Vodka, blue curacao, liquore al maraschino e… altri ingredienti. Si tratta del contenuto dello “Zelenskyy”, un cocktail ispirato dal presidente dell’Ucraina. Ovvero, una bevanda che è diventata già “famosa” perché sostiene gli sforzi di aiuto ai rifugiati.
Lo “Zelenskyy” è stato creato da Jane Millichip nella sua cucina a Stroud e ora viene servito in lungo e in largo negli stati americani come il Connecticut. Ha creato il cocktail a tema blu e giallo, completo di vodka F*ck Putin, per mostrare solidarietà all’Ucraina.
Ha una buccia di limone modellata in una “ala di colomba della pace”. Jane ha detto al giornale Metro “Ho lavorato in televisione, ma ero pazza per la mixology e lo sono stata per anni. Le persone che conosco in una meravigliosa distilleria a Penzance avevano già preparato una F*** Putin vodka per beneficenza e ne avevo comprato alcune bottiglie, quindi ho iniziato a pensare a un nuovo modo per pagare in avanti”.
“Avevo sperimentato – ha proseguito – un po’ per ottenere il gialloblù prima di passare al limone”. Il cocktail a tema ucraino di Jane è stato finora una ricetta di successo. “Ne avevo fatta una versione con lo zabaione per ingiallirlo, ma aveva un sapore terribile. L’unica persona a cui consiglierei di berlo sarebbe stato lo stesso Putin”
Jane, che lavora in televisione, ha iniziato a spargere la voce sul cocktail definitivo agli amici ma la ricetta ha presto superato i confini. Spera che più bar prendano in considerazione la possibilità di rifornire la bevanda per aumentare l’importo raccolto.
Lo Zelenskyy è descritto come “un riff su un 75 francese” e contiene vodka, blue curacao, liquore al maraschino, succo di limone, sciroppo di zucchero e una spruzzata di champagne.