Maltempo e allerta arancione, temporali da Nord a Sud: poi “torna” l’estate

Lunedì 23 settembre caratterizzato da forti piogge e temporali, mentre al Sud si attende un'ondata di caldo con picchi fino a 35°C in Sicilia

L'articolo Maltempo e allerta arancione, temporali da Nord a Sud: poi “torna” l’estate proviene da TeleOne.

Domani, lunedì 23 settembre, l’Italia sarà attraversata da una depressione di origine atlantica che porterà un significativo peggioramento del meteo, con piogge e temporali che si sposteranno progressivamente dal Nord-Ovest a gran parte del Paese.

Le condizioni peggiori si avranno sulle regioni settentrionali, con un’allerta meteo già emessa dal Dipartimento della Protezione Civile.

Le prime ore della giornata vedranno precipitazioni diffuse su Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Campania. Questi fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate e venti forti.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

A fronte di tale situazione, è stata valutata un’allerta arancione per rischio idraulico in Emilia-Romagna, mentre altre 11 regioni, tra cui Liguria, Lazio, Umbria, Toscana, Campania e Sicilia, saranno in allerta gialla.

Tuttavia, in Sicilia e nel Sud Italia la perturbazione sarà accompagnata da venti caldi, che determineranno un ulteriore aumento delle temperature.

Secondo le previsioni, sull’isola si raggiungeranno valori estremi, con picchi fino a 35°C. Questa fase di caldo, definita dai meteorologi come una vera e propria “estate settembrina”, sarà favorita dalla presenza di un promontorio africano, che porterà stabilità atmosferica e alte temperature dal 27 settembre.

Successivamente, a partire dal 29 settembre, si prevede che l’anticiclone africano si espanderà ulteriormente, dando il via alla cosiddetta “ottobrata”, l’ondata di caldo autunnale che interesserà tutto il Paese.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Questo giornale usa cookies!