Si pensa già che possa diventare dominante: si tratta di una nuova variante di Covid-19 Omicron XE, che è stata rilevata nel Regno Unito. Funzionari della sanità pubblica affermano che la variante “ricombinante” – che è una combinazione delle sottovarianti Omicron BA.1 e BA.2 – sembra essere ancor più contagiosa delle precedenti.
L’idea è che il virus sembra essersi evoluto in Gran Bretagna dopo che i due ceppi si sono fusi insieme e poi hanno infettato altri insieme. Finora nel Regno Unito sono stati confermati 1.179 casi di XE.
Il dottor Alan Stout, presidente del comitato di medicina generale della British Medical Association nell’Irlanda del Nord, ha dichiarato: “I primi segnali sono che sarà molto trasmissibile, quindi probabilmente diventerà di nuovo il ceppo dominante“.
E fino a questo momento nel Regno Unito sono stati confermati un totale di 1.179 casi di XE. “Ancora una volta, i primi segnali provenienti da altre parti sono che non sta causando malattie più gravi e che il vaccino sta proteggendo le persone. Quindi, anche se molto probabilmente diventerà dominante, si spera che non causi problemi significativi”.
L’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito ha affermato che i dati più recenti hanno mostrato che XE ha avuto un tasso di crescita del 9,8% superiore a BA.2. Tuttavia, ha avvertito Stout, che “poiché questa stima non è rimasta coerente con l’aggiunta di nuovi dati, non può ancora essere interpretata come una stima del vantaggio di crescita per il ricombinante”.