Allerta rossa per il maltempo in Sicilia. La comunicazione arriva dalla Protezione civile, e riguarda soprattutto la parte occidentale della Regione.
In particolare, l’allarme riguarda la provincia di Trapani e quella di Palermo. In tal senso, diverse città hanno deciso per la chiusura delle scuole per la giornata di domani. L’annuncio è già stato fatto dai sindaci di Palermo, Trapani e Agrigento.
Stop anche nella provincia, con le prime comunicazioni che erano arrivate dai primi cittadini di Carini, Montallegro, Balestrate, Trappeto, Alcamo, Bivona, Canicattì, Petrosino, Partinico, Terrasini, Montelepre, Borgetto. Nella lista delle chiusure, anche le scuole di Campobello di Mazara, Partanna, Mazara del Vallo, Marsala, Porto Empedocle, Valderice, Sciacca, Ribera e Castelvetrano.
Allerta arancione è invece per le province di Messina, Agrigento, Enna e Caltanissetta. Per ciò che riguarda le previsioni del tempo, l’allerta è scattata a causa di un ciclone mediterraneo che si starebbe per formare al largo della Tunisia e lunedì si sposterà sulla Sicilia.
Intorno al suo centro, come specificano gli esperti, “si intensificheranno venti tempestosi, con raffiche che potranno raggiungere e superare i 100km/h, e ruoterà una perturbazione che porterà intense piogge sin dalle prime ore della nuova settimana”. L’allerta per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico è valido da oggi pomeriggio, domenica 14, e fino alle ore 24 di domani, lunedì 15 maggio 2023.
(www.teleone.it)