Connect with us

Cronaca

L’omicidio di Piersanti Mattarella: ci sarebbero due nuovi indagati dopo 45 anni

L’inchiesta si riapre: due nuovi indagati potrebbero essere tra i killer del presidente siciliano

L’articolo L’omicidio di Piersanti Mattarella: ci sarebbero due nuovi indagati dopo 45 anni proviene da TeleOne.

Published

on

Sono passati 45 anni, dall’omicidio di Piersanti Mattarella, presidente della Regione Siciliana. Il triste giorno fu quello del 6 gennaio del 1980 a Palermo, ma oggi sarebbero emersi nuovi sviluppi investigativi.

Così riporta il quotidiano la Repubblica, che scrive che ci sarebbero due nuovi indagati, anche se i nomi dei presunti esecutori materiali restano ancora sconosciuti.

Il delitto, che segnò drammaticamente la politica siciliana, pose fine all’era della “Regione dalle carte in regola”. Piersanti Mattarella, democristiano e allievo di Aldo Moro, venne soccorso per primo dal fratello Sergio, attuale presidente della Repubblica, in quella tragica mattina dell’Epifania.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI!

Mentre i mandanti, i capi della cupola di Cosa Nostra, sono stati condannati con sentenza definitiva, gli esponenti dell’eversione nera Valerio “Giusva” Fioravanti e Gilberto Cavallini, inizialmente accusati come esecutori, furono prosciolti.

Tuttavia, il giudice Giovanni Falcone aveva ipotizzato che l’assassinio fosse frutto di un intreccio complesso di interessi convergenti. Grazie a nuove rivelazioni e riscontri, la Procura di Palermo potrebbe adesso riaprire il caso, puntando a far luce sui misteri ancora irrisolti di uno dei più inquietanti omicidi della storia repubblicana.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Cronaca

Nasconde in hotel pistola fra le lenzuola: Palermo, giovane in manette

La scoperta in un albergo: arma carica trovata da una cameriera, scattano le indagini dei carabinieri

L’articolo Nasconde in hotel pistola fra le lenzuola: Palermo, giovane in manette proviene da TeleOne.

Published

on

Un giovane di 29 anni, ospite dell’hotel Astoria Palace di Palermo, è stato arrestato dai carabinieri con l’accusa di detenzione abusiva di arma da fuoco.

La scoperta della pistola, carica e nascosta tra le lenzuola e un cuscino, è avvenuta quando una cameriera ha iniziato a rifare il letto durante le pulizie.

La donna ha immediatamente segnalato la presenza dell’arma alla direzione dell’albergo, che ha richiesto l’intervento dei carabinieri del Radiomobile. Al rientro del giovane, identificato come G.M., i militari lo hanno condotto nella sua stanza, dove la pistola era stata successivamente collocata nella cassaforte.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Il ventinovenne aveva cercato di prenotare un’altra notte telefonando alla reception, raccomandandosi di non sistemare la sua stanza. Tuttavia, le forze dell’ordine erano già state allertate. Dopo essere tornato brevemente in hotel e uscito di nuovo, è rientrato verso le 18, trovando ad attenderlo i carabinieri che lo hanno arrestato.

L’arma è ora sotto esame da parte dei carabinieri del Ris per verificare un eventuale coinvolgimento in precedenti questionj.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Madonia e Lucchese: omicidio Piersanti Mattarella, ecco i nuovi indagati

Antonino Madonia e Giuseppe Lucchese indagati per l’assassinio del presidente della Regione Siciliana nel 1980

L’articolo Madonia e Lucchese: omicidio Piersanti Mattarella, ecco i nuovi indagati proviene da TeleOne.

Published

on

Emergono nomi di spicco di Cosa dalle nuove indagini sull’omicidio di Piersanti Mattarella, avvenuto il 6 gennaio 1980 a Palermo. Secondo la Procura, fu Antonino Madonia a sparare al presidente della Regione Siciliana, mentre Giuseppe Lucchese, detto “Lucchiseddu”, guidava l’auto durante l’agguato.

