Sport
Il Napoli batte il Verona 2-0 e consolida il primo posto
Sono quattro i punti di vantaggio sull’Inter, che ha scavalcato l’Atalanta e che ha due gare da recuperare
L’articolo Il Napoli batte il Verona 2-0 e consolida il primo posto proviene da TeleOne.
Nessun problema per il Napoli di Antonio Conte, che batte 2-0 il Verona e ribadisce il primo posto in testa alla classifica, con quattro punti di vantaggio sull’Inter, che ha scavalcato l’Atalanta e che ha due gare da recuperare.
L’autogol di Montipò all’alba della gara e la rete di Anguissa al quarto d’ora del secondo tempo consegnano ai partenopei la quindicesima vittoria della loro stagione.
Bastano cinque minuti al Napoli per sbloccare il parziale: servizio spalle alla porta di Lukaku per il mancino di Di Lorenzo, il pallone sbatte prima sul palo e poi sulla schiena di Montipò terminando in rete. Parte fortissimo l’undici di Conte, che subito dopo l’1-0 avrà altre due chance per raddoppiare, sulle conclusioni pericolose di Anguissa e Lukaku, entrambi imprecisi da buona posizione.
Prova così a rispondere il Verona, al 14′, col cross a cercare Tengstedt che dal cuore dell’area di rigore indirizza di testa mancando per poco lo specchio della porta. Napoli che prosegue con il suo fraseggio e le continue accelerazioni offensive che il Verona gestisce come può, fino al termine del primo tempo, che si chiude con gli azzurri ancora in vantaggio di una rete.
Al rientro in campo il Napoli è nuovamente intenso nel cercare il gol del 2-0, che arriverà al 61′, sul fraseggio agevolato ancora una volta da Lukaku stavolta per il tiro dalla distanza di Anguissa, letale con il sinistro potente sul quale Montipò non può nulla. Verona che sembra così sciogliersi al concretizzarsi del doppio svantaggio, consentendo al Napoli una gestione sapiente del risultato.
Tre i minuti di recupero che ipotecano il successo azzurro, lasciando il Verona ancorato poco fuori la zona salvezza, con un solo punto di distacco dal Cagliari terzultimo. (foto Ipa Agency–Italpress)
(www.teleone.it)
Sport
La rinascita sotto il diluvio, Brunori si “riprende” il Palermo: “Ora mi sento libero, è un nuovo inizio”
L’attaccante rosanero torna al centro del progetto dopo mesi difficili: “Ora mi sento libero, non vedo l’ora di continuare”
L’articolo La rinascita sotto il diluvio, Brunori si “riprende” il Palermo: “Ora mi sento libero, è un nuovo inizio” proviene da TeleOne.
Potrebbe essersi trattato della partita della definitiva svolta: Matteo Brunori si è “ripreso” il Palermo a suon di gol. L’attaccante e capitano rosanero, decisivo nella vittoria contro il Modena, ha finalmente ritrovato spazio e serenità dopo un girone d’andata complicato, in cui era stato spesso accostato ad altri club.
“Questo è un nuovo inizio per noi”, ha dichiarato il numero nove. “Mi sento davvero al centro del progetto. Il gol è stato una liberazione per me e per la squadra. Sappiamo che dobbiamo fare di più, ma non voglio guardare indietro. Sono felice di essere qui e darò tutto per il Palermo. Con Le Douaron e Henry c’è sintonia, accetto ogni scelta dell’allenatore, anche se non è stato facile finora. L’importante è indossare questa maglia”.
LEGGI ANCHE: Il Palermo riparte da Brunori gol e Le Douaron: cade il Modena
“Ora vedo un leader vero”
Il tecnico Alessio Dionisi, che in passato aveva dato poco spazio al capitano, ha sottolineato che “Brunori è determinante. Non c’è mai stato alcun problema tra noi, solo scelte dettate dalle circostanze. Al rientro dalla sosta è stato il primo con cui ho parlato, dimostrando grande volontà. Ora vedo un leader vero, sia in allenamento che in partita”.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Dionisi ha lodato l’atteggiamento della squadra, ma avverte: “Questa vittoria avrà valore solo se martedì manterremo la stessa intensità. Concedo un attimo di euforia, ma poi voglio vedere la stessa grinta. La prossima sfida con la Juve Stabia sarà difficile: chi viene qui non ha nulla da perdere”.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
(www.teleone.it)
Sport
La Roma si salva in extremis, finisce 2-2 a Bologna
I giallorossi hanno riacciuffato all’ultimo respiro il pareggio finale al Dall’Ara contro i rossoblù
L’articolo La Roma si salva in extremis, finisce 2-2 a Bologna proviene da TeleOne.
