Custonaci, in cinquemila per la 39esima edizione del Presepe vivente

Organizzato dall'associazione "Museo vivente", sito allestito su un costone roccioso sovrastante la grotta Mangiapane

L'articolo Custonaci, in cinquemila per la 39esima edizione del Presepe vivente proviene da TeleOne.

In tre giorni – da Natale a ieri – sono stati oltre 5mila i visitatori per il presepe vivente organizzato a Custonaci. Nella cittadina in provincia di Trapani, si riparte dopo una interruzione di tre anni, prima per la pandemia, poi per altre difficoltà legate al dissesto geologico e alla sicurezza.

Il presepe è organizzato dall’associazione “Museo vivente”, ed è giunto alla 39esima edizione, con il sito che è stato allestito su un costone roccioso sovrastante la grotta Mangiapane.
Si tratta di un antico insediamento preistorico che dal 1983 ospita il presepe che dal 2006 è patrimonio dei beni immateriali della Sicilia.

“Questa edizione si caratterizza con la logica del borgo, essenziale per rivendicare l’identità storica della città – dice il sindaco Fabrizio Fonte – legata al celebre presepe vivente di Custonaci, che è un viaggio esperenziale alla scoperta del passato rurale dell’Isola”.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

“Puntiamo a valorizzare tutto il territorio – aggiunge – non è un caso che si parta dal centro storico, con un villaggio enogastronomico natalizio e spettacoli musicali ed artistici. Da lì i visitatori avranno possibilità di conoscere, luoghi della tradizione culturale e religiosa come il famoso santuario dedicato a Maria Santissina e il museo annesso e il centro storico”.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

(www.teleone.it)

Questo giornale usa cookies!