Connect with us

Cronaca

Irfis lancia il piano industriale e nuove misure per imprese siciliane

Concretizzare i fondi stanziati dalla politica rendendoli un sostegno effettivo alle imprese siciliane. E’ la mission di Irfis, che ha presentato alla Camera di commercio Palermo-Enna il suo nuovo piano industriale, accompagnato da nuovi strumenti a favore delle aziende. Quattro le misure in cantiere, grazie al sostegno degli assessorati regionali alle Attività produttive e all’Economia: […]

L’articolo Irfis lancia il piano industriale e nuove misure per imprese siciliane proviene da TeleOne.

Published

on

Concretizzare i fondi stanziati dalla politica rendendoli un sostegno effettivo alle imprese siciliane. E’ la mission di Irfis, che ha presentato alla Camera di commercio Palermo-Enna il suo nuovo piano industriale, accompagnato da nuovi strumenti a favore delle aziende.

Quattro le misure in cantiere, grazie al sostegno degli assessorati regionali alle Attività produttive e all’Economia: il ristoro degli interessi sui mutui delle imprese, con un investimento da 45 milioni di euro complessivi; Ripresa Sicilia Plus, con 120 milioni a sostegno di processi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel campo dell’innovazione strategica; Basket bond, con 15 milioni per l’emissione di Minibond; riqualificazione energetica, con 47 milioni per incentivare le aziende a ricorrere alle rinnovabili nei rispettivi processi produttivi.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Anche il piano industriale si articola in una serie di capisaldi: il rafforzamento dei presidi organizzativi e di controllo, l’innovazione tecnologica e di processo, comunicazione e Brand awareness, formazione e politiche di remunerazione del personale. Guardando invece alle misure già avviate spiccano Ripresa Sicilia (36 milioni in favore delle Pmi con sede nella regione), Cluster in Sicilia (38,6 milioni a favore di consorzi, società cooperative e reti d’impresa collocati nei distretti produttivi del territorio), Fare impresa in Sicilia (26 milioni per le micro e piccole imprese con sede nella regione) e la misura contro il Caro mutui prima casa (50 milioni per i residenti in Sicilia con Isee inferiore a 30 mila euro).

“Aiutare le imprese siciliane significa farle crescere e attuare la strategia politica di Governo e Parlamento – sottolinea la presidente di Irfis Iolanda Riolo -. Il nostro è uno strumento al servizio della Sicilia che ha il compito di attuare le misure della politica, con risorse comunitarie, nazionali e regionali. Le misure finora stanno andando bene, basti pensare che nel 2023 abbiamo raggiunto 21 milioni di euro di ricavi: adesso arrivano altre risorse e il momento è favorevole, vogliamo comunicare a cittadini e imprenditori quanto è possibile realizzare grazie a queste opportunità”.

Per Alessandro Albanese, presidente della Camera di commercio Palermo-Enna, “le misure Irfis ripercuotono la buona azione del governo regionale: in questi ultimi anni c’è stata un’attenzione importante alle imprese siciliane e un approccio completamente nuovo, la nostra aspettativa è che si replichino i successi avuti con i bandi degli ultimi anni. Non abbiamo una classifica sulle priorità, ma vanno comunque date delle provvidenze per le aziende che portano occupazione e sviluppo. Dopo l’azione di salvaguardia delle microimprese è giusto che l’attenzione si concentri sulle piccole e medie creando più occupazione, ricerca e sviluppo: i primi risultati si sono già visti, ma ora dobbiamo vedere in che termini si tradurrà la spesa. Andrebbe fatta qualche misura specifica per le start-up innovative, che rappresentano il futuro”.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Cronaca

Malore improvviso in piscina: muore a 17 anni nel Messinese

Un giovane morto davanti a decine di turisti. Le autorità indagano sulla dinamica dell’incidente

L’articolo Malore improvviso in piscina: muore a 17 anni nel Messinese proviene da TeleOne.

Published

on

Un ragazzo di 17 anni, che faceva parte di un gruppo proveniente da Catania, è annegato nel pomeriggio di ieri nella piscina del Camping Calanovella di Piraino, sulla costa tirrenica del Messinese.

Il giovane, africano, stava facendo il bagno quando ha accusato un malore improvviso. I bagnini presenti in servizio sono intervenuti immediatamente per soccorrerlo e hanno tentato di rianimarlo, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare.

