Connect with us

Cronaca

L’oroscopo di venerdì 8 settembre: Gemelli, il vostro organismo si “sveglia”

L’oroscopo di venerdì 8 settembre: Gemelli, il vostro organismo si “sveglia”

L’articolo L’oroscopo di venerdì 8 settembre: Gemelli, il vostro organismo si “sveglia” proviene da TeleOne.

Published

on

OROSCOPO DEL GIORNO – ARIETE

Farete progressi nella vita affettiva. Se c’è qualcuno che vi piace ma con cui non siete ancora in buoni rapporti, le cose potrebbero progredire in fretta. Se, invece, avete un rapporto stabile, ci saranno momenti di passione. La creatività sarà molto stimolata in questo giorno, tirate dunque fuori tutto il vostro potenziale e mettevi d’impegno per realizzare un importante progetto.

OROSCOPO DEL GIORNO – TORO

Giornata priva di punti oscuri, ma anche senza momenti esaltanti; fate pure qualche strappo alle regole, ma non accantonate il buonsenso. Riceverete prove d’amicizia da qualcuno che avevate un po’ sottovalutato; ricambiate la cortesia. Per non infierire sullo stomaco, valvola di sfogo delle tensioni, a tavola tenetevi leggeri: per un giorno o due, seguite una dieta stretta.

OROSCOPO DEL GIORNO – GEMELLI

Gran giorno. Difficilmente si potrebbe immaginare un cielo più favorevole di quello che avete davanti in questa giornata! Siete allegri, fiduciosi, fortunati e il transito di Venere nel segno del Leone, aggiungerà ai vostri amori anche una buona dose di passione. Il vostro organismo si sveglierà, dandovi una gran voglia di muovervi e di scatenarvi in un tripudio di vitalità.

OROSCOPO DEL GIORNO – CANCRO

L’astro notturno è nel dodicesimo campo e vi mette un po’ sulla difensiva, state attenti a non esagerare, con le vostre reazioni. Un buon consiglio: cercate sempre la massima chiarezza e incisività espressiva, evitate i sottintesi che possono dare luogo a malintesi ed equivoci. I sentimenti vi daranno una bella scossa e vi faranno vedere le cose in modo diverso da prima.

OROSCOPO DEL GIORNO – LEONE

Non abbiate paura, in certi momenti, di rimanere in silenzio. Troppo spesso si parla senza pensare, assecondando solo l’abitudine al brusio, al rumore! È bello, invece, ascoltare cosa c’è di profondo nelle parole scambiate con calma e consapevolezza. Invece di incanalare tutte le energie negli impegni lavorativi, indirizzatene un po’ anche negli hobby e nei divertimenti.

OROSCOPO DEL GIORNO – VERGINE

Divergenze d’opinione con gli amici e col partner interferiscono con la vostra tabella di marcia, creando qualche disagio. Non potete snobbare i contrasti in famiglia, perché forse richiedono un’ammissione di responsabilità. Lo yoga, la danza, la ginnastica dolce vi aiuteranno a sciogliere i blocchi dovuti alla tensione. La Luna consiglia: un bagno caldo al rosmarino.

OROSCOPO DEL GIORNO – BILANCIA

Mettete al fuoco tutta la carne che volete, mantenendo però sempre i piedi per terra: non rimarrete delusi dai risultati! Portate, quindi, avanti i vostri piani. Nella vita di coppia e con gli amici, c’è allegria e uno scambio fatto di complicità e calore. Una condizione fisica più che brillante vi consente d’impegnarvi con successo nello sport. Viaggi e spostamenti entusiasmanti.

OROSCOPO DEL GIORNO – SCORPIONE

Grazie alla passaggio favorevole della Luna in Cancro e alla presenza di Nettuno in Pesci siete di ottimo umore oggi. Avrete voglia di confidarvi e di aprire il vostro cuore alla persona amata che sarà felicissima di ascoltarvi e di riempirvi di coccole e di tenerezze.

OROSCOPO DEL GIORNO – SAGITTARIO

La Luna in Gemelli vi mette una strana agitazione addosso e alcune situazioni potrebbero divenire quasi intollerabili per voi. Meglio evitare mosse affrettate, anche perché potreste ferire inavvertitamente l’animo di un amico. Spossatezza fisica e mentale, da recuperare con un buon sonno ristoratore; non credetevi invincibili, perché in questo periodo non lo siete.

OROSCOPO DEL GIORNO – CAPRICORNO

Avete bisogno di fare più chiarezza e maggiore ordine dentro di voi, per capire da che parte si trova la strada migliore da scegliere. Per far questo, dovreste però conoscervi un po’ meglio, magari con l’aiuto di qualche fidato amico. Create un ambiente rilassante, dove ritemprarvi in caso di necessità. Accendete qualche candela e incensi, per creare la giusta atmosfera.

