Connect with us

Cronaca

Europee, Tamajo trascina Forza Italia in Sicilia, M5S si dimezza: ripartizione seggi

Azzurri superano di tre punti FdI, che si attesta al 20,18%. I due partiti conquistano il 43% dei voti dei siciliani

L’articolo Europee, Tamajo trascina Forza Italia in Sicilia, M5S si dimezza: ripartizione seggi proviene da TeleOne.

Published

on

Forza Italia vola in Sicilia, diventando il primo partito con oltre il 23,6%% delle preferenze: più del doppio dei voti ottenuti da FI-Noi moderati a livello nazionale.

Gli azzurri fanno sette punti meglio di cinque anni fa quando a guidarli c’era Gianfranco Miccichè e superano di tre punti FdI, che si attesta al 20,18%. I due partiti conquistano il 43% dei voti dei siciliani che si sono recati alle urne, con un’affluenza pari al 38%, la più bassa d’Italia dopo quella della Sardegna.

A trainare la lista di FI-Nm è Edy Tamajo: l’assessore regionale, vicino al governatore Renato Schifani, si conferma superstar delle preferenze, con quasi 118 mila voti, addirittura un terzo rispetto all’intero bottino di FI-Noi moderati nell’Isola. Meglio di lui, a livello regionale, fa solo Giorgia Meloni, con 177 mila preferenze.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

La capolista Caterina Chinnici, sponsorizzata dal leader Antonio Tajani, è solo terza con 30 mila voti di distanza dal primo e dietro a Marco Falcone (area Gasparri), che perde la sfida interna col collega di giunta Tamajo per la leadership nel partito. Massimo Dell’Utri, il candidato su cui ha fatto confluire i voti la Dc di Totò Cuffaro, si piazza al quarto posto con oltre 65mila preferenze.

Terza forza in Sicilia è il M5s col 16%, ma rispetto a cinque anni fa (31,18%) il movimento di Giuseppe Conte, che aveva chiuso la sua campagna elettorale a Palermo, perde la metà dei voti. Tiene il Pd al 14%, ma è 4 punti sotto il dato nazionale e 2 punti in meno delle precedenti consultazioni Ue.

Nonostante il 7% conquistato nell’Isola, la lista Libertà di Cateno De Luca fallisce l’obiettivo Bruxelles racimolando a livello nazionale appena l’1,5%: intorno al 7% si piazza anche la Lega di Salvini, ma ben 13 punti in meno delle europee del 2019 con l’eurodeputato uscente Raffaele Stancanelli che stacca di 10 mila voti il generale Roberto Vannacci, giunto secondo.

Sfiora il 5% Alleanza Verdi e Sinistra. Tutti gli altri si fermano sotto la soglia di sbarramento del 4%: Stati Uniti d’Europa poco sopra il 2%, Pace terra e dignità all’1,7%, Azione all1,4%, Alternativa popolare allo 0,5%. Deludenti le performance di Matteo Renzi e Carlo Calenda, il primo ha ricevuto dai siciliani 11 mila voti, il secondo 6 mila.

Sulla ripartizione dei seggi nella circoscrizione Isole, sono certi Giorgia Meloni e l’eurodeputato uscente Giuseppe Milazzo per FdI; Edy Tamajo per Fi; Elly Schlein e Giuseppe Lupo per il Pd; Giuseppe Antoci per il M5s; Raffaele Stancanelli per la Lega; Ilaria Salis per Alleanza Verdi e Sinistra. Un elenco provvisorio: alla premier Meloni dovrebbe subentrare Ruggero Razza, Pietro Bartolo dovrebbe prendere il posto di Schlein nel Pd, mentre bisognerà capire in quale circoscrizione sarà aggiudicato il seggio a Ilaria Salis.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Cronaca

Esplosione a Stromboli: improvvisa eruzione e densa nube nera

La colata lavica, accompagnata da sabbia e cenere, ha sollevato una densa nube nera che ha coperto l’isola

L’articolo Esplosione a Stromboli: improvvisa eruzione e densa nube nera proviene da TeleOne.

Published

on

Il vulcano Stromboli ha regalato immagini spettacolari con un’improvvisa eruzione avvenuta poco dopo le 19. La colata lavica, accompagnata da sabbia e cenere, ha sollevato una densa nube nera che ha coperto l’isola, creando apprensione tra gli abitanti. Fortunatamente, non si registrano feriti.

Grazie al vento favorevole, la lava si è diretta verso una zona disabitata, evitando danni significativi alle persone. Questa esplosione è avvenuta esattamente cinque anni dopo quella del 3 luglio 2019, una delle più potenti mai registrate dal 1985, anno di inizio del monitoraggio sistematico del vulcano.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

L’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato una rapida intensificazione dell’attività di spattering nell’area craterica nord, che ha generato un flusso di materiale incandescente lungo la Sciara del Fuoco e fino al mare. Il segnale sismico ha mostrato un graduale e continuo incremento, passando da un livello medio-alto a molto alto, segnalando l’intensità dell’eruzione.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Ancora lacrime sulle strade: troppo gravi le ferite, morto 66enne a Campobello di Mazara

Il tragico incidente avvenuto sulla strada provinciale 51: perde la vita anche Giuseppe Aliseo

L’articolo Ancora lacrime sulle strade: troppo gravi le ferite, morto 66enne a Campobello di Mazara proviene da TeleOne.

Published

on

Giuseppe Aliseo, 66 anni, non è sopravvissuto alle ferite riportate nell’incidente avvenuto lo scorso 22 giugno sulla strada provinciale 51 a Torretta Granitola, nel territorio di Campobello di Mazara. Alla guida del suo motocarro a tre ruote carico di angurie, Aliseo si era scontrato con un camion.

Trasportato d’urgenza all’ospedale Civico di Palermo, è deceduto dopo giorni di agonia. Nello stesso incidente aveva perso la vita anche sua moglie, Francesca Zaccaria, 59 anni, che si trovava con lui al momento dell’impatto.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

La polizia municipale di Campobello di Mazara sta indagando per chiarire la dinamica dello scontro e accertare eventuali responsabilità.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Dossier mafia-appalti, l’ex pm Natoli indagato per favoreggiamento e calunnia

Gioacchino Natoli, ex pubblico ministero del pool Antimafia di Palermo, quello di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, è indagato dalla Procura di Caltanissetta per i reati di favoreggiamento alla mafia e calunnia e ha ricevuto un invito a comparire per essere interrogato. Il 77enne ex magistrato palermitano, da qualche anno in pensione, è indagato in […]

L’articolo Dossier mafia-appalti, l’ex pm Natoli indagato per favoreggiamento e calunnia proviene da TeleOne.

Published

on

Gioacchino Natoli, ex pubblico ministero del pool Antimafia di Palermo, quello di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, è indagato dalla Procura di Caltanissetta per i reati di favoreggiamento alla mafia e calunnia e ha ricevuto un invito a comparire per essere interrogato.

Il 77enne ex magistrato palermitano, da qualche anno in pensione, è indagato in relazione ad un filone dell’inchiesta mafia-appalti, quella condotta a Palermo agli inizi degli anni ’90 e che potrebbe essere il reale movente dietro i due attentati costati la vita a Paolo Borsellino e Giovanni Falcone.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

A Natoli i pm di Caltanissetta, coordinati dal procuratore capo Salvatore De Luca, contestano di aver insabbiato l’indagine avviata dalla procura di Massa Carrara e confluita nel procedimento mafia-appalti per favorire esponenti mafiosi come l’imprenditore palermitano Antonino Bonura.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

“La Ciliegia gioiello dell’Etna”: tutto pronto per il “via” alla sagra di Sant’Alfio

Al via la XIV edizione della Sagra “La Ciliegia Gioiello dell’Etna” a Sant’Alfio in provincia di Catania dal 5 al 7 luglio 2024. Promozione della Ciliegia DOP dell’Etna e dei prodotti tipici locali. Stand gastronomci, prodotti tipici. All’interno della manifestazione l’Infiorata con la mostra mercato dei prodotti tipici locali dell’agricoltura, dell’artigianato e della gastronomia. L’iniziativa […]

L’articolo “La Ciliegia gioiello dell’Etna”: tutto pronto per il “via” alla sagra di Sant’Alfio proviene da TeleOne.

Published

on

Al via la XIV edizione della Sagra “La Ciliegia Gioiello dell’Etna” a Sant’Alfio in provincia di Catania dal 5 al 7 luglio 2024. Promozione della Ciliegia DOP dell’Etna e dei prodotti tipici locali. Stand gastronomci, prodotti tipici. All’interno della manifestazione l’Infiorata con la mostra mercato dei prodotti tipici locali dell’agricoltura, dell’artigianato e della gastronomia.

L’iniziativa ha ottenuto, nelle edizioni precedenti, un notevole successo con la presenza di circa 25 mila visitatori. Paese famoso in tutto il mondo grazie al maestoso Castagno dei Cento Cavalli autentico monumento naturale che l’UNESCO il 18 maggio 2008 riconosce quale “Monumento Messaggero di Pace nel Mondo ”, motivo per cui l’intera località di Sant’Alfio, a ragione, può fregiarsi del titolo “Sant’Alfio: fonte di pace”. (continua sotto la foto)

I produttori esporranno e faranno conoscere i propri prodotti in una vetrina di prestigio all’interno del suggestivo centro storico con la sua imponente Chiesa Madre caratterizzata dalla facciata in pietra lavica e la Piazza Duomo, da cui si gode uno splendido panorama, dove verranno montati gli stand.

La manifestazione prevede un ricco e variegato programma:

  • Area espositiva con prodotti tipici locali, artigianato, gastronomia ecc. che rappresenta ormai un punto di riferimento per gli operatori turistici e le Aziende agricole
  • Realizzazione dell’Infiorata
  • Degustazione del Risotto alla ciliegia DOP dell’Etna
  • Spettacoli musicali e mostre
  • Ogni sera area street food

La Ciliegia dell’Etna: uno dei prodotti d’eccellenza dell’agricoltura catanese a marchio Dop. Il frutto, che arriva a riprodursi dalla costa fino a 1600 metri d’altitudine, viene prodotto in gran parte dei comuni che circondano il Vulcano. A fregiarsi del marchio Dop sono le varietà Napoleone, Maiolina e Mastrantoni. Quest’ultima è la più rinomata, ma in generale, la «ciliegia dell’Etna», color rosso brillante e di pezzatura medio-grossa, è considerata un prodotto di qualità elevatissima per il sapore e le proprietà organolettiche, si presenta croccante all’esterno, con una polpa molto compatta e peduncolo lungo. Il frutto è dolce, ma non stucchevole, la bassa acidità conferisce un sapore gradevole al palato. Il primo cittadino Alfio La Spina afferma: “ Questa Sagra rappresenta e dimostra la valorizzazione e la peculiarità del nostro territorio in cui nasce e cresce la ciliegia dop, unica in Italia. Dopo il successo dell’anno scorso, siamo pronti ad offrire al pubblico tre giorni di attività ricreative, folclore, degustazioni con la protagonista indiscussa la ciliegia gioiello Dell’Etna .“ L’assessore al Turismo Fabio Salanitri :
“La Sagra della Ciliegia non è solo una festa del gusto, ma anche un’occasione per promuovere il turismo sostenibile e valorizzare le eccellenze del nostro territorio.”

(www.teleone.it)

Continue Reading
Advertisement

I più cliccati