Cronaca
La mitica rovesciata di Parola fa 75 anni, è il simbolo delle Figurine Panini
La foto fu scattata in Juventus-Fiorentina del 15 gennaio 1950 conclusa 0-0. Circa 15 anni dopo diventò icona delle raccolte di figurine
L’articolo La mitica rovesciata di Parola fa 75 anni, è il simbolo delle Figurine Panini proviene da TeleOne.
Lo sport regale immagini iconiche. In qualunque disciplina. Fotografie che fanno la storia e che rievocano momenti belli, drammatici o comunque decisivi. Scatti che immortalano emozioni per renderle eterne anche in francobolli ad esempio o altro.
La rovesciata di Carlo Parola, da tempo simbolo delle Figurine dei calciatori Panini, è uno degli esempi più classici ed oggi, 15 gennaio, compie 75 anni. Era infatti il 1950 quando il difensore della Juventus effettuò quello che è il gesto tecnico ed atletico simbolo del calcio, il più spettacolare.
In molti non sanno che tale gesto non venne fatto per realizzare una rete ma fu fatto per spazzare la propria area di rigore. Parola era infatti un difensore ed in quel Juventus-Fiorentina del 15 dicembre 1950 terminato 0-0 effettuò quel gesto estremo per sventare un lancio di Magli verso Pandolfini ed evitare pericoli alla sua retroguardia. In quel match chiuso a reti bianche fu il gesto più bello da vedere.
Lo storico scatto venne realizzato dal giornalista Corrado Bianchi e quella rovesciata è stata pubblicata in oltre 200 milioni di copie con didascalie in tutte le lingue ed è riproposta – come già accennato, ogni anno sugli album dei Calciatori delle figurine Panini.
Sulla copertina dell’album delle Figurine Panini dal 1965
Franco Panini, infatti, resta folgorato dalla purezza di quel gesto e la rovesciata di Parola diventa l’immagine di copertina dell’Album calciatori 1965/1966. Ma non finisce qui: cinque anni dopo, nel 1970, incarica l’artista Wainer Vaccari, che lavora al reparto grafico dell’azienda, di rielaborarla decontestualizzandola.
Il risultato è ancora visibile: al posto della maglia bianconera, il calciatore è ritratto con una maglia rossa e pantaloncini bianchi, con calzettoni neri e strisce gialle. Sono colori non accostabili ad alcuna squadra del nostro campionato. Ed ancora ora, sia pur con diversa grandezza o posizione, appare negli album e nelle relative bustine.
Carlo Parola, uno dei primi calciatori ad utilizzare spesso la rovesciata, è scomparso nel marzo del 2000, ma è diventato, in questo modo, eterno accompagnando generazioni di bambini, ragazzi ed anche adulti appassionati di figurine.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
(www.teleone.it)
Cronaca
Allerta Meteo per venerdì 17: ondata di maltempo, rischio mareggiate ed alluvioni anche in Sicilia
Attenzione alle province di Ragusa, Siracusa, Catania, Messina che potrebbero essere colpite da venti oltre i 100 km orari
L’articolo Allerta Meteo per venerdì 17: ondata di maltempo, rischio mareggiate ed alluvioni anche in Sicilia proviene da TeleOne.
Fortissimi venti fino a 100 chilometri orari, mareggiate lungo le coste e diverse regioni a rischio tra cui la Sicilia con particolare attenzione alle province della zona orientale quali Catania, Messina, Siracusa e Ragusa.
Si prospetta, secondo quanto riferito da IlMeteo.it, un venerdì 17 nero. È attesa, infatti, una pesante ondata di maltempo per parte dell’Italia con rischio di alluvioni su alcune regioni.