I sanitari del 118 e i carabinieri della locale stazione sono arrivati poco dopo sul posto per avviare gli accertamenti di rito e cercare di ricostruire la dinamica dell’incidente.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

L’incidente, avvenuto davanti a decine di turisti, ha lasciato tutti sotto shock. La salma del giovane è stata trasferita all’ospedale di Patti, mentre la Procura della Repubblica ha aperto un’inchiesta per fare luce su quanto accaduto.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

L’oroscopo di lunedì 1 luglio: Toro, idee geniali per nuovi progetti

L’oroscopo di lunedì 1 luglio: Toro, idee geniali per nuovi progetti

L’articolo L’oroscopo di lunedì 1 luglio: Toro, idee geniali per nuovi progetti proviene da TeleOne.

Published

on

OROSCOPO DEL GIORNO – ARIETE

Sotto il tiro dei pianeti in Cancro non si può certo contare su una giornata silenziosa e tranquilla. I riflettori stellari si accendono sulle faccende private, in particolare sulla casa, sulla famiglia: preparatevi a qualche battaglia, a qualche accesa discussione. Rimane comunque alta la bandiera sul fronte amoroso, al contrario di quello fisico, in questi ultimi giorni un po’ trascurato.

OROSCOPO DEL GIORNO – TORO

Migliora l’atmosfera rispetto ai giorni scorsi. Allegri e socievoli come non mai, conquistate la simpatia di chi vi circonda e la stima di chi conta sul piano sociale. Chi viaggia per motivi d’interesse o per divertimento, ha il vento in poppa. I single conquistano a colpi di sex-appeal, ma anche le storie parallele o segrete fanno furore. Idee geniali e vincenti per nuovi progetti.

OROSCOPO DEL GIORNO – GEMELLI

Oggi potrete lanciarvi nelle attività preferite: divertirvi, dialogare, comunicare. Qualsiasi argomento passerà al vaglio della vostra mente, il più delle volte accompagnato dall’innato senso dell’umorismo. Con la Luna dalla vostra parte, sono protetti viaggi, vacanze e programmi della giornata organizzati con il partner e con gli amici di sempre. Un filo di nervosismo in serata.

OROSCOPO DEL GIORNO – CANCRO

Una giornata di piacevole disimpegno ogni tanto non guasta. Godetevela e approfittatene per assecondare i vostri desideri e le vostre curiosità intellettuali e sentimentali: privarvi, oggi, di ciò che può darvi piacere, potrebbe essere un errore! L’interesse per una persona conosciuta di recente potrebbe spingere qualcuno di voi verso l’occasione di un flirt e di un’avventura.

OROSCOPO DEL GIORNO – LEONE

Che dire? Vi piacerà questo giorno, ricco di soddisfazioni per la stragrande maggioranza di voi! Vi sentite circondati dal calore affettuoso di amici sinceri pronti a sostenervi, coi quali potete organizzare qualcosa di originale per la serata. Non si escludono neppure successi sociali e ammirazione per il vostro stile di vita, per il vostro fascino che non passa certo inosservato.

OROSCOPO DEL GIORNO – VERGINE

Una vecchia magagna va a posto, ma voi non fatevi coinvolgere più del dovuto e tirate diritto… Difendetevi dai pensieri negativi fino all’ora di cena! Affrontate qualsiasi difficoltà a viso aperto, senza timore. In campo amoroso la prima parte della giornata si presenta confusa, con il rischio di conflitti che potrebbero esplodere all’improvviso. Svagatevi!

OROSCOPO DEL GIORNO – BILANCIA

In compagnia, non mancheranno le occasioni per brillare e per imporvi all’attenzione degli altri: con tanta verve e simpatia, tutti vi adoreranno. Per trattare una questione piuttosto delicata, chiedete consiglio a una persona esperta. Movimentata la sfera sentimentale, tutto potrà succedere: stabilizzare un rapporto, ritrovare un equilibrio o sciogliere una relazione ormai logora.

OROSCOPO DEL GIORNO – SCORPIONE

Avrete la possibilità di percorrere strade diverse da quelle usuali, scoprendo di possedere notevoli talenti. Vivacità di dialogo e maggiore attenzione reciproca rinnoveranno l’intesa nella vita di coppia, anche nei rapporti più collaudati. Una bella nuotata in piscina o al mare, oppure una lunga passeggiata nel parco, può essere una buona idea per ritemprare corpo e spirito.

