Connect with us

Sport

Le siciliane in serie C, Catania riceve la Juve Next-Gen, Trapani col Crotone, Messina ospite del Taranto

Ventiduesima giornata nel girone C del campionato di serie C con le tre siciliane in campo nel weekend a caccia di punti per i rispettivi obiettivi. Gioca fuori il Messina, sul neutro di Francavilla a Mare, mentre domenica tocca a Catania e Trapani giocare tra le mura amiche ricevendo rispettivamente la Juve Next-Gen ed il […]

L’articolo Le siciliane in serie C, Catania riceve la Juve Next-Gen, Trapani col Crotone, Messina ospite del Taranto proviene da TeleOne.

Published

on

Ventiduesima giornata nel girone C del campionato di serie C con le tre siciliane in campo nel weekend a caccia di punti per i rispettivi obiettivi. Gioca fuori il Messina, sul neutro di Francavilla a Mare, mentre domenica tocca a Catania e Trapani giocare tra le mura amiche ricevendo rispettivamente la Juve Next-Gen ed il Crotone.

Il Messina non può sbagliare: fa visita al derelitto Taranto

Apre le danze il Messina che sabato 11 gennaio fa visita al fanalino di coda Taranto. La sfida si gioca alle 15 alla Nuovaredo Arena Giovanni Paolo II di Francavilla a Mare, in provincia di Brindisi e senza spettatori. Questo perché lo stadio dei pugliesi, l’Erasmo Iacovone, è interessato da lavori di ristrutturazione in vista dei Giochi del Mediterraneo 2026. Arbitra Antonio Liotta della sezione di Castellammare di Stabia.

In palio punti salvezza tra una squadra pericolante (il Messina) ed un’altra praticamente spacciata: il Taranto è ultimo con tre punti ma sul campo ne ha conquistati 13. I rossoblu hanno subito 10 punti di penalizzazione nel corso della stagione per diverse inadempienze.

Se Atene piange, Sparta non ride: il club siciliano è in piena fase di transizione. Il presidente Sciotto ha lasciato in favore di Doudou Cissé, imprenditore lussemburghese e Ceo di Aad Invest Group.

Ma in casa giallorossa regna la confusione. Il 2025 ed il nuovo corso societario è iniziato con la sconfitta interna per 3-1 con l’Audace Cerignola. Questo è stato il quarto ko di fila dei peloritani che sono terzultimi a quota 16 e sembrano in caduta libera.

Tuttavia, dal punto di vista sportivo, sarà vietato sbagliare. Se il Messina vuole lottare per evitare i play out dovrà necessariamente trovare il bottino pieno in questa sfida con i pugliesi ormai rassegnati.

Domenica il Catania in casa con la Juve Next-Gen in ripresa

Il giorno dopo tocca a Catania e Trapani. I rossazzurri hanno perfezionato ieri quattro partenze a titolo temporaneo (prestito): i portieri Marius Adamonis, che approda in serie B in forze al Sudtirol (con la formula dell’obbligo di acquisizione a titolo definitivo al verificarsi di determinate condizioni), e Domiziano Tirelli, classe 2006, a Livorno fino a fine stagione; Gabriel Popovic e Tommaso Silvestri andati rispettivamente alla Puteolana in serie D ed alla Triestina (girone A serie C).

La squadra di Mimmo Toscano, in attesa di colpi dal mercato di riparazione, si appresta ad affrontare la Juventus Next-Gen tra le mura amiche dello stadio Angelo Massimino con calcio di inizio alle 15. Arbitra la sfida Mattia Drigo della sezione di Portogruaro. Gli etnei sono reduci dalla cocente sconfitta al Vigorito sul campo della capolista Benevento per 3-2 al termine di un match ben giocato per oltre 75 minuti e perso nel finale. Il Catania cerca tre punti per risalire la china in zona play off. I rossazzurri sono settimi con 31 punti e non possono permettersi ulteriori passi falsi soprattutto in casa.

