Cronaca
La sua moto finisce su un camion: devastante impatto, lui muore a 27 anni
Andrea Bevelacqua perde la vita nell’area industriale Irsap: tragedia dopo un impatto con un camion
L’articolo La sua moto finisce su un camion: devastante impatto, lui muore a 27 anni proviene da TeleOne.
Ancora sangue sull’asfalto nell’area industriale Irsap di Gela. Un tragico incidente ha spezzato la vita di Andrea Bevelacqua, un 27enne, che ha perso la vita in uno scontro tra la sua moto e un camion nella zona Nord 2.
L’impatto è stato violentissimo e, secondo le prime ricostruzioni, il giovane sarebbe morto quasi sul colpo. Sul luogo del sinistro sono intervenuti i vigili del fuoco e un’ambulanza per i rilievi e i primi soccorsi, ma per la vittima non c’è stato nulla da fare.
Non è il primo dramma che si consuma nella stessa area industriale.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Nel centro in provincia di Caltanissetta lo scorso 18 maggio un altro incidente mortale aveva scosso la comunità: la vita di Kevin Provinzano, giovane operaio dell’Ergo Meccanica, e di Domenico Lorefice, ex presidente di Sicindustria Caltanissetta, si era spenta in circostanze altrettanto drammatiche.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
(www.teleone.it)
Cronaca
La Sicilia piange ancora: travolta da uno scooter mentre attraversa, muore a 58 anni nel Messinese
Catena Russo, 58 anni, perde la vita sulla statale 114. Indagini in corso per chiarire la dinamica
L’articolo La Sicilia piange ancora: travolta da uno scooter mentre attraversa, muore a 58 anni nel Messinese proviene da TeleOne.
Continua a versare lacrime per incidenti la Sicilia: nella notte è ancora tragedia, avvenuta sulla statale 114, a Sant’Alessio Siculo.
Catena Russo, 58 anni, originaria di Roccafiorita ma residente a Santa Teresa, è morta dopo essere stata investita da uno scooter Honda SH condotto da un 17enne di Furci Siculo. L’incidente è avvenuto ieri sera, poco dopo le 20, in via Consolare Valeria.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Secondo una prima ricostruzione, nella cittadine della provincia di Messina la donna stava attraversando la strada quando è stata travolta dal mezzo. Subito soccorsa, è stata trasportata in codice rosso all’ospedale di Taormina, ma le sue condizioni erano troppo gravi e si è spenta poche ore dopo.
LEGGI ANCHE: La sua moto finisce su un camion: devastante impatto, lui muore a 27 anni
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Stazione di Sant’Alessio Siculo, che hanno effettuato i rilievi e avviato le indagini per accertare l’esatta dinamica dell’accaduto. Il giovane scooterista, che viaggiava da solo, è ora indagato per omicidio stradale.
La salma della vittima è stata messa a disposizione dell’autorità giudiziaria, mentre il veicolo è stato sequestrato.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
(www.teleone.it)
Cronaca
Per All food Sicily Cerda è la “Città gastronomica 2024” dell’isola: la cerimonia nella sede del Comune
“Cerda è un esempio virtuoso, con un tessuto associativo che consente la realizzazione di progetti ambiziosi, capaci di promuovere sviluppo economico e sociale”
L’articolo Per All food Sicily Cerda è la “Città gastronomica 2024” dell’isola: la cerimonia nella sede del Comune proviene da TeleOne.
Nell’elegante cornice dell’aula consiliare del Comune di Cerda si è celebrata l’assegnazione del prestigioso titolo di Città Gastronomica 2024 della Sicilia, conferito dalla rivista All Food Sicily.
La cerimonia, moderata dal giornalista Antonio Lo Verde, ha visto la partecipazione di autorità locali, esponenti del panorama culturale e gastronomico, e numerosi cittadini.
Ad aprire l’evento è stato Michele Balistreri, direttore di All Food Sicily, che ha sottolineato l’importanza di questo riconoscimento per una comunità capace di coniugare tradizione e modernità.
“Cerda è un esempio virtuoso – ha dichiarato – con un tessuto associativo che consente la realizzazione di progetti ambiziosi, capaci di promuovere sviluppo economico e sociale”.
