Connect with us

News e Focus

Eruzione solare, si rischia la peggior tempesta geomagnetica degli ultimi 165 anni

Il nostro pianeta infatti potrebbe essere soggetto a nuove e più forti eruzioni solari fino al 2025: ecco cosa dicono gli esperti

L’articolo Eruzione solare, si rischia la peggior tempesta geomagnetica degli ultimi 165 anni proviene da TeleOne.

Published

on

La settimana scorsa la terra è riuscita a superare la forte tempesta solare annunciata dagli scienziati, ma l’allarme non è ancora del tutto rientrato. Il nostro pianeta infatti potrebbe essere soggetto a nuove e più forti eruzioni solari fino al 2025.

Si tratta di quanto affermano – attraverso il Daily mail – gli astrofisici. Jonathan McDowell, dell’università di Harvard, in particolare, sottolinea che il sole non è ancora arrivato al picco della sua attività che avviene ogni undici anni.

E il “massimo solare”, così come viene definito dagli esperti, sarà raggiunto dalla stella probabilmente nel luglio dell’anno prossimo. Il fenomeno sarà di gran lunga più grave di quello del weekend scorso, causa di interferenze satellitari e del blocco delle attrezzature per la semina in tutto il Midwest degli Stati Uniti e che a memoria della scienza era già uno scenario peggiore rispetto all’evento di Carington del 1859, quando le comunicazioni di tutto il mondo andarono in tilt, perché nato da una macchia solare più grande.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

In poche parole, il rischio per la terra è quello della peggior tempesta geomagnetica degli ultimi 165 anni. Per gli operatori satellitari non è un momento facile, perché già stressati a causa delle forti radiazioni solari che aumentano sempre più con l’avvicinarsi del Sole al suo picco di attività.

Il telescopio spaziale Hubble ad esempio è probabile che finirà la sua vita tra le stelle prima del previsto andando in caduta libera verso la Terra di circa 80 metri al giorno invece che 40 come prima del fenomeno atmosferico. Una precauzione che gli scienziati possono prendere è quello di spegnere alcune parti del satellite, ma è impossibile spegnerlo tutto e a causa di ciò in passato alcuni sono andati perduti.

Nel 1994 ad esempio, secondo un rapporto della NASA, un evento solare provocò guasti elettrici in tre satelliti molto costosi. Due vennero recuperati, il terzo andò perso. Al momento l’unico strumento a disposizione degli scienziati per predire con una certa probabilità la prossima tempesta solare è seguire il percorso delle macchie solari. Se rivolte verso la Terra è giusto iniziare a preoccuparsi. (foto teleone.it)

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

(www.teleone.it)

News e Focus

Tragedia sul volo Ita Airways per Roma: hostess colpita da un malore fatale davanti ai passeggeri

Gabriella Cario, 56 anni, assistente di volo di Ita Airways, è deceduta improvvisamente mentre si imbarcava su un volo da Reggio Calabria a Roma

L’articolo Tragedia sul volo Ita Airways per Roma: hostess colpita da un malore fatale davanti ai passeggeri proviene da TeleOne.

Published

on

La tragedia è avvenuta mentre Gabriella Cario, assistente di volo di 56 anni, si stava imbarcando sul volo AZ 1156 da Reggio Calabria a Roma. Nonostante si sentisse poco bene, aveva deciso di proseguire con il viaggio per tornare a casa dalla sua famiglia. Tuttavia, le sue condizioni si sono aggravate rapidamente subito dopo essere salita a bordo.

Il malore improvviso ha colto la donna mentre era già sull’aereo, davanti agli occhi increduli dei passeggeri. L’intervento tempestivo del personale sanitario del 118, accorso dopo che i passeggeri erano stati fatti scendere, non è stato sufficiente a salvarle la vita. Gabriella Cario è deceduta poco dopo, lasciando tutti sotto shock.

La tragedia ha causato la sospensione immediata del volo, che è stato successivamente riprogrammato in serata. Nel frattempo, la polizia aeroportuale ha avviato le procedure di rito, causando ritardi al traffico aereo nello scalo reggino.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

La notizia della morte di Gabriella ha sconvolto la comunità di Sabaudia, dove viveva, e il personale di Ita Airways, con cui aveva lavorato per molti anni. Molti i messaggi di cordoglio e i ricordi di chi l’aveva conosciuta.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Multimedia

Nave da crociera colpisce iceberg, tensione a bordo: i turisti parlano di “momento Titanic” – VIDEO

[video src="https://www.teleone.it/wp-content/uploads/2024/09/iceberg-colpito-da-nave-da-crociera.mp4" poster="https://www.teleone.it/wp-content/uploads/2024/09/iceberg-colpito-da-nave-da-crociera.mp4"]

L’incidente, accaduto nel fiordo Tracy Arm, è stato ripreso dai passeggeri, ma fortunatamente non ci sono stati danni alla nave

L’articolo Nave da crociera colpisce iceberg, tensione a bordo: i turisti parlano di “momento Titanic” – VIDEO proviene da TeleOne.