La Roma acciuffa all’ultimo respiro il 2-2 al Dall’Ara contro il Bologna: dopo il vantaggio giallorosso di Alexis Saelemaekers e la rimonta rossoblù firmata da Thijs Dallinga e Lewis Ferguson (su rigore), è Artem Dovbyk a siglare dagli undici metri, a recupero inoltrato, il definitivo pareggio. Dopo un’iniziale fase di studio, è la formazione di casa a ritagliarsi la prima occasione da rete all’11’ con una conclusione da posizione defilata di Dallinga, che viene deviata in calcio d’angolo da Svilar.
Il ritmo della gara è buono, ma le chance da gol latitano da entrambe le parti. Al 31′ arriva la prima vera occasione per la Roma: sugli sviluppi di un corner Paredes, su suggerimento di Dybala, lascia partire un bel tiro che viene respinto da Skorupski; sulla ribattuta ci prova Dovbyk, ma il portiere polacco non si fa sorprendere. Gli uomini di Claudio Ranieri alzano il ritmo e quattro minuti dopo cercano di approfittare di un errore di Lucumì per colpire in contropiede con Dybala, che però calcia alto sopra la traversa.
Nel finale di primo tempo Dominguez si rende pericoloso con una conclusione da buona posizione, ma centra solo l’esterno della rete. Nella ripresa la compagine giallorossa si affaccia nella metà campo avversaria andando al tiro con Konè ma la palla termina sul fondo. Il Bologna risponde alzando il proprio baricentro e pressando gli avversari ma ad andare in vantaggio sono i capitolini: al 58′ Konè serve sulla destra Saelemaekers, il quale realizza l’1-0 dal limite dell’area anche grazie a un errore di Skorupski.
Neanche il tempo di festeggiare per la Roma e i rossoblù replicano immediatamente agguantando il pareggio al 61′ con Dallinga: gran contropiede innescato da Dominguez, che serve Ndoye, il quale a sua volta mette in mezzo per l’olandese che sigla il tap-in vincente. Qualche minuto dopo i ragazzi di Italiano conquistano anche un calcio di rigore per un fallo di mano di Konè: dagli undici metri si presenta Lewis Ferguson, che torna al gol e porta avanti i suoi. Gli emiliani, forti del vantaggio, provano a colpire in contropiede ma nè il neoentrato Orsolini nè Ferguson riescono a trovare il 3-1. La squadra giallorossa cerca così l’assalto finale e nel recupero Lucumì commette fallo di mano in area. Abisso, dopo una revisione al monitor su chiamata del Var, assegna il rigore agli uomini di Ranieri: Dovbyk, con estrema freddezza, firma il definitivo 2-2 al minuto 98. (foto Ipa Agency-Italpress)
(www.teleone.it)
Sport
Il Palermo riparte da Brunori gol e Le Douaron: cade il Modena
Un gol per tempo, per i rosa di Dionisi, che si rimettono in marcia verso la quarta posizione
L’articolo Il Palermo riparte da Brunori gol e Le Douaron: cade il Modena proviene da TeleOne.
(eb) La rivoluzione d’inizio anno porta bene al Palermo, che al ritorno in campo per la “prima” del 2025, sotto la pioggia battente, mette sotto il Modena al Renzo Barbera (2-0 il finale) e torna a respirare un pizzico d’aria più pura in classifica.
In vetrina finiscono Matteo Brunori e Jeremy Le Douaron, che esultano con un gol per tempo.
Boato più corposo, in viale del Fante (16mila il dato ufficiale degli spettatori), soprattutto per il capitano rosanero, che ritrova la marcatura a distanza di mesi (l’ultima era stata quella di Castellammare di Stabia, a settembre) e vede forse allontanarsi la crisi che ha colorato di grigio la stagione.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Il gol del bomber è arrivato al 36′, quando Brunori ha controllato palla su assist di Ranocchia e spedito dentro da due passi. Il bis è nato sempre dai piedi del numero 10, che all’inizio della ripresa ha servito alla perfezione l’accorrente Le Douaron in area con un servizio dalla sinistra. In avanti spazio prima della fine anche per Henry, dentro anche Saric, buona la prestazione di Sirigu, in campo con i rosanero 14 anni dopo l’ultima volta. (foto archivio)
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
(www.teleone.it)
Sport
Pallamano serie A1 donne, la Handball Erice vince anche a Leno e mantiene la vetta
Le Arpie si impongono 25-38 in Lombardia e rimangono in vetta aò campionato di serie A1 di pallamano femminile
L’articolo Pallamano serie A1 donne, la Handball Erice vince anche a Leno e mantiene la vetta proviene da TeleOne.