Balistreri ha poi elogiato le numerose strategie attuate dal sindaco e dall’intera comunità per l’impegno nel valorizzare le risorse del territorio, come la realizzazione del Cynara Festival affiancato alla tradizionale Sagra del Carciofo. Un momento di grande riflessione è stato offerto dal giornalista Michele La Tona, ideatore della Sagra e del Monumento al carciofo, che ha recentemente festeggiato i suoi 50 anni di carriera nel giornalismo. La Tona ha ripercorso il periodo critico che ha seguito la fine della Targa Florio nel 1972, quando Cerda rischiava di essere dimenticata. Ha attribuito il merito della rinascita ad una risorsa del territorio, il suo ortaggio principe e facendo riferimento a una “famiglia illuminata,” i Nasca, perché hanno saputo trasformare il carciofo, ortaggio simbolo del territorio, in un elemento distintivo della gastronomia locale, inventandosi la “gastronomia tematica”.
“La cucina cerdese – ha affermato La Tona – è un ponte tra il passato e il futuro, una celebrazione del nostro legame con la terra. I ristoratori di Cerda meritano un plauso per la capacità di rendere il carciofo protagonista di una narrazione che supera i confini regionali.” Ma Cerda, ha sottolineato, non è solo gastronomia: “La città vanta una vivacità culturale straordinaria, con artisti e musicisti di rilievo nazionale, e un patrimonio di tradizioni popolari che arricchisce l’identità collettiva”.
Alberto Catanzaro, editore di All Food Sicily, ha voluto rimarcare l’importanza dell’enogastronomia come risorsa strategica per l’Italia e per realtà come Cerda. “Il Cynara Festival rappresenta non solo un evento culinario ma anche un’occasione culturale. Cerda deve continuare su questa strada, arricchendo l’offerta con nuove osterie e trattorie che sappiano attrarre un pubblico sempre più ampio”.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Catanzaro ha inoltre lodato il sindaco Salvatore Geraci per il lavoro svolto, nel valorizzare il carciofo come simbolo di identità territoriale e di orgoglio collettivo. A chiudere la cerimonia è stato il sindaco di Cerda, onorevole Salvatore Geraci, che ha espresso gratitudine alla comunità cerdese per aver reso possibile questo successo. “Abbiamo lavorato per aggiungere alla Sagra del Carciofo un’identità culturale più ampia, creando il Cynara Festival e collegando il nostro patrimonio gastronomico al patrimonio culturale del territorio. La nostra visione è quella di un “Sistema Cerda” che abbracci l’intera Valle del Torto e la Valle d’Himera che valorizzi le bellezze del nostro territorio, dal monte San Calogero al Parco archeologico”.
“Musica e cibo – ha dichiarato – sono come una macchina del tempo che ci permette di riscoprire le nostre radici e di capitalizzare l’attenzione che il nostro territorio merita. Infine, Francesco Cappadonia, da sempre vicino alle istituzioni come persona interessata al territorio e alle sue risorse e come operatore turistico di comprovata esperienza, ha definito il premio un’occasione per valorizzare ulteriormente l’identità gastronomica di Cerda, complimentandosi con chi si è prodigato per raggiungere questo traguardo. Giusy Nasca, rappresentante della storica famiglia di ristoratori, ha espresso il proprio orgoglio nel portare avanti una tradizione che da generazioni celebra il carciofo come simbolo di eccellenza. Il titolo di Città Gastronomica 2024 della Sicilia, conferito oggi a Cerda da All Food Sicily, testimonia come cultura, tradizione e innovazione possano intrecciarsi per creare un modello di eccellenza e coesione territoriale. Un successo che appartiene a tutti i cittadini e che proietta il suggestivo paese collinare verso un futuro di nuove opportunità e riconoscimenti.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
(www.teleone.it)
Cronaca
Musica e parole per festeggiare il Natale: tanti gli eventi nella provincia di Palermo
La rassegna “Eventi e Manifestazioni nella Provincia di Palermo” promossa dalla Regione Siciliana, assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo
L’articolo Musica e parole per festeggiare il Natale: tanti gli eventi nella provincia di Palermo proviene da TeleOne.
La rassegna “Eventi e Manifestazioni nella Provincia di Palermo” promossa dalla Regione Siciliana – Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo ha in programma tante iniziative per le prossime festività che vedono protagoniste le musiche standard del Natale rivisitate in chiave jazz ed intercalate da letture tratte da importanti autori contemporanei sui temi della pace, della solidarietà con qualche punta ironica dedicata agli aspetti più esilaranti delle festività.
Un’attrattiva turistica in musica e parole per valorizzare il territorio di Palermo e della sua provincia dislocata in differenti luoghi affascinanti e pittoreschi.
