Connect with us

Cronaca

Maltempo e allerta rossa in Sicilia per il 17 gennaio, scuole chiuse a Catania, Messina e Siracusa

Lezioni sospese anche in Calabria ed in alcuni comuni della Campania

L’articolo Maltempo e allerta rossa in Sicilia per il 17 gennaio, scuole chiuse a Catania, Messina e Siracusa proviene da TeleOne.

Published

on

Situazione meteo difficile e da attenzionare in Sicilia ed in altre regioni. Nell’isola, soprattutto nella zona sudorientale con tanto di allerta rossa in sei province, le scuole rimarranno chiuse venerdì 17 gennaio in diversi comuni della provincia di Siracusa compreso il capoluogo.

“Domani, venerdì 17 gennaio, chiuse le scuole di ogni ordine e grado, gli impianti sportivi pubblici, i parchi pubblici – compresi il parco archeologico della neapolis e del Castello Maniace, il cimitero comunale, le aree mercatali e gli asili comunali per avverse condizioni meteo” ha annunciato il primo cittadino di Siracusa, Francesco Italia sui social. L’elenco in aggiornamento dei comuni interessati: Siracusa, Buccheri, Palazzolo Acreide.

Scuole chiuse a Catania, le parole del sindaco

Scuole chiuse anche a Catania, come annunciato dal sindaco Enrico Trantino: “Stiamo disponendo la chiusura delle scuole e delle aree pubbliche. Non abbiamo ulteriori poteri di intervento. Ci affidiamo al buon senso di tutti i cittadini e al rispetto delle regole di prudenza”.

Stessa situazione anche a Messina

Stessa decisione è stata presa dai comuni di Acireale, Giarre, Mascalucia e Messina

Per questo motivo il sindaco Federico Basile, primo cittadino della Città dello Stretto, insieme all’assessore alla protezione civile Massimiliano Minutoli e agli esperti stanno valutando come intervenire per predisporre tutte le misure preventive del caso. Le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse nel Comune di Messina.

Scuole chiuse in Calabria domani 17 gennaio per allerta meteo rossa

Situazione critica in Calabria dove domani scuole chiuse in molte zone dopo che la Protezione civile ha emesso un avviso di allerta meteo rossa nel Reggino e nella fascia ionica Catanzarese, arancione nel Crotonese e costa ionica Cosentina e Giallo nel resto della regione a causa dell’elevato rischio di temporali intensi. Diversi sindaci in queste ore stanno firmando ordinanze apposite di chiusa di tutti gli situi di ogni ordine e grado sul loro territorio. Interessate soprattutto le province di Crotone e Catanzaro, ma chiusure anche in provincia di Reggio Calabria e Cosenza.

Ecco l’elenco: Catanzaro, Sersale, Satriano, Locri, Borgia, Gasperina, Girifalco, San Sostene, Pentone, Cardinale, Palermiti, Montepaone, Satriano, Squillace, Stalettì, Cicala, Cropani, Botricello, Taverna, Isca dello Jonio, Albi, Badolato, Tiriolo Martelletto, Cortale, Simeri Crichi, Sellia Marina, Marcedusa, Torre di Ruggiero, Miglierina, Plataci, San Floro, Marcellinara, Serra San Bruno, Squillace, Zagarise, Gimigliano, Amaroni, Mesoraca. Siderno, Bova Marina, Palmi, Gioia Tauro, Rosarno, San Ferdinando, Caccuri, Cerenzia, Petilia Policastro, Polistena, Bivongi, Cosoleto, Cotronei, Sorbo San Basile, Brancaleone, Bruzzano, Zeffirio, Palizzi, Roghudi, Montebello Jonico, Condofuri, Motta San Giovanni, Cinquefrondi Polistena, Roccabernarda, Taurianova, Cittanova, Bagnara, Cauolonia, Savelli, Isola Capo Rizzuto.

Scuole chiuse in Campania per vento forte domani

Scuole chiuse anche in alcuni comuni della Campania dove 17 gennaio è allerta meteo per vento forte. Ordinande di chiusura di scuole e parchi sono state già firmate da alcuni sindaci della Provincia di Caserta e il capoluogo si appresa a fare altrettanto.

L’elenco in aggiornamento dei comuni interessati dalla chiusura delle scuole in Campania: San Nicola la Strada

(www.teleone.it)

Cronaca

Allerta Meteo in Sicilia, limitazioni per i treni, Aricò: “Spostamenti solo se necessari”

L’annuncio in serata dell’assessore regionale alle Infrastrutture

L’articolo Allerta Meteo in Sicilia, limitazioni per i treni, Aricò: “Spostamenti solo se necessari” proviene da TeleOne.