Tutto facile per la capolista Handball Erice che vince agevolmente a Leno per 25-38 nella dodicesima – e prima di ritorno – giornata del campionato di serie A1 di pallamano femminile.
Due punti che permettono alle Arpie di continuare a viaggiare in solitaria in vetta alla classifica della massima serie toccando quota 22 frutto di 11 vittorie ed una sola sconfitta e di tenere a distanza di due lunghezze le tre inseguitrici: Cassano Magnago, Adattiva Hc Pontinia e Salerno, tutte e tre vittoriose nei rispettivi impegni.
Le campionesse d’Italia in carica del Bressanone Sudtirol invece perdono ancora terreno dopo lo scivolone interno con il Ferrara. Adesso le altoatesine devono recuperare sei punti alla zona play off scudetto.
Esordio positivo per il tecnico spagnolo e selezionatrice delle nazionali giovanili iberiche, Cristina Cabeza Gutierrez in gara mai messa in discussione e che ha visto le siciliane sempre avanti nel punteggio. Ateba con 10 reti è stata la miglior realizzatrice delle neroverdi.
Buon viatico anche per la Coppa Italia: a fine febbraio l’Erice affronterà proprio le lombarde nei quarti di finale delle Final Eight. Da ricordare che le siciliane detengono il trofeo e vanno a caccia del terzo sigillo consecutivo.
Il tabellino di Leno-Handball Erice, Ateba 10 e lode
Leno-Handball Erice 25-38
Primo tempo: 13-20
Leno: Geminati, Ben Abdallah 6, Tescione, Emanuelli, Mara Lavagnini 2, Toninelli, Kellner 5, Bonometti, D’Ambrosio 2, Kovtun 5, Trayan, Giulia Maria Lavagnini 4, Andreani 1, Oliveri. Allenatore Carlos Britos.
Handball Erice: Masson, Priolo 1, Bernabei 6, Eghianruwa 2, Tarbuch 4, Losio 6, Cozzi, Struijs, Benincasa, Iacovello, Dalle Crode 2, Di Prisco 1, Pessoa 1, Ateba 10, Cabral Barbosa 5, Ramazzotti. Allenatore Cristina Cabeza Gutiérrez.
Arbitri: Francesco Ricciardi e Gianluca Stella
Serie A1 femminile, i risultati della dodicesima giornata
- Sirio Toyota Teramo-Cassano Magnago 27-31
- Adattiva Hc Pontinia-Mezzocorona 35-24
- Leno-Handball Erice 25-38
- Salerno-Cellni Padova 30-23
- Lions Sassari-Casalgrande Padana 15-30
- Bressanone Sudtirol-Securfox Ariosto 28-35
Classifica
Handball Erice 22 punti; Salerno, Adattiva Hc Pontinia e Cassano Magnago 20; Bressanone Sudtirol e Casalgrande Padana 14; Securfox Ariosto 13; Leno e Sirio Toyota Teramo 6; Cellini Padova e Mezzocorona 4; Lions Sassari 1.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
(www.teleone.it)
-
News e Focus4 giorni ago
“Nubifragi e nevicate sull’Italia”: il gelo “a tre fasi” fino al 20 gennaio, le previsioni di Giuliacci
-
Cronaca1 settimana ago
Calci e pugni a medico in Pediatria al Policlinico di Catania: gli rompono il naso e fuggono
-
News e Focus1 settimana ago
Ritrovato morto Massimo Raffi, era scomparso da alcuni giorni
-
News e Focus6 giorni ago
Dopo il tappo “che non si stacca”, le bottiglie di plastica cambiano ancora: nuova regola Ue
-
News e Focus3 giorni ago
Ora è ufficiale: 2024 anno più caldo della storia, superata soglia critica di riscaldamento globale
-
Multimedia2 settimane ago
Tesla esplode in strada, muore un uomo: per Elon Musk “colpa di fuochi d’artificio” – il VIDEO
-
Cronaca5 giorni ago
Soffoca mentre cena al ristorante: morta Carol Acosta, influencer da 7 milioni di follower
-
Multimedia1 settimana ago
“Laura, ci sposi?”, Giulia e Valeria salgono sul palco al concerto della Pausini – VIDEO