La situazione Meteo
Nei prossimi giorni un ulteriore flusso di aria molto fredda ed instabile, in discesa dal Nord Europa, farà irruzione sul bacino del Mediterraneo, favorendo la formazione di un ciclone nei pressi dell’Africa settentrionale. Questo vortice, muoverà successivamente verso l’Italia, traendo nuova energia dall’attraversamento delle miti acque del mare e diventando così una temibile macchina atmosferica pronta ad innescare quella che sarà una fase davvero perturbata. Le prime conseguenze sono attese già Giovedì 16 gennaio, con piogge sulle isole maggiori.
Venerdì 17 si intensifica il maltempo
L’attenzione è puntata tuttavia su venerdì 17 gennaio quando le precipitazioni si intensificheranno notevolmente, assumendo anche carattere di nubifragio, alimentate da intensi venti sciroccali che soffieranno con raffiche che potranno addirittura raggiungere i 100 chilometri orari provocando onde fino a 4 metri di altezza (per intenderci, come il primo piano di un’abitazione): a rischio saranno le coste di Sicilia, Calabria e Sardegna.
Il vento caldo favorirà un repentino aumento delle temperature con la fusione di buona parte della neve che è caduta sui rilievi del Centro-Sud in quest’ultimo periodo: ciò potrebbe favorire l’ingrossamento dei torrenti con improvvise onde di piena.
Si stima che in poche ore potrebbero cadere fino a 2/300 mm d’acqua (ovvero fino a 300 litri d’acqua su una superficie di un metro quadrato!). Con questi quantitativi pluviometrici, purtroppo il rischio di alluvioni o quanto meno di allagamenti è concreto.
Non sono escluse trombe d’aria o marine, ecco le città a rischio
Non sono da escludere inoltre locali trombe d’aria (o marine) durante i fenomeni temporaleschi; andrà prestata particolare attenzione alle province di Ragusa, Siracusa, Catania, Messina, Reggio Calabria e Catanzaro. Col passare delle ore il maltempo investirà in pieno anche la Sardegna, specie i settori orientali dell’Isola: anche qui salirà il rischio alluvionale.
Le condizioni meteo si manterranno molto instabili almeno per tutto il weekend.
Il punto di Tedici
Sul tema è intervenuto anche Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo, al quale abbiamo chiesto se dopo l’aria artica torneranno pioggia, neve e vento.
Queste le sue parole: “Sì. I venti freddi di Grecale continueranno a soffiare con insistenza fino a giovedì, dopo di che, sulle regioni centro-meridionali essi verranno sostituiti da quelli decisamente più miti di Scirocco che ruoteranno attorno al ciclone. Per questo motivo le temperature tenderanno ad aumentare su almeno mezza Italia, sia nei valori massimi, sia in quelli minimi. Il clima rimarrà ancora piuttosto freddo solo al Nord dove i venti soffieranno ancora dai quadranti nordorientali”.
E sulle piogge sottolinea: “Da giovedì tornerà a piovere sulle Isole Maggiori, ma sarà Venerdì 17 che il maltempo si accanirà con violenza su Sardegna orientale, Sicilia e poi anche sulla Calabria ionica. Pioverà pure in Basilicata, mentre il cielo inizierà a coprirsi sulle regioni centrali raggiunte dalle spire del ciclone.
Nel corso del weekend il vortice impatterà sull’Italia. Pioverà ancora insistentemente sulla Sardegna, in Calabria e poi anche su Campania, Abruzzo, Molise e Lazio. Oltre alle piogge, che potrebbero risultare anche alluvionali sulle isole maggiori, la neve tornerà a cadere sui rilievi, ma stavolta a quote superiori ai 1500 metri”.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
(www.teleone.it)
Cronaca
Preso a colpi di spranga per il portafogli in centro a Palermo, uomo ricoverato
Aggredito in via Roma si trova adesso in ospedale al Policlinico
L’articolo Preso a colpi di spranga per il portafogli in centro a Palermo, uomo ricoverato proviene da TeleOne.
Brutale violenza in via Roma in piano centro a Palermo. Un uomo di 68 anni è stato fermato da un malvivente di circa 40 armato di spranga. Il rapinatore ha minacciato per farsi consegnare il portafogli ma la vittima ha reagito e l’aggressore lo ha colpito alla testa per poi fuggire.