“Scampato pericolo” per Kaleb Jiménez, costretto ad uscire anzitempo nel corso del match di domenica scorsa: gli esami hanno escluso lesioni muscolari. Il numero 10 rossazzurro ha iniziato un programma di terapie e allenamenti personalizzati.

Sulla carta sarebbe una buona occasione per tornare a correre in graduatoria ma se è vero che la Juve Next-Gen è in zona play out, è pur vero che ha raccolto quattro vittorie ed un pareggio nelle ultime cinque giornate cambiando decisamente ritmo di marcia dirigendosi verso zone più serene di classifica.

Il Trapani al Provinciale cerca punti play off col Crotone

Il Trapani, invece, gioca in casa ed al Provinciale riceverà l’ostico Crotone. Calcio di inizio alle 15, fischietto affidato ad Andrea Ancora di Roma 1.

Match sulla carta equilibrato con i Granata del presidente Valerio Antonini decimi con 29 punti in ultima piazza della griglia play off ed i calabresi sesti con quattro lunghezze di vantaggio. All’andata i siciliani si imposero all’Ezio Scida per 2-1. Era, però, il 7 settembre e da allora i pitagorici hanno fatto più punti dei Granata che non hanno fin qui trovato un andamento costante fino in fondo. E la serie, sia pur positiva, di un successo e due pareggi consecutivi, ne è la riprova.

Serie C girone C, le partite della ventiduesima giornata

Venerdì 10 gennaio

  • Team Altamura-Sorrento alle 20.30

Sabato 11 gennaio

  • Taranto-Messina alle 15
  • Casertana-Az Picerno alle 17.30

Domenica 12 gennaio

  • Catania-Juventus Next-Gen alle 15
  • Trapani-Crotone alle 15
  • Latina-Turris alle 17.30
  • Potenza-Benevento alle 19.30

Lunedì 13 gennaio

  • Audace Cerignola-Avellino alle 20.30
  • Cavese-Giugliano alle 20.30
  • Monopoli-Foggia alle 20.30

Classifica

Benevento 43 punti; Monopoli 41; Audace Cerignola 38; Avellino e Potenza 36; Crotone 33; Catania (-1) e Giugliano 31; Az Picerno e Trapani 29; Sorrento 27; Team Altamura 26; Cavese e Foggia 25; Latina 23; Juventus Next-Gen 21; Casertana 20; Messina 16; Turris (-5) 12; Taranto 3 (-10).

Nella foto Kaleb Jiménez (Pagina Facebook Catania)

(www.teleone.it)

Sport

Sinner riparte da Jarry agli Australian Open, derby Musetti-Arnaldi

uno fra Lorenzo Musetti e Matteo Arnaldi saluterà già al primo turno, inizio soft per Jasmine Paolini

L’articolo Sinner riparte da Jarry agli Australian Open, derby Musetti-Arnaldi proviene da TeleOne.

Published

on

Jannik Sinner troverà Carlos Alcaraz o Novak Djokovic solo in un’eventuale finale, uno fra Lorenzo Musetti e Matteo Arnaldi saluterà già al primo turno, inizio soft per Jasmine Paolini.

Sorteggiati i tabelloni degli Australian Open, col numero 1 azzurro e del mondo che si presenta da campione in carica. Il primo rivale sulla strada per difendere il titolo sarà il cileno Nicolas Jarry, finalista agli ultimi Internazionali ma che ha sconfitto pochi mesi fa in tre set a Pechino. Possibile un derby al terzo turno con Stefano Cobolli (debutto con l’argentino Etcheverry che lo ha battuto tre volte su tre), un ottavo con Matteo Berrettini (Norrie al debutto, secondo turno con uno fra Zhang e Rune e poi eventualmente Hurkacz) e un quarto di finale con Alex De Minaur o Stefanos Tsitsipas, in una parte di tabellone in cui figura anche Luca Nardi: per il pesarese, al primo Australian Open della carriera, c’è Gabriel Diallo.