OROSCOPO DEL GIORNO – ACQUARIO

Con l’aiuto della Luna in Gemelli, oggi è facile divertirsi e affrontare e superare d’un balzo ogni ostacolo. Energia e ottimismo scendono in campo per darvi manforte. Con simili alleati, il successo è garantito! E per quanto riguarda l’amore? A parte qualche piccolo screzio, in coppia procedete spediti: avete tanti interessi in comune e non manca un ardente trasporto fisico.

OROSCOPO DEL GIORNO – PESCI

Dovete risolvere una difficile questione. Prendetevi tutto il tempo necessario, se dovete decidere qualche cosa e, quel che più importa, non lasciatevi trascinare dalla fretta, potrebbe portarvi fuori rotta e indurvi in errore. L’amore vi riserva gioia e serenità a differenza della salute, ultimamente un po’ bistrattata: non trascurate il fisico soprattutto se lancia segnali d’allarme.

(www.teleone.it)

Cronaca

Acqua ogni 6 giorni e nuovo guasto: Caltanissetta protesta, cittadini esausti

Disservizi idrici e mercati neri al centro della protesta. Appello ai politici locali per un intervento immediato

L’articolo Acqua ogni 6 giorni e nuovo guasto: Caltanissetta protesta, cittadini esausti proviene da TeleOne.

Published

on

A Caltanissetta, associazioni, partiti politici, cittadini e sindaci della provincia si sono radunati in un sit-in davanti all’Assemblea Territoriale Idrica per rivendicare il diritto all’acqua.

La distribuzione nel capoluogo, già soggetta a turni di sei giorni, ha subito ulteriori ritardi a causa di un guasto alle zattere galleggianti presso l’invaso Ancipa, secondo quanto riferito da Siciliacque.

Tra gli interventi più applauditi quello di monsignor Onofrio Castelli, vicario del vescovo, che ha invitato i politici a non fare promesse vane, dichiarando: “A volte è meglio tacere che dire una parola falsa”. Castelli ha anche denunciato l’abusivismo legato alle autobotti, sottolineando l’esistenza di un mercato nero dell’acqua che continua a prosperare nel 2024.

Interventi rilevanti sono stati anche quelli del consigliere comunale Carlo Vagginelli e dell’ex sindaco Roberto Gambino. Vagginelli ha chiesto chiarezza sull’attribuzione delle responsabilità, invitando l’Assemblea Territoriale Idrica a coinvolgere il presidente della Regione, Renato Schifani, il quale finora ha evitato il confronto. Gambino ha poi evidenziato l’assurdità della situazione infrastrutturale: “Abbiamo delle dighe senza potabilizzatori e dei potabilizzatori senza dighe”.

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Scossa di Terremoto  magnitudo 2.9 nel Tirreno Meridionale

Registrato un terremoto di lieve entità al largo delle coste siciliane. Nessun danno segnalato nelle città vicine

L’articolo Scossa di Terremoto  magnitudo 2.9 nel Tirreno Meridionale proviene da TeleOne.

Published

on

Un terremoto di magnitudo 2.9 è stato registrato nel Tirreno Meridionale nella serata di ieri, 17 ottobre 2024.

L’evento sismico, alle ore 21.45, di lieve entità, ha avuto un epicentro situato a circa 56 km a nord di Trapani e a 77 km a nord-ovest di Palermo.

Non sono stati riportati danni alle strutture né alle persone. Le autorità locali hanno monitorato l’evolversi della situazione, ma data la bassa intensità del terremoto, non si prevedono ripercussioni rilevanti.

L’area del Tirreno Meridionale è soggetta a una moderata attività sismica, e scosse di questa portata sono relativamente comuni nella zona.

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

All’Università di Palermo il primo laureato al Polo penitenziario

“Ai miei figli porto un esempio positivo: lo studio è fondamentale per realizzare i propri sogni ed essere liberi”

L’articolo All’Università di Palermo il primo laureato al Polo penitenziario proviene da TeleOne.

Published

on

“Grazie allo studio non mi sono mai sentito annientato tra queste mura e sono riuscito a ritrovare la mia identità. Oggi, ai miei figli, porto un esempio positivo e posso impartire un’importante lezione: lo studio è fondamentale per costruire il proprio futuro, realizzare i propri sogni ed essere liberi».

Con queste parole N.C. ha espresso tutta la sua commozione dopo essere stato proclamato, con il massimo dei voti, Dottore in “Urbanistica e Scienze della città”, corso di laurea triennale del Dipartimento di Architettura. La cerimonia si è svolta all’interno della casa circondariale Antonio Lorusso “Pagliarelli” davanti alla famiglia del detenuto e ai rappresentati del mondo accademico, giudiziario e penitenziario.

N.C., infatti, è il primo studente del Polo universitario penitenziario dell’Università degli Studi di Palermo che ha raggiunto l’ambito traguardo della laurea a tre anni dall’avvio e già pensa a iscriversi al percorso magistrale.

La tesi di laurea dal titolo: “Gentrification: l’evoluzione del fenomeno. I casi studio: Palermo e Milano” è stata discussa davanti alla commissione composta da Filippo Schilleci (presidente) Chiara Giubilaro (relatrice) e Annalisa Giampino.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Alla discussione erano presenti: il presidente del tribunale di sorveglianza Nicola Mazzamuto e il suo vicario Simone Alecci, il prorettore alla Didattica e all’Internazionalizzazione Fabio Mazzola e la prorettrice all’Inclusione alle Pari opportunità e alle Politiche di genere Beatrice Pasciuta di Unipa.

«Esprimo profonda gratitudine e soddisfazione – ha sottolineato Enrico Napoli, prorettore vicario dell’Università degli Studi di Palermo – per questo importante risultato. Oggi è una giornata altamente simbolica perchè permette di esprimere, nel migliore modo possibile il ruolo positivo che l’istituzione universitaria svolge all’interno della società attraverso la diffusione della cultura e il trasferimento della conoscenza».

«E’ il risultato – ha spiegato la direttrice del Pagliarelli, Maria Luisa Malato – di uno sforzo notevole che ha coinvolto due mondi, quello penitenziario e quello accademico, spesso distanti e caratterizzati da procedure difficili da conciliare. Oggi gioiamo perchè dimostriamo che la collaborazione tra istituzioni non solo è possibile, ma necessaria per abbattere muri e steccati».

I Poli penitenziari universitari in Sicilia sono stati avviati a partire da marzo 2021 e, grazie al recente rinnovo dell’accordo quadro con la Regione Siciliana le attività di Unipa continueranno anche per il triennio 2024-2027, assieme agli atenei di Catania, Messina e al coinvolgimento del Garante regionale dei diritti dei detenuti della Regione Siciliana, al Provveditorato regionale dell’Amministrazione penitenziaria per la Sicilia e all’Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale.

Il Polo universitario penitenziario di Unipa ha registrato una cinquantina di iscrizioni, tra immatricolazioni e passaggi ad anni successivi al primo; tra la casa circondariale Antonio Lorusso “Pagliarelli” e la casa di reclusione Calogero di Bona “Ucciardone”.

Nove i dipartimenti coinvolti assieme a una squadra di orientatori, tutor senior e studenti tutor coordinati dall’Area didattica e Servizi agli studenti con il supporto del Centro orientamento e Tutorato.

«Siamo il primo Polo universitario penitenziario- ha detto Paola Maggio, delegata del Rettore per i rapporti con gli istituti penitenziari – che ha dedicato un ufficio dedicato esclusivamente alla didattica penitenziaria, segno di grande attenzione, sia di risorse che di personale, che il rettore Massimo Midiri dell’Università di Palermo ha voluto riservare a questo progetto. L’augurio che voglio fare in questa particolare circostanza, citando “Il sogno di uccidere Chrònos” di Guido Tonelli” è di utilizzare il “non tempo” della detenzione per studiare. Lo studio rappresenta non solo un diritto, ma un bisogno e una necessità per i detenuti e anche per noi che siamo i loro docenti».

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Corruzione e truffa, arrestati ex senatore Papania e politici locali

Gli indagati avrebbero utilizzato indebitamente più di 8,7 milioni di euro del Fondo sociale europeo (Fse) destinati alla formazione professionale

L’articolo Corruzione e truffa, arrestati ex senatore Papania e politici locali proviene da TeleOne.

Published

on

Un sequestro da 9 milioni, 4 provvedimenti di arresti domiciliari e misure interdittive: è il bilancio di una indagine della Procura Europea e dei pm di Marsala su un giro di corruzione e su una frode all’Ue che vede coinvolto l’ex senatore Antonio Papania, tra i destinatari del provvedimento restrittivo, e alcuni consiglieri comunali.

L’inchiesta riguarda, come riporta l’ansa, due centri di formazione. Gli indagati avrebbero utilizzato indebitamente più di 8,7 milioni di euro del Fondo sociale europeo (Fse) destinati alla formazione professionale.

LEGGI ANCHE: Blitz antimafia nel Trapanese: fra i 10 arresti anche l’ex senatore Papania e membri del clan di Alcamo

Il denaro sarebbe stato dirottato per spese personali e per il movimento politico di Papania.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading
Advertisement

I più cliccati