OROSCOPO DEL GIORNO – SAGITTARIO

Che giornata vi aspetta? Una giornata caratterizzata da un po’ di stanchezza, in cui potrete trarre beneficio da attività e occupazioni che non richiedano troppo impegno. Una sorta di pausa, da vivere con serenità, per dare il tempo alle batterie un po’ esaurite di ricaricarsi. Si può avere di più ma, facendo buon viso a cattivo gioco, potrete sbrigate un’infinità di questioni pratiche.

OROSCOPO DEL GIORNO – CAPRICORNO

Giornata lievemente inferiore alle aspettative, ma serena. Dando valore alle piccole cose, potrete godervi l’armonia familiare e il calore degli affetti. Dedicatevi agli hobby preferiti che, spesso per questioni di tempo, siete costretti a trascurare. Sorridete! L’attesa per i single è finita, anche se stentate a crederlo; avete in mano le prove inconfutabili che non sarà un’avventura.

OROSCOPO DEL GIORNO – ACQUARIO

Inizia il mese e per voi è una giornata molto promettente: tutto fila liscio e gli impegni, affrontati con la dovuta energia, si risolvono quasi da soli! Una passeggiata in riva al mare, o in montagna, v’ispirerà pensieri di pace, di felicità. Una giornata senza aspettative diventa ‘magica’, grazie ad un inaspettato invito a cena di una persona nuova… ‘Gatta ci cova’.

OROSCOPO DEL GIORNO – PESCI

Gran bella giornata, grazie alla Luna amica. E allora godetevela, tanto più che forma un trigono con Nettuno. Flirtate, evadete, divertitevi alla grande; insomma prendete la vita per quel gioco che è. Chi fa troppo sul serio rimane beffato! La carica erotica è da guinness dei primati per gli innamorati e i single a caccia di prede.

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Precipita in mare da un quad, perde la vita una 31enne di Marsala

Una donna di 31 anni, Oriana Bertolino, di Marsala, è morta a causa di un incidente avvenuto a Malta. La donna a bordo di un quad sarebbe precipitata in mare da una scogliera, a Gozo. L’incidente è avvenuto sabato, intorno alle ore 20:00, in un lato della Wied il-Mielah, vicino a Gharb, luogo noto per […]

L’articolo Precipita in mare da un quad, perde la vita una 31enne di Marsala proviene da TeleOne.

Published

on

Una donna di 31 anni, Oriana Bertolino, di Marsala, è morta a causa di un incidente avvenuto a Malta.

La donna a bordo di un quad sarebbe precipitata in mare da una scogliera, a Gozo. L’incidente è avvenuto sabato, intorno alle ore 20:00, in un lato della Wied il-Mielah, vicino a Gharb, luogo noto per le sue pareti rocciose a picco sul mare.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Alla guida del quad pare ci fosse un italiano di 47 anni, che è riuscito a saltare e a mettersi in salvo, riportando lievi ferite

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

San Vito Lo Capo dice “addio” agli ambulanti sulle spiagge: l’ordinanza

Nuova ordinanza del sindaco La Sala: regolamentato il commercio itinerante estivo

L’articolo San Vito Lo Capo dice “addio” agli ambulanti sulle spiagge: l’ordinanza proviene da TeleOne.

Published

on

I venditori in spiaggia, a San Vito Lo Capo, saranno da oggi “vietati”. Con una nuova ordinanza, il sindaco Francesco La Sala mette fine alla presenza degli abusivi e introduce regole precise per il commercio itinerante lungo le spiagge del comune durante l’estate.

L’obiettivo, come si legge nel documento ufficiale, è quello di preservare la tranquillità e l’ordine pubblico nelle aree turistiche. Per questo motivo, saranno vietate sia la vendita ambulante che i massaggiatori sulle spiagge più frequentate.

L’ordinanza specifica che fino al 30 settembre il commercio ambulante sarà proibito in aree come la spiaggia di Bue Marino e Zingaro, nonché lungo il lungomare fino alla riserva naturale di Monte Cofano.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Questa decisione segue le lamentele ricorrenti dei bagnanti e dei residenti riguardo al disturbo causato dagli ambulanti, che non permetterebbero ai bagnanti di rilassarsi adeguatamente. Per garantire il rispetto delle nuove norme, è stata rafforzata la sorveglianza con controlli più stringenti e sanzioni per chi viola le regole. I venditori abusivi rischiano multe fino a 250 euro e la confisca dei beni venduti illegalmente.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading
Advertisement

I più cliccati