Esplosione ed incendio nell’impianto chimico: fumo tossico, paura ed evacuazione ad Atlanta

Esplosione e fumo tossico in Georgia: evacuate le aree vicine e chiuse le principali arterie stradali. Squadre di emergenza in azione

L'articolo Esplosione ed incendio nell’impianto chimico: fumo tossico, paura ed evacuazione ad Atlanta proviene da TeleOne.

Un grave incendio si è sviluppato presso l’impianto chimico Biolab di Conyers, in Georgia, causando una massiccia emissione di fumo denso e tossico visibile a chilometri di distanza.

Le autorità della contea di Rockdale, ad Atlanta, hanno emesso un ordine di evacuazione per i residenti nelle aree più vicine, spostandoli in una palestra, mentre strade sono state chiuse, in ogni direzione. È stato anche richiesto ai residenti a nord di Sigman Road di rifugiarsi in casa e tenere le finestre chiuse.

Le prime indagini indicano che la causa dell’incendio è un malfunzionamento di un irrigatore. L’acqua è entrata in contatto con una sostanza chimica reattiva, scatenando una reazione che ha causato l’incendio sul tetto dell’impianto. Le fiamme erano inizialmente state domate dai vigili del fuoco, ma il rogo si è riacceso poche ore dopo.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Sul posto sono presenti la Divisione per la protezione dell’ambiente della Georgia e l’Agenzia federale per la protezione dell’ambiente, che stanno monitorando la qualità dell’aria per valutare i rischi per la popolazione.

Il direttore della gestione delle emergenze della contea, Sharon Webb, ha dichiarato che le squadre sono al lavoro per rimuovere la sostanza chimica dall’edificio, isolandola dalla fonte d’acqua. Una volta che il prodotto sarà messo in sicurezza, i funzionari valuteranno se è possibile consentire ai residenti di rientrare nelle loro abitazioni.

Non è la prima volta che il Biolab di Conyers è coinvolto in un incidente simile: nel settembre 2020, un “evento di decomposizione termica” aveva causato un grave incendio, innescato dall’ingresso dell’acqua piovana nel magazzino danneggiato durante l’uragano Laura. (fotogramma tg Usa)

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Questo giornale usa cookies!