Per Sinner scongiurata una semifinale contro Djokovic e Alcaraz, finiti nell’altra metà del tabellone: l’ultimo ostacolo verso la seconda finale di fila potrebbe essere Taylor Fritz o Daniil Medvedev, battuto un anno fa dall’altoatesino nell’ultimo match del torneo. Nell’ottavo di tabellone di Fritz anche un derby italiano, quello fra Musetti e Arnaldi: il carrarino ha vinto tutti e tre i precedenti confronti diretti, anche se sempre sulla terra battuta. Per il vincitore ci sarà poi uno fra Bautista Agut Shapovalov con Ben Shelton all’orizzonte nel terzo turno. Dalla parte di Medvedev, invece, Lorenzo Sonego: per il torinese subito Stan Wawrinka, campione nel 2014, ed eventuale sfida con Rublev nel match successivo.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Nella parte bassa del draw, infine, Fabio Fognini e Lorenzo Darderi: sorteggio sfortunato per il primo, che trova subito Dimitrov (e al terzo turno possibile scontro con Lehecka, fresco di vittoria a Brisbane) mentre per Darderi c’è Pedro Martinez e un secondo turno con uno fra Zverev e Pouille. Il terzo quarto del tabellone offre però soprattutto la presenza di Djokovic e Alcaraz, che per la prima volta in carriera dunque non si sfiderebbero nè in semifinale nè in finale. Lo spagnolo inizia da Shevchenko, per Nole il teenager statunitense Nishesh Basavareddy, in corsa in semifinale a Auckland questa settimana. Nella sezione di Zverev, infine, c’è anche Ruud: i due potrebbero incrociarsi nei quarti.

Tre le azzurre invece al via nell’Australian Open femminile. Sorteggio positivo per Jasmine Paolini, quarta testa di serie, che debutterà con una qualificata. Percorso alla portata per la toscana fino agli ottavi, poi eventuale quarto con Elena Rybakina e ipotetica semifinale con Iga Swiatek (per l’ex numero 1 debutto però non semplice con Katerina Siniakova). Nella sezione della polacca c’è anche Lucia Bronzetti, la cui strada a Melbourne sarà subito in salita: prima rivale Vika Azarenka, due volte vincitrice dello Slam australiano.

Debutto tosto anche per Elisabetta Cocciaretto, attesa dalla russa Diana Shnaider, numero 13 del ranking e 12 del seeding. La marchigiana è finita nel primo quarto di tabellone, dove potrebbero contendersi un posto in semifinale Aryna Sabalenka e Qinwen Zheng, nella rivincita della finale 2024. La bielorussa, numero uno del mondo e campionessa in carica, se la vedrà però subito con Sloane Stephens, vincitrice degli Us Open 2017.

A questo proposito, fra i primi turni da non perdere anche Bencic-Ostapenko e Osaka-Garcia. La giapponese è nello stesso quarto di tabellone di Coco Gauff, pure lei attesa da una prima non semplice, il derby a stelle e strisce con Sofia Kenin, che sul cemento australiano ha trionfato nel 2020. (foto Ipa Agency-Italpress)

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Sport

Calciomercato Catania, in quattro salutano e vanno in prestito: i dettagli

Il club rossazzurro sfoltisce i ranghi in attesa di muovere il mercato in entrata in questa fase di mercato invernale

L’articolo Calciomercato Catania, in quattro salutano e vanno in prestito: i dettagli proviene da TeleOne.

Published

on

Quattro partenze in casa Catania. Il club rossazzurro sfoltisce i ranghi in attesa di muovere il mercato in entrata in questa fase di mercato invernale.

Vanno via in prestito i portieri Marius Adamonis che approda in serie B in forze al Sudtirol (con la formula dell’obbligo di acquisizione a titolo definitivo al verificarsi di determinate condizioni) e Domiziano Tirelli, classe 2006, che fino al termine della stagione va difendere i pali del Livorno.