Published

on

Una nave da crociera della compagnia Carnival ha urtato un pezzo di ghiaccio nel fiordo Tracy Arm, in Alaska, creando un momento di tensione tra i passeggeri.

I turisti a bordo, testimoni dell’incidente, hanno definito l’episodio un “momento Titanic”, condividendo video sui social.

Tra questi, la passeggera Cassandra Goskie ha pubblicato su TikTok il momento esatto in cui la nave si avvicina al pezzo di ghiaccio, ironizzando con la frase: “Se moriamo, ne è valsa davvero la pena”.

Il video, che è stato realizzato giovedì scorso, ha rapidamente fatto il giro del web. Nonostante l’impatto, la nave, la Carnival Spirit, non ha riportato alcun danno, come confermato dal New York Post.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

L’imbarcazione era impegnata in una crociera di sette giorni diretta a Seattle, con arrivo previsto per martedì 10. L’incidente non ha comportato modifiche significative all’itinerario della nave. Di seguito il video diffuso sul web:

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

News e Focus

Tragedia in crociera: ragazzino di 12 anni precipita dal balcone della cabina e muore

Una settimana di relax si trasforma in incubo: il giovane perde la vita cadendo dal balcone della sua cabina

L’articolo Tragedia in crociera: ragazzino di 12 anni precipita dal balcone della cabina e muore proviene da TeleOne.

Published

on

Una tragica fatalità ha colpito una famiglia in crociera a bordo della Harmony of the Seas della Royal Caribbean. Durante una settimana di festeggiamenti per il suo compleanno, un ragazzino di 12 anni ha perso la vita precipitando dal balcone della sua cabina, compiendo un volo di 20 metri fino a schiantarsi sul ponte centrale della nave, dove si trovano bar e ristoranti. L’incidente è avvenuto davanti a numerosi passeggeri e i soccorsi si sono rivelati inutili.

Secondo le prime ricostruzioni, il giovane stava giocando con amici quando è scivolato mentre correva, probabilmente a causa dell’umidità provocata dal maltempo durante la navigazione. La pioggia aveva reso il pavimento scivoloso, contribuendo alla perdita di equilibrio del ragazzino.

In un post su Facebook, la madre del bambino ha ringraziato i tanti sconosciuti che sono accorsi in aiuto, esprimendo la sua gratitudine per il supporto ricevuto.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

La compagnia di navigazione ha espresso profondo cordoglio per l’accaduto e ha messo a disposizione della famiglia un supporto psicologico attraverso il personale medico. (foto archivio, nave da crociera)

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

News e Focus

Richiamo di insalate in busta per rischio Listeria: coinvolti 19 marchi

Pubblicati 22 avvisi sul sito del Ministero della Salute: lotti contaminati da Listeria Monocytogenes

L’articolo Richiamo di insalate in busta per rischio Listeria: coinvolti 19 marchi proviene da TeleOne.

Published

on

Il Ministero della Salute ha emesso 22 avvisi riguardanti il richiamo di numerosi lotti di insalata iceberg, distribuiti da 19 marchi diversi.

Il ritiro è stato disposto per il rischio di contaminazione microbiologica, dovuto alla presenza del batterio Listeria Monocytogenes. I consumatori sono invitati a restituire i prodotti acquistati presso i punti vendita di riferimento.

La listeriosi, malattia causata dal batterio Listeria, si manifesta solitamente con sintomi gastrointestinali entro poche ore dall’ingestione di alimenti contaminati. In rari casi, può portare a complicazioni più gravi come meningiti, encefaliti e setticemie.

ECCO L’ELENCO completo: clicca qui

I marchi coinvolti nel richiamo includono Foglia Verde Eurospin, Alifresh, Centrale del Latte, Selex, Sigma, Ortoromi e altri. Tutti i prodotti richiamati sono stati realizzati presso lo stabilimento di Ortoromi Società Cooperativa Agricola, a Bellizzi (Salerno). I numeri di lotto specifici sono consultabili nella sezione “Richiami di prodotti alimentari” del sito del Ministero della Salute.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Per garantire la sicurezza dei consumatori, l’azienda ha invitato a non consumare l’insalata e a riportarla al negozio per il rimborso o la sostituzione.

ECCO L’ELENCO completo: clicca qui

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading
Advertisement

I più cliccati