciando tutti sotto shock.

E’ avvenuto tutto nella serata di lunedì scorso, 18 novembre, e sul posto è stato subito richiesto l’intervento dei carabinieri.

La giovane vittima, ferita ma cosciente, è stata accompagnata dai familiari all’ospedale San Giuliano, dove ha ricevuto le prime cure. Le forze dell’ordine stanno ancora cercando di ricostruire con precisione la dinamica dei fatti e di chiarire le motivazioni dietro il gesto.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Secondo quanto emerso, l’aggressione sarebbe nata da un litigio per un pallone, un motivo apparentemente banale che ha portato al gesto drammatico.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

News e Focus

Meteo, gli esperti avvertono: “E’ l’ora di prepararsi alla tempesta, venti impetuosi, piogge e neve in pianura”

Un mix di fenomeni estremi da Nord a Sud: allerta per mareggiate storiche, accumuli di pioggia e freddo intenso

L’articolo Meteo, gli esperti avvertono: “E’ l’ora di prepararsi alla tempesta, venti impetuosi, piogge e neve in pianura” proviene da TeleOne.

Published

on

Una “tempesta perfetta” si prepara a colpire l’Italia con venti violentissimi, mareggiate, piogge torrenziali e persino nevicate in pianura.

A partire da oggi, 19 novembre, secondo Lorenzo Tedici di ilmeteo.it, il Paese sarà interessato da condizioni meteo estreme. Le prime avvisaglie si avvertiranno già nel pomeriggio di oggi, con venti di Libeccio che genereranno onde fino a 7 metri sul Mar Ligure, colpendo le coste della Toscana e della Liguria di Levante.

Nella giornata di domani, mercoledì, il mare agitato si estenderà al Lazio e al nord della Sardegna, mentre i venti ruoteranno verso Maestrale, investendo Campania e Calabria tirrenica nella notte.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Contemporaneamente, le piogge persistenti bagneranno le regioni tirreniche, con accumuli fino a 150 mm in tre giorni. Giovedì, l’irruzione di aria artica porterà neve sulle Alpi e sull’Appennino, spingendosi fino in pianura, specie in Piemonte e Triveneto. Milano potrebbe assistere a “fioccate” coreografiche, mentre gli accumuli più consistenti sono attesi su Piemonte e Valle d’Aosta.

Il vento, pericoloso fino a sabato mattina, causerà mareggiate e danni sulle coste esposte, con la situazione che migliorerà solo da sabato. Si prospettano giorni di disagi, allerta meteo e temperature in picchiata: è il momento di prepararsi, e non farsi trovare impreparati, come avvertono gli esperti.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

News e Focus

Sbalzata fuori dall’auto, è tragedia: lacrime per Francesca, studentessa 21enne calabrese

Una giovanissima vittima sulla Tiburtina, in uno dei weekend più “neri” di sempre sulle strade del Lazio: ecco cos’è successo

L’articolo Sbalzata fuori dall’auto, è tragedia: lacrime per Francesca, studentessa 21enne calabrese proviene da TeleOne.

Published

on

Si è trasformata in un vero e proprio teatro della tragedia, la Tiburtina. Francesca Mandarino, 21 anni, studentessa di Giurisprudenza alla Sapienza, ha perso la vita in un drammatico incidente stradale quasi all’incrocio con via di Portonaccio.

La giovane viaggiava su un’Opel Mokka guidata da un’amica e collega d’università, R.M., di 22 anni. L’auto, dopo aver tamponato una Fiat Cinquecento, è finita contro la barriera laterale.

Francesca è stata sbalzata fuori dall’abitacolo, insieme a un altro passeggero, perdendo la vita sul colpo. L’amica alla guida è ricoverata al Policlinico di Tor Vergata, in attesa dei risultati di drug e alcol test, mentre la conducente della Cinquecento ha riportato ferite lievi.

Originaria di Corigliano Calabro, nella provincia di Cosenza, Francesca era candidata alle imminenti elezioni studentesche con la lista “Sapienza Futura”.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

L’incidente si inserisce in un weekend drammatico per le strade del Lazio, che ha visto altre due vittime: Angela Salusest, 31 anni, madre di una bambina, coinvolta in un frontale a Rieti, e Franco De Angelis, 90 anni, morto dopo un tamponamento vicino Latina. Solo a Roma, i morti per incidenti stradali salgono a 99, mentre in provincia sono 131.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading
Advertisement

I più cliccati