Oltre ad i due estremi difensori, sono partiti Gabriel Popovic e Tommaso Silvestri andati rispettivamente alla Puteolana in serie D ed alla Triestina (girone A serie C)

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Sport

Serie A, apre Lazio-Como, sabato c’è il derby Toro-Juve, la capolista Napoli riceve il Verona

Tutti alla caccia del Napoli capolista e campione d’Inverno virtuale, Inter permettendo a quattro lunghezze e due partite da recuperare

L’articolo Serie A, apre Lazio-Como, sabato c’è il derby Toro-Juve, la capolista Napoli riceve il Verona proviene da TeleOne.

Published

on

Torna serie A con la ventesima giornata, prima di ritorno. Tutti alla caccia del Napoli capolista e campione d’Inverno virtuale, Inter permettendo a quattro lunghezze e due partite da recuperare.

Il classico spezzatino scatta venerdì 10 gennaio con l’anticipo Lazio-Como. Alle 20.45 all’Olimpico i biancocelesti vogliono scrollarsi il pesante 2-0 subito nel derby capitolino con la Roma e continuare a volare nelle zone nobili della classifica. I lariani dal canto loro esordiscono in questo 2025 avendo riposato nel turno precedente perché impegnati nel derby col Milan che ha giocato e vinto la Super Coppa italiana.

Sabato c’è il derby della Mole

Palinsesto ricco per sabato 11 gennaio. Si parte con la sfida salvezza tra Empoli e Lecce al Castellani. I padroni di casa, a secco di vittorie da quattro turni, con tre punti si allontanerebbero dalla zona calda, i giallorossi con un successo respirerebbero ossigeno puro. Allo stesso orario l’Udinese sfida l’Atalanta: obiettivi diametralmente opposti con la Dea che vuole riscattare una Super Coppa opaca per rilanciarsi in campionato all’inseguimento del Napoli.

Alle 18 il derby della Mole tra Torino e Juventus tra due squadre che cercano identità. I Granata non vincono da quattro giornate e sono scesi pericolosamente in graduatoria, i bianconeri sono imbattuti ma undici pareggi ed appena sette successi non sono un bottino lusinghiero per il blasone della Vecchia Signora.

Alle 20.45 a San Siro il Milan è chiamato alla riconferma. Dopo il ribaltone vittorioso nella finale di Super Coppa nel derby con l’Inter. I rossoneri ricevono il Cagliari che si è rialzato a Monza dopo un poker di ko consecutivi.

Domenica Napoli-Verona e Venezia-Inter

Altre quattro partite previste domenica 12 gennaio. Alle 12.30 al Ferraris c’è Genoa-Parma. A separare Grifoni e Ducali una sola lunghezza e tre punti in palio valgono oro.

L’Inter vuole il riscatto e va al Penzo di Venezia alle 15. I pronostici sono tutti per i nerazzurri che cercano punti per avvicinarsi alla vetta. I lagunari sono penultimi in classifica ma non sembra questa la sfida alla portata.

Bologna e Roma si sfidano alle 18. I felsinei vogliono scrollarsi di dosso il ko col Verona che ha interrotto una serie di quattro risultati utili di fila; va a caccia della terza vittoria nelle ultime cinque partite la formazione giallorossa che è in classifica è in rimonta.

La capolista Napoli non vuole fermarsi e riceve il Verona al Maradona. I partenopei hanno nel mirino la quinta vittoria di fila e “vendicare” il 3-0 subito dagli scaligeri alla prima di andata, il Verona deve dimostrare che il successo sul Bologna non è stato un fuoco di paglia e continuare la strada verso la salvezza.

Il posticipo del lunedì la sfida tra Monza e Fiorentina. I brianzoli hanno l’imperativo di tornare al successo. Ultimi in classifica e senza i tre punti da undici partite e cinque sconfitte di fila. La Viola si è un po’ persa con un punto raccolto nelle ultime quattro giornate. Può essere l’occasione del riscatto per entrambe.

