Sono sempre numerosi gli utenti di Facebook di tutto il mondo che si svegliano e si ritrovano “fuori” dai loro account senza una ragione apparente.
Il messaggio che molti hanno ricevuto recita: “Il tuo account Facebook è stato disabilitato perché non seguiva i nostri standard della community. Questa decisione non può essere revocata”. Un utente ha detto alla BBC che non è stato fornito alcun avviso o spiegazione.
La società madre Meta ha assicurato di essersi messa al lavoro per “indagare”. In un tweet, Andy Stone di Meta ha dichiarato: “Siamo consapevoli che alcuni utenti stanno riscontrando problemi nell’accesso ai loro account Facebook e stiamo lavorando per risolverli il più rapidamente possibile”.
Non ha detto quanti sono stati colpiti, o quale fosse il problema. La consulente PR Jen Roberts è stata una di quelle che si è trovata bloccata fuori dal suo account. Ha detto alla BBC: “Non ho pubblicato nulla o commentato per un po’ di tempo, quindi è estremamente improbabile che abbia fatto qualcosa che potesse essere considerato offensivo”.
Ma, nonostante non sia un’appassionata utente, trovare il suo account bloccato è stato comunque sconvolgente: “Tutte le immagini dei miei anni universitari e delle occasioni familiari sono su Facebook e dunque non avrò più accesso a oltre 15 anni di contenuti, il che è veramente triste. È anche abbastanza stressante – ha sottolineato Jen Roberts – non sapere quale sia il problema e non avere possibilità di risolverlo. Non ricevere alcun avviso e quindi nessun modo per accedere ai nostri dati è assurdo”.