L’iniziativa “Eventi e Manifestazioni nella Provincia di Palermo” ha ancora in programma un calendario ricco e variegato, distribuito nel territorio di Palermo e provincia, con concerti di musica jazz, marching band in stile New Orleans, concerti di musica classica con interpreti di valore, ed una speciale produzione dedicata al Natale con Stefania Brandeburgo e Laura Sfilio.
La rassegna ideata da Fabio Lannino per l’Associazione Culturale Parla Piano, darà vita nei prossimi giorni con diverse tappe dello spettacolo “Racconti di Natale” con la famosa attrice palermitana Stefania Blandeburgo che reciterà in una performance innovativa che arriva dritta al cuore diverse novelle dedicate al Natale da lei scritte ed accompagnate da Maestri musicisti quali Fabio Lannino al basso, Foresta Francesco alla batteria, Tommaso Lannino alle tastiere, il tutto arricchito dalla incantevole voce della cantante Laura Sfilio.
Tra le attività concertistiche della iniziativa anche “GliArchiEnsemble” con la partecipazione di Mario Stefano Pietrodarch e la Dixieland Street Band che girerà lungo le strade di Ciminna e Partinico suonando musiche standard tipici jazz delle street band di New Orleans.
Le tappe includono:
14 dicembre “Racconti di Natale”
San Giuseppe Jato ore 21.00 Centro Diurno
20 dicembre “Racconti di Natale”
Bisacquino ore 21.00 Teatro Paolo Giaccone
21 dicembre “GliArchiEnsemble”
con la partecipazione di Mario Stefano Pietrodarch
ore 21.00 Teatro “Rocco Chinnici” del Circolo Didattico “Landolina-Guastella” di Misilmeri
21 dicembre “Racconti di Natale”
ore 21.00 Partinico Cantina Borbonica
22 dicembre “Racconti di Natale”
ore 21.00 Montelepre Chiesa Santa Maria del Rosario
28 dicembre “Dixieland Street Band Ciminna” itinerante dalle ore 18.00
29 dicembre “Dixieland Street Band Partinico”
itinerante dalle ore 18.00.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero sino ad esaurimento posti.
(www.teleone.it)
Cronaca
Mafia e droga, blitz dei carabinieri nell’Agrigentino: scattano 29 fermi
Contestati anche diversi danneggiamenti, ma anche il favoreggiamento personale
L’articolo Mafia e droga, blitz dei carabinieri nell’Agrigentino: scattano 29 fermi proviene da TeleOne.
I carabinieri del reparto Operativo di Agrigento hanno eseguito 29, dei 30, fermi disposti dalla Dda di Palermo a carico di agrigentini e nisseni accusati di associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di droga, detenzione ai fini di spaccio; tentata estorsione e associazione mafiosa.
Contestati anche diversi danneggiamenti, ma anche il favoreggiamento personale. I provvedimenti sono stati notificati ad Agrigento, Porto Empedocle, Favara e Canicattì, ma anche a Gela.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Fra i fermati vi sarebbero anche nominativi di un certo “peso” per l’Agrigentino, come l’empedoclino Fabrizio Messina, fratello del boss Gerlandino, e Pietro Capraro della famiglia mafiosa di Agrigento-Villaseta.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
(www.teleone.it)
-
News e Focus2 settimane ago
Bologna, beve un bicchiere al bar: era detersivo, donna finisce in coma
-
News e Focus2 settimane ago
Suora arrestata, inchiesta sulla ndrangheta: “Era al servizio dei clan”, 25 fermati
-
Sport1 settimana ago
Il flop Palermo a Carrara, Dionisi arrabbiatissimo: “Bagno d’umiltà” – VIDEO gol highlights
-
Cronaca4 giorni ago
Turista accoltellato alla Vucciria: ancora violenza in centro a Palermo
-
Cronaca1 settimana ago
Apre a Palermo il Crc, che assiste i cittadini “cattivi pagatori” per accedere al credito – VIDEO
-
Sport2 settimane ago
Palermo, caccia ai tre punti contro la Carrarese: dubbio Gomes a centrocampo
-
Sport4 giorni ago
Palermo, con il Catanzaro scocca l’ora di Brunori? Dopo Carrara, Dionisi cambia
-
News e Focus6 giorni ago
Champions league, il guardalinee Giallatini in lacrime alla fine del match: era la sua ultima partita