Dopo il tappo “che non si stacca”, le bottiglie di plastica cambiano ancora: nuova regola Ue

Obbligo Ue per il 25% di plastica riciclata: possibile un cambio di colore, ma nessun impatto sulla qualità

L'articolo Dopo il tappo “che non si stacca”, le bottiglie di plastica cambiano ancora: nuova regola Ue proviene da TeleOne.

Dopo il discusso tappo attaccato, “che non si stacca”, un’altra novità attende le bottiglie di plastica.

A partire da questo mese di gennaio 2025 entra in vigore una direttiva dell’Unione Europea che impone l’uso di almeno il 25% di plastica riciclata in tutte le bottiglie fino a 3 litri di capacità.

Questa misura non coinvolge direttamente i consumatori, ma le aziende produttrici, grandi e piccole, che dovranno adeguarsi per contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale.

Il nuovo obbligo è pensato per diminuire l’impronta climatica e la presenza di plastica nell’ambiente. Diversamente dalla modifica strutturale del tappo, questa volta il cambiamento riguarda la composizione.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Per i cittadini, l’unica differenza potrebbe essere estetica: le bottiglie, infatti, potrebbero assumere una tonalità leggermente più scura o giallastra, già osservata in Svezia, ma senza compromessi sulla qualità del prodotto.

Gli esperti assicurano che non ci saranno variazioni nei requisiti di sicurezza o di resistenza. Alcune aziende, addirittura, utilizzano da tempo fino all’80% di plastica riciclata con ottimi risultati. La nuova norma mira, dunquem, ad una economia più sostenibile e a ridurre i rifiuti non biodegradabili.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Questo giornale usa cookies!