Elicottero antincendio precipita nel Siracusano, pilota ritrovato vivo

Sarebbe precipitato dopo avere urtato accidentalmente i cavi dell’alta tensione: il ritrovamento

L'articolo Elicottero antincendio precipita nel Siracusano, pilota ritrovato vivo proviene da TeleOne.

Aveva da poco effettuato l’ennesimo carico di acqua e stava eseguendo l’ultimo lancio della giornata per spegnere l’incendio divampato nella riserva naturale di Pantalica che bruciava ormai dalla sera di martedì. L’elicottero del servizio antincendio è precipitato e il pilota è rimasto ferito.

L’incidente è avvenuto intorno alle 19 all’altezza di contrada Lanteri nel territorio tra Sortino e Ferla sulle colline degli Iblei. Secondo una prima ricostruzione sulla dinamica del sinistro, l’elicottero avrebbe urtato accidentalmente i cavi dell’alta tensione perdendo quota e stabilità. Il pilota è riuscito a mantenere il controllo del mezzo su cui viaggiava facendo un atterraggio di emergenza nella vallata.

Nonostante l’impatto al suolo sia stato violento, il pilota della Forestale se l’è cavata, per sua fortuna, con lesioni in alcune parti del corpo per le quali è dovuto ricorrere alle cure dei sanitari.

Non si avevano inizialmente notizie sul destino dell’elicottero e del pilota e sono state avviate le ricerche su tutta la riserva di Pantalica dove si sapeva che i soccorritori stavano operando. Sul posto sono accorse le pattuglie dei carabinieri che, insieme con il personale della Forestale, con le squadre dei vigili del fuoco e con i volontari della protezione civile si sono messi alla ricerca del velivolo disperso. Ricerche che hanno avuto esito positivo dopo poco meno di un’ora.

È stato lo stesso pilota, superato il momento di shock e raggiunta una zona in cui era possibile ripristinare la comunicazione, a fornire le coordinate della sua posizione e a fare intervenire le prime persone in suo soccorso. Saranno i tecnici dell’esame, responsabile per la sicurezza dell’aviazione civile, a ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.

Il presidente della Regione Renato Schifani ha seguito l’evolversi della situazione con una certa apprensione per le sorti del pilota “che si aggiunge alla preoccupazione per l’emergenza che il territorio siciliano stabilendo ormai da giorni”. Il governatore è stato tra i primi ad avere appreso dal dirigente generale del Corpo forestale della regione, Giuseppe Battaglia, del ritrovamento del pilota.

(www.teleone.it)

Questo giornale usa cookies!