Ucraina, la battaglia nell’Est potrebbe chiudere definitivamente il conflitto

Gli abitanti dell’Ucraina orientale sanno che i russi stanno per intensificare in quella zona la loro offensiva. Centinaia di migliaia di persone sono già fuggite per cercare sicurezza nella zona occidentale del Paese.

Ma ancora una volta lunghissime colonne di veicoli russi sono state individuate dal satellite, questa volta in direzione est. Nel Donbas si è anche visto come per l’Ucraina stiano arrivando più equipaggiamenti militari, inclusi veicoli corazzati e sistemi di difesa aerea a lungo raggio. Ma non quanto quelli russi.

L’Ucraina potrebbe essere tatticamente più astuta riguardo ai propri movimenti, o semplicemente averne meno. In tanti credono ormai che questa prossima fase della guerra nell’est potrebbe decidere l’esito dell’intero conflitto russo-ucraino. Molti si aspettano anche che sarà, purtrpppo, parecchio drammatico.

L’esercito ucraino ha mostrato linee di artiglieria che stanno già bombardando le posizioni russe. Gran parte della guerra nella zona del Donbass sarà combattuta in campo aperto. Le truppe ucraine trarranno vantaggio anche dalle loro posizioni difensive già scavate.

L’Ucraina ha ancora difese aeree. E’ stato visto un veicolo dotato di radar, razzi e cannoni antiaerei.

Questo giornale usa cookies!