Il sessantottenne è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato al Policlinico con una ferita alla testa. L’uomo è in osservazione ma non sarebbe, stando alle primissime informazioni, in pericolo di vita.
I carabinieri conducono le indagini ed hanno acquisito le immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona per risalire all’autore della tentata rapina e delle lesioni.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
(www.teleone.it)
Cronaca
Dramma a Vittoria, ragazzino sfugge alla polizia in scooter e si schianta su auto: è grave
Quindicenne in gravi condizioni dopo lo schianto contro un’auto. Fratture multiple per il passeggero diciottenne
L’articolo Dramma a Vittoria, ragazzino sfugge alla polizia in scooter e si schianta su auto: è grave proviene da TeleOne.
Un tentativo di fuga da un controllo di polizia si è trasformato in un grave incidente ieri sera all’incrocio tra via Alessandria e via Giacomo Leopardi, a Vittoria, nel Ragusano.
Un quindicenne, alla guida di uno scooter con a bordo un passeggero diciottenne, ha improvvisamente accelerato per evitare di fermarsi, finendo violentemente contro un’auto in transito.
Le condizioni del giovane conducente sono critiche: trasportato d’urgenza all’ospedale di Vittoria e successivamente al San Marco di Catania, ha riportato un’emorragia cerebrale, fratture multiple al volto, al femore e all’avambraccio sinistro, oltre a complicazioni polmonari.
Anche il passeggero diciottenne è rimasto ferito e ha riportato una frattura al femore.
La dinamica dell’incidente è ora oggetto di indagine, mentre cresce la preoccupazione per il quindicenne ricoverato in rianimazione.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
(www.teleone.it)
Cronaca
Concorsi, ecco bando per personale Ata 2025: serve il diploma, i dettagli
Il termine entro il quale inviare la domanda scade il 19 gennaio 2025 alle ore 16. Ecco le informazioni per partecipare
L’articolo Concorsi, ecco bando per personale Ata 2025: serve il diploma, i dettagli proviene da TeleOne.
Uscito il Bando per operatori Personale ATA 2025 (ex bidelli). Per la partecipazione alla selezione sono richiesti, pena l’esclusione, i seguenti requisiti: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” con promozione alla classe IV relativo al primo triennio del percorso di studi da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze mimme necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione.
Il termine entro il quale inviare la domanda scade il 19 gennaio 2025 alle ore 16. Per partecipare, i candidati dovranno inviare la propria domanda seguendo le istruzioni indicate nel bando, che può essere consultato sul sito ufficiale dell’istituto al seguente link: Bando di Concorso.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
(www.teleone.it)
-
News e Focus7 giorni ago
“Nubifragi e nevicate sull’Italia”: il gelo “a tre fasi” fino al 20 gennaio, le previsioni di Giuliacci
-
Cronaca2 settimane ago
Calci e pugni a medico in Pediatria al Policlinico di Catania: gli rompono il naso e fuggono
-
News e Focus2 settimane ago
Ritrovato morto Massimo Raffi, era scomparso da alcuni giorni
-
News e Focus6 giorni ago
Ora è ufficiale: 2024 anno più caldo della storia, superata soglia critica di riscaldamento globale
-
News e Focus1 settimana ago
Dopo il tappo “che non si stacca”, le bottiglie di plastica cambiano ancora: nuova regola Ue
-
Cronaca1 settimana ago
Soffoca mentre cena al ristorante: morta Carol Acosta, influencer da 7 milioni di follower
-
Multimedia2 settimane ago
“Laura, ci sposi?”, Giulia e Valeria salgono sul palco al concerto della Pausini – VIDEO
-
News e Focus3 giorni ago
Figlia morta in un incidente, mamma a processo per omicidio stradale: “Non impose cintura di sicurezza”