Madonia, figlio del potente boss Ciccio, e Lucchese, entrambi poco più che ventenni all’epoca dei fatti, erano figure emergenti nelle rispettive famiglie mafiose.

LEGGI ANCHE: L’omicidio di Piersanti Mattarella: ci sarebbero due nuovi indagati dopo 45 anni

Oggi sono già detenuti all’ergastolo per una serie di omicidi, tra cui l’eccidio di via Isidoro Carini, in cui persero la vita il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, sua moglie Emmanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Le nuove indagini puntano a chiarire il coinvolgimento dei due sicari nell’assassinio di Mattarella, fratello dell’attuale presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Molotov e botte, poliziotti e carabinieri feriti: guerriglia urbana per Licata-Sancataldese

Violenza tra tifoserie durante Licata-Sancataldese: lanci di molotov e feriti, chiesto l’intervento della magistratura

L’articolo Molotov e botte, poliziotti e carabinieri feriti: guerriglia urbana per Licata-Sancataldese proviene da TeleOne.

Published

on

Una giornata di sport si è trasformata in violenza allo stadio Dino Liotta di Licata durante la partita Licata-Sancataldese. Quattro poliziotti e un carabiniere, impegnati nel servizio di ordine pubblico, sono rimasti feriti dopo essere stati aggrediti dagli ultras.

Il confronto è iniziato con uno scontro tra le tifoserie, degenerando rapidamente in attacchi contro le forze dell’ordine.

Il funzionario di turno, colpito da pietre alla testa insieme ad altri tre agenti, è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale San Giacomo d’Altopasso, dove le ferite sono state giudicate guaribili in 7-10 giorni. Un carabiniere, invece, è stato raggiunto da schegge di bottiglie molotov.

La situazione è stata riportata alla calma grazie all’intervento di un nuovo funzionario inviato dalla questura, che ha affrontato con difficoltà il clima di guerriglia urbana creato dagli ultras.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Il segretario nazionale del sindacato Mp, Antonino Alletto, ha condannato duramente l’accaduto: “Questi individui hanno agito come veri terroristi, trasformando Licata in un campo di battaglia. Malgrado i lanci di bombe molotov, i nostri colleghi hanno respinto i criminali e ristabilito l’ordine”. Alletto ha chiesto alla magistratura di applicare il massimo rigore per punire episodi di violenza organizzata come questo, al fine di prevenire ulteriori degenerazioni dello sport.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Drammatico incidente nel centro di Catania, centauro perde la vita

Incidente mortale nel centro di Catania. Un uomo di 48 anni ha perso la vita nel tardo pomeriggio dopo essersi scontrato, a bordo della sua moto, con una vettura.Il sinistro si è materializzato in viale Mario Rapisardi all’altezza del civico 33 non distante da piazza Santa Maria del Gesù. L’uomo era a bordo della sua […]

L’articolo Drammatico incidente nel centro di Catania, centauro perde la vita proviene da TeleOne.

Published

on

Incidente mortale nel centro di Catania. Un uomo di 48 anni ha perso la vita nel tardo pomeriggio dopo essersi scontrato, a bordo della sua moto, con una vettura.
Il sinistro si è materializzato in viale Mario Rapisardi all’altezza del civico 33 non distante da piazza Santa Maria del Gesù.

L’uomo era a bordo della sua moto, una Yamaha nera, quando è andato a sbattere frontalmente contro una Skoda Octavia di colore grigio che, apparentemente, stava svoltando sulla doppia striscia continua.

Da chiarire la dinamica dell’incidente mortale mentre nel frattempo è stata aperta un’indagine.

Sul posto diverse pattuglie della polizia locale e alcune ambulanze. Ma per la vittima non c’era più nulla da fare. Il 48enne è morto sul colpo a causa della violenza dell’impatto contro la vettura. Il cadavere della vittima è stato portato via intorno alle 21.25. Sono ancora in corso i rilievi della polizia municipale.

(www.teleone.it)

Continue Reading
Advertisement

I più cliccati