Serie A, le partite della ventesima giornata

Venerdì 10 gennaio

  • Lazio-Como alle 20.45 su Dazn

Sabato 11 gennaio

  • Empoli-Lecce alle 15 su Dazn
  • Udinese-Atalanta alle 15 su Dazn
  • Torino-Juventus alle 18 su Dazn
  • Milan-Cagliari alle 20.45 su Dazn e Sky

Domenica 12 gennaio

  • Genoa-Parma alle 12.30 su Dazn
  • Venezia-Inter alle 15 su Dazn
  • Bologna-Roma alle 18 su Dazn e Sky
  • Napoli-Verona alle 20.45 su Dazn

Lunedì 13 gennaio

  • Monza-Fiorentina alle 20.45 su Dazn e Sky

La classifica

Napoli 44 punti; Atalanta* 41; Inter** 40; Lazio 35; Juventus* e Fiorentina* 32; Bologna** 28; Milan** 27; Udinese 25; Roma 23; Torino 21; Empoli e Genoa 20; Parma e Verona 19; Como* 18; Cagliari e Lecce 17; Venezia 14; Monza 10.

Con l’asterisco una partita in meno; con due asterischi due partite in meno.

Marcatori (prime posizioni)

Thuram (Inter) e Retegui (Atalana) 12 gol; Kean (Fiorentina) 11; Lookman (Atalanta) 9; Vlahovic (Juventus), Castellanos (Lazio), Esposito (Empoli), Lucca (Udinese) e Lukaku (Napoli) 7.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Sport

È morto Rino Tommasi, grande firma del giornalismo sportivo nazionale ed internazionale

Lutto nel giornalismo sportivo italiano: è morto a Verona, sua città natale, Rino Tommasi, firma di punta del grande tennis, della boxe internazionale e non solo. Il maestro di giornalismo si è spento oggi all’età di 90 anni. Ne avrebbe compiuti 91 il prossimo 23 febbraio. Con Gianni Clerici, dagli anni ’80, aveva formato la […]

L’articolo È morto Rino Tommasi, grande firma del giornalismo sportivo nazionale ed internazionale proviene da TeleOne.

Published

on

Lutto nel giornalismo sportivo italiano: è morto a Verona, sua città natale, Rino Tommasi, firma di punta del grande tennis, della boxe internazionale e non solo. Il maestro di giornalismo si è spento oggi all’età di 90 anni. Ne avrebbe compiuti 91 il prossimo 23 febbraio.

Con Gianni Clerici, dagli anni ’80, aveva formato la coppia più famosa di telecronisti del tennis internazionale, ed era stato premiato dall’Atp nell’82 e nel ’91 come giornalista dell’anno. L’altra grande passione il pugilato, di cui fu anche organizzatore di eventi.

Le reazioni: Federpugilato, “Buon viaggio, Maestro”

“Pochi sono stati in grado di parlare, raccontare e narrare la nobile arte come hai fatto tu, Rino”. Comincia così il messaggio della Federpugilato, in ricordo di Rino Tommasi.

“Siamo certi che continuerai a farlo nei cuori di tutti noi, amanti della grande Boxe. Fai buon viaggio, Maestro”, prosegue su Facebook la Fpi. “Il presidente Flavio D’Ambrosi, a nome di tutto il movimento pugilistico italiano, esprime profondo cordoglio per la scomparsa del grande Rino Tommasi”, conclude il messaggio.

Lorenzo Fontana, “Addio pieno di dolore”

“È un addio pieno di dolore quello che oggi diamo a Rino Tommasi, veronese di nascita e figura iconica del giornalismo sportivo italiano”. Così il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.

“Nell’esprimere profondo cordoglio per la sua scomparsa, voglio ricordarlo come una voce familiare per tanti italiani e un commentatore autorevole, che ha saputo raccontare con passione e competenza il tennis e il pugilato, lasciando un’impronta indelebile nella cultura sportiva del nostro Paese – conclude -. Ai suoi familiari e a tutti coloro che gli hanno voluto bene giunga la mia vicinanza”.

Malagò, “Protagonista indiscusso del nostro mondo”

Anche il presidente del Coni nazionale, Giovanni Malagò ha espresso il suo cordoglio: “È stato un protagonista indiscusso del nostro mondo. Siamo vicini alla famiglia in questo momento di grande dolore e di tristezza per il movimento sportivo italiano”.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading
Advertisement

I più cliccati