Giornata di incidenti sull’Etna, un 17enne in fin di vita: al Cannizzaro anche ragazza di 16 anni

Condizioni estreme sul vulcano innevato: interventi di soccorso per cadute da crepacci e sentieri ghiacciati

L'articolo Giornata di incidenti sull’Etna, un 17enne in fin di vita: al Cannizzaro anche ragazza di 16 anni proviene da TeleOne.

Giornata drammatica sull’Etna, dove una serie di incidenti ha richiesto molteplici interventi di soccorso. L’episodio più grave si è verificato poco dopo mezzogiorno nella zona della Valle del Bove, lungo il sentiero noto come “Schiena dell’Asino”, nel territorio di Zafferana Etnea.

Tre escursionisti sono precipitati in un crepaccio per oltre 100 metri, probabilmente a causa di un tratto innevato particolarmente insidioso.

Uno dei tre, un ragazzo di 17 anni, è stato trasportato d’urgenza in codice rosso all’ospedale Cannizzaro di Catania dall’elicottero Drago dei vigili del fuoco. Il giovane, che ha riportato un grave politrauma, è stato rianimato ma versa in condizioni disperate.

Nella stessa giornata, un altro incidente si è verificato sul versante nord del vulcano, nei pressi del Rifugio Citelli. Anche in questo caso è stato necessario l’intervento dell’elicottero della Guardia di Finanza per recuperare un ferito in gravi condizioni.

Il ghiaccio e la neve presenti sul vulcano in questi giorni stanno causando numerose situazioni di pericolo. Sempre al Cannizzaro è stata ricoverata una sedicenne di Messina, caduta mentre scivolava sulla neve con lo slittino. La giovane è stata portata in codice rosso con diverse fratture.

(www.teleone.it)

Questo giornale usa cookies!