Published

on

Circolazione dei treni limitata o addirittura sospesa in alcune tratte della Sicilia per venerdì 17 gennaio in vista dell’allerta Meteo diramata nel pomeriggio dalla protezione regionale.

L’annuncio dell’assessore Aricò

Invitiamo i siciliani a fare attenzione alla mobilità domani per l’allerta meteo in alcune aree della regione per rischio idrogeologico e a spostarsi solo se strettamente necessario”. Lo ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, in merito alle chiusure e alle limitazioni del traffico ferroviario nell’Isola comunicate da Rfi a causa dell’allerta rossa e arancione.

Le linee chiuse per l’allerta Meteo

Fra le chiusure programmate per venerdì 17 gennaio ci sono linee: Siracusa-Caltanissetta, Caltanissetta-Agrigento, Palermo-Dittaino e Catania-Caltagirone.

Riduzioni

Sono previste riduzioni di offerta nelle tratte Messina-Siracusa e Palermo-Agrigento, mentre saranno soppressi i primi treni del mattino in quella Piraineto-Marsala.

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Caos ospedali in Sicilia, Giovanna Volo lascia: Daniela Faraoni nuovo assessore alla Salute

Dimissioni dell’assessore alla Salute, nuova guida per il delicato settore regionale

L’articolo Caos ospedali in Sicilia, Giovanna Volo lascia: Daniela Faraoni nuovo assessore alla Salute proviene da TeleOne.

Published

on

Giovanna Volo ha lasciato l’incarico di assessore regionale alla Salute della Sicilia, restituendo la delega al presidente della Regione, Renato Schifani. La decisione, ufficializzata in una nota, arriva dopo settimane di polemiche legate alle criticità in alcuni ospedali di Palermo.

“L’assessore ha rassegnato stamattina le dimissioni per motivi personali – si legge nel comunicato –. Il presidente Schifani l’ha ringraziata per il lavoro svolto e l’impegno dimostrato in questi due anni di legislatura.”

A sostituire Giovanna Volo sarà Daniela Faraoni, attuale direttore generale dell’Asp di Palermo. La nomina è stata annunciata dal governatore subito dopo le dimissioni. Con una lunga carriera nel settore sanitario, Faraoni assume ora la guida di uno degli assessorati più impegnativi della Regione Siciliana.

“Le dimissioni dell’assessora ‘cartonato’ Giovanna Volo sono una buona notizia per la sanità siciliana. Siamo stati i primi a chiederle e abbiamo dovuto fare denunce gravissime, a partire dalla condizione dei pronto soccorso, prima di ottenerle”. Lo dice Davide Faraone, capogruppo di Italia Viva alla Camera.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

“La nomina del nuovo assessore è però un gravissimo errore. Se la Volo è stata un disastro, Daniela Faraoni insieme a Iacolino sono stati i vice disastro. Il presidente della Regione aveva l’occasione per fare pulizia fino in fondo, mandare a casa i manager figli della lottizzazione politica e invece una di loro viene addirittura promossa. Siamo sempre più convinti che il problema della sanità siciliana abbia un nome e un cognome: Renato Schifani”, conclude.

“Esprimiamo le più vive congratulazioni a Daniela Faraoni per la sua nomina ad assessore regionale alla Salute. Siamo certi che, grazie alla sua comprovata esperienza, saprà affrontare le sfide che attendono la sanità siciliana”.

A dirlo il segretario generale della Cisl Sicilia, Leonardo La Piana, il segretario generale della Cisl Fp Sicilia, Daniele Passanisi, la segretaria generale della Cisl Medici Sicilia, Bruna Vitale, la segretaria generale della Fnp Cisl Sicilia, Rosaria Aquilone e il segretario generale della Fisascat Cisl Sicilia, Stefano Spitalieri, che aggiungono: “Augurando buon lavoro alla neo assessora alla salute, rinnoviamo il nostro impegno a collaborare attivamente per il miglioramento del sistema sanitario regionale, nell’interesse di tutti i cittadini. E confidiamo che su questo settore si avvii una stagione di confronto costante e continuo col sindacato”.

 “Anche nell’ultima seduta d’aula ho chiesto le dimissioni della Volo. Questa è la scelta più sensata che l’ormai ex assessore alla sanