Connect with us

Cronaca

“Facciamo saltare la casa…”: mafia, carabinieri Bagheria arrestano boss della “Pizza Connection”

Operazione antimafia in Sicilia: estorsioni, minacce e armi per piegare un imprenditore: decisive le intercettazioni

L’articolo “Facciamo saltare la casa…”: mafia, carabinieri Bagheria arrestano boss della “Pizza Connection” proviene da TeleOne.

Published

on

In un’operazione portata a termine dai carabinieri di Bagheria e coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo, quattro uomini sono stati arrestati con accuse di estorsione aggravata e detenzione di armi.

Tra loro spicca il nome di Salvatore “Sal” Catalano, 83 anni, ex boss della “Pizza Connection”, traffico internazionale di eroina gestito dalla mafia negli anni Ottanta tramite pizzerie negli Stati Uniti.

Catalano, già condannato a 25 anni negli USA e rimpatriato nel 2016 dopo un’espulsione, è ora accusato insieme ai complici Filippo Cimilluca, Vito Pampinella e Antonio Baucina.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Gli investigatori riportano che nel 2021 Cimilluca aveva imposto ad un imprenditore locale una società forzata, chiedendo un pagamento mensile di 500 euro “a vita”. Nel 2023, al tentativo dell’imprenditore di vendere l’attività, le richieste si sono inasprite con una buona uscita di 30 mila euro, rifiutata dalla vittima, e successive minacce.

Le intercettazioni hanno rivelato che gli accusati cercavano armi nei quartieri Santa Rosalia e Zen e preparavano azioni intimidatorie. Il blitz è scattato quando Cimilluca ha parlato di “far saltare la casa” con polvere da sparo, convincendo il giudice a emettere gli arresti, richiesti dalla procura di Palermo.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Cronaca

Il “ragazzo rubato”, le foto in chat: indagini a Piazza Armerina, domani funerali di Larimar, 15 anni

Si continua a lavorare per far chiarezza suli motivi del gesto estremo della ragazzina, forse vittima di bullismo

L’articolo Il “ragazzo rubato”, le foto in chat: indagini a Piazza Armerina, domani funerali di Larimar, 15 anni proviene da TeleOne.

Published

on

Il caso di Larimar Annaloro, la ragazza di soli 15 anni che si è tolta la vita due giorni fa a Piazza Armerina, continua a far discutere. Così come quel che emerge dalle indagini portate avanti nell’ambito della scuola frequentata dalla giovane.

LEGGI ANCHE: Enna, ragazzina di 15 anni trovata morta: si indaga sull’ipotesi revenge porn

La quindicenne si è tolta la vita impiccandosi con la corda dell’altalena di casa, e secondo quel che è emerso, la mattina stessa aveva litigato con una coetanea che l’accusava di averle “rubato” il fidanzato. Il ragazzo avrebbe già spiegato agli inquirenti di aver interrotto la relazione con la ex fidanzata alcuni mesi fa. Alcuni presenti avrebbero anche insultato Larimar ricordandole foto intime.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Dopo la lite, Larimar è tornata in classe visibilmente scossa e ha chiesto all’insegnante di poter andare a casa. Lì, lasciata sola, ha deciso di farla finita. La procura di Caltanissetta ha aperto un’indagine per istigazione al suicidio e sequestrato cellulare e computer della giovane. L’ultimo saluto alla ragazza avverrà domani, sabato 9, nel duomo di Piazza Armerina.

I familiari di Larimar ricordano la sua dedizione allo studio: “Era bravissima, aveva tutti otto”, dicono, ma aggiungono che “era spesso bersaglio di invidie e malelingue”. Una compagna racconta di aver assistito alla scena di accerchiamento. Un compagno di classe ha dichiarato: “Non si può morire così. Questa è una città ipocrita e maschilista“.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Ancora atti vandalici su autobus a Palermo: ragazzi distruggono i vetri a calci

Un gruppo di vandali colpisce un bus Amat allo Zen 2. L’autista viene costretto a interrompere la corsa: i fatti

L’articolo Ancora atti vandalici su autobus a Palermo: ragazzi distruggono i vetri a calci proviene da TeleOne.

Published

on

Succede ancora una volta. L’ennesima volta: nel quartiere Zen 2 di Palermo, un gruppo di vandali ha attaccato un autobus dell’Amat, precisamente la vettura 619.

L’episodio è avvenuto in via Primo Carnera, dove i teppisti hanno infranto un vetro del mezzo, sferrandogli calci, per poi darsi alla fuga. La situazione ha costretto l’autista ad interrompere il servizio e rientrare al deposito per le riparazioni necessarie, provocando non pochi disagi ai passeggeri a bordo.

Questi ultimi, infatti, hanno dovuto attendere la corsa successiva per poter proseguire il viaggio.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno avviato un’indagine per identificare i responsabili e comprendere le dinamiche precise dell’accaduto. (foto archivio)

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Strage Altavilla, perizia psichiatrica anche per la figlia 18enne di Barreca

La ragazza accusata dell’omicidio della madre e dei fratelli sarà valutata per capire se era capace di intendere e volere

L’articolo Strage Altavilla, perizia psichiatrica anche per la figlia 18enne di Barreca proviene da TeleOne.

Published

on

La figlia di Giovanni Barreca, accusata di aver partecipato al brutale omicidio della madre Antonella Salamone e dei due fratelli Kevin e Emanuel, di 16 e 5 anni, sarà sottoposta a una perizia psichiatrica.

Il massacro avvenne nella villetta di Altavilla Milicia durante un rito per “liberare” la famiglia da una presunta “presenza demoniaca”, orchestrato da una coppia di fanatici religiosi, Massimo Carandente e Sabrina Fina, insieme al padre della ragazza.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Il giudice per l’udienza preliminare del tribunale dei minorenni Nicola Aiello ha disposto un esame psichiatrico per stabilire se la giovane fosse in grado di intendere e di volere al momento della strage e per valutare la sua pericolosità sociale.

La perizia sarà affidata al neuropsichiatra infantile Ugo Sabatello, professore presso l’università La Sapienza di Roma.

La giovane, che ha compiuto 18 anni lo scorso ottobre, si trova attualmente detenuta in un istituto di Roma che accoglie minori autori di crimini gravi, dal 13 febbraio scorso. La perizia sarà cruciale per stabilire il suo grado di responsabilità ed anhe il rischio che possa costituire in futuro.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Siccità, povertà, agricoltura, emergenze: ok alla Manovra quater da 500 milioni, le misure

Oltre un milione per il sostegno dei lavoratori delle aree di crisi complessa di Termini Imerese e Gela

L’articolo Siccità, povertà, agricoltura, emergenze: ok alla Manovra quater da 500 milioni, le misure proviene da TeleOne.

Published

on

“Con il via libera alla manovra finanziaria, il governo regionale destina oltre mezzo miliardo di euro, molti dei quali saranno devoluti al finanziamento di interventi per il contrasto alle emergenze. Si interviene contro la crisi idrica e i danni causati nel settore agricolo, nel sociale attraverso l’istituzione di un assegno contro la povertà e gli stanziamenti per le persone con disabilità. Importante anche la misura per il prestito d’onore agli studenti universitari. Crescono anche le risorse per la misura contro il caro voli”.

A dichiararlo è il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, commentando l’approvazione all’Ars del disegno di legge sulle variazioni di bilancio.

“Ringrazio il presidente dell’Assemblea Gaetano Galvagno – commenta il governatore – per l’attività di sintesi e mediazione con i gruppi parlamentari e i singoli deputati di maggioranza e opposizione per avere consentito una veloce approvazione del testo. Un ringraziamento particolare all’assessore Alessandro Dagnino che, coordinando gli uffici dell’Economia, ha permesso la stesura di una manovra di grande impatto per il tessuto economico e sociale della Regione”.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

La legge appena approvata a Palazzo Reale vale in totale circa 560 milioni di euro. All’iniziale stanziamento del ddl, così come approvato in giunta, si sono aggiunti infatti ulteriori 210 milioni frutto di maggiori entrate accertate durante la discussione del testo in Ars.

Per l’emergenza siccità vengono stanziati 65 milioni di euro, incrementando inoltre di 20 milioni di euro i capitoli di spesa relativi agli interventi di protezione civile per le calamità. Oltre 50 milioni sono stanziati per i sussidi al mondo dell’agricoltura piegato dalla crisi (bonus fieno, minori raccolti cerealicoli, peronospora, blue tongue, brucellosi, comparto apistico), 30 milioni sono destinati all’assegno di povertà una tantum e 10 milioni alla bonifica dei siti contaminati.

Circa 55 milioni vanno agli interventi in materia di mobilità: 19 per il TPL, 10 per i trasferimenti nelle isole minori, 17 per il contrasto al caro voli e 10 in favore degli aeroporti minori.

Per gli enti locali sono stanziati oltre 15 milioni: 11 per i Comuni in dissesto, 3,5 per gli enti a cui sono state trasferite infrastrutture dall’Irsap, 2 per gli enti interessati dall’emergenza per la crisi vulcanica. Oltre 30 milioni saranno destinati alla contrattazione collettiva regionale. Approvata, inoltre, la stabilizzazione dei precari delle Camere di commercio.

Nel settore sociale il prestito d’onore agli universitari vale 10 milioni, i maggiori stanziamenti per l’Asacom valgono 8 milioni, 12,5 milioni i fondi ulteriori per le disabilità gravissime e 1,2 milioni per il sostegno dei lavoratori delle aree di crisi complessa di Termini Imerese e Gela.

“L’ok alla manovra quater – commenta l’assessore all’Economia, Alessandro Dagnino – fa segnare al governo l’approvazione in tempi record di un importante risultato: con la spesa degli interventi finanziati, gli uffici, nelle prossime settimane, immetteranno nell’economia regionale mezzo miliardo di euro, generando un ulteriore effetto sulla crescita regionale. Rivendico con forza il fatto, davvero straordinario, che quasi il 90 per cento delle risorse discrezionali della manovra è destinato a investimenti che produrranno un significativo sviluppo pluriennale oltre alla risoluzione di alcune criticità”.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading
Advertisement

I più cliccati