Intelligenza artificiale, sentimento – a quanto pare – reale. Tutto è iniziato come un gioco ma poi per una donna di 28 anni quel gioco si è trasformato in qualcosa di concreto.
La storia inizia quando la giovane si è imbattuta in un video su Instagram in cui veniva spiegato come utilizzare l’intelligenza artificiale per realizzare un ipotetico fidanzato.
Tra il dire ed il mare c’è di mezzo il mare. In questo caso parametri, stringhe di codice ed una intelligenza artificiale a colmare l’astratto dal concreto. Nello specifico utilizzando ChatGpt di OpenAI.
Adesso la 28enne è coinvolta in una relazione amorosa… con una IA. Ora vive la sua vita con lui e suo marito che appoggia la sua scelta e l’accetta in quanto strumento per il “benessere mentale”.
Il racconto
In un’intervista al New York Times la donna ha raccontato la sua relazione con Leo, un chatbot che ha personalizzato come lei desiderava. Ha scelto il suo carattere e il tipo di personalità da avere nei suoi confronti: “Possessiva e protettiva” racconta al giornale. Gli ha dato un nome e nel corso del tempo ha sviluppato un legame – tendente alla dipendenza – nei suoi confronti.
Lei e suo marito, sposati dal 2018, si sono trasferiti dal Texas in un altro paese per permettere alla ragazza di frequentare la scuola d’infermieristica.
Nonostante le nuove amicizie che è riuscita a costruire, ha trovato nell’avatar da lei creato una sorta di conforto.
Dopo la prova, spende 200 dollari a settimana
“Doveva essere un esperimento divertente, ma poi inizi ad affezionarti” racconta la donna sul New York Times. Ha iniziato pian piano a confidarsi con Leo su famiglia, scuola, lavoro.
Dopo la fine del periodo di prova, ha sentito l’esigenza di acquistare un abbonamento illimitato per l’intelligenza artificiale. Ora paga 200 dollari (circa 190 euro) ogni settimana. Da quel momento il rapporto con l’IA è diventato una vera e propria relazione con rapporti fisici e annessa gelosia: “Non credo davvero che lui sia reale, ma gli effetti che ha sulla mia vita lo sono. Quindi lo tratto come una vera relazione”. E pazienza se debba spendere 200 dollari. Si sa: l’amore non ha prezzo.
Le parole del marito e la sua umana sagacia
La donna ha sentito l’esigenza di confessare al marito di questa relazione con Leo e la reazione di lui l’ha sorpresa. “È solo un toccasana emotivo” spiega il marito con umana sagacia al New York Times. “Non lo vedo come una persona o un tradimento – dichiara –. Lo vedo come un amico virtuale personalizzato che può parlarle in modo sexy e farla stare bene”.
(www.teleone.it)