E ad aprile… arrivò l’estate: anticiclone in Sicilia, “punte sopra i 30 gradi”

Weekend di grande caldo in arrivo, anche nell'isola, dove si prevedono giornate prettamente estive: i dettagli

L'articolo E ad aprile… arrivò l’estate: anticiclone in Sicilia, “punte sopra i 30 gradi” proviene da TeleOne.

Come annunciato nei giorni scorsi (LEGGI), la Sicilia – il Sud Italia in particolare – si prepara per l’arrivo di un nuovo anticiclone africano. Fenomeno che arriverà prepotentemente nel nostro Paese, con temperature in forte aumento ed anche un po’ di pulviscolo nei cieli. L’arrivo è previsto dal Marocco, e l’anticiclone si sposterà verso Spagna e Francia.

Le previsioni sono quelle degli esperti de ilmeteo.it, che annunciano come a partire da domani, e per il weekend, l’anticiclone conquisterà anche l’Italia. Da martedì, invece, potrebbe anche esserci il ritorno delle piogge: una configurazione sempre più particolare, quella che sta riguardando il nostro Paese.

LEGGI ANCHE: Meteo Sicilia, ora l’anticiclone “senza precedenti”: primo “vero” caldo

In Europa sono previsti valori termici fino a 18°C oltre la media del periodo: alcuni esempi, Berlino normalmente ad inizio aprile registra massime sui 12 gradi, il termometro raggiungerà invece 28-30°C tra domenica e lunedì, come a luglio. Anche in Polonia e nella confinante Bielorussia i termometri voleranno in alto. A Mosca, infine, si raggiungeranno 22°C.

Tornando in Italia, il caldo anomalo si farà sentire soprattutto tra il weekend e lunedì con picchi di 30°C anche nei fondovalle alpini: tutta la fascia alpina vivrà una fase tipica di luglio con lo zero termico fino a 4200 metri (il record estivo è di circa 5200 metri). Per ciò che riguarda la Sicilia, si potrebbe configurare un weekend pienamente “estivo”, con temperature che potrebbero alzarsi anche fino ai 32 gradi, in alcune zone dell’isola.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Un quadro di caldo anomalo, da piena ondata di calore ad inizio aprile che, afferma Sanò, “non lascia presagire niente di buono per la prossima estate: solo nelle prossime ore avremo ancora la possibilità di locale pioviggine in Liguria e da domenica sera aumenteranno le velature “sabbiose” verso il Nord-Ovest. Per il resto avremo tempo bello e temperature più calde nei fondovalle alpini e lontano dal mare. Vivremo dunque, da Nord a Sud, il primo weekend d’estate ad inizio aprile”.

Il dettaglio

Venerdì 5. Al nord: a tratti nuvoloso, locali foschie, più nubi in Liguria. Al centro: soleggiato e mite; 28°C in Sardegna. Al sud: bel tempo; 27°C in Sicilia.

Sabato 6. Al nord: quasi estate; clima molto mite con picchi di 26-28°C. Al centro: soleggiato e caldo per il periodo; 28-29°C in Sardegna. Al sud: bel tempo e caldo con punte di 28°C.

Domenica 7. Al nord: estate; clima caldo per il periodo con 26-30°C. Al centro: soleggiato e caldo per il periodo; 28-30°C in Sardegna. Al sud: bel tempo e caldo con punte di 30°C. Tendenza: sempre sole e caldo lunedì, da martedì ciclone con grandine e temporali.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

(www.teleone.it)

Questo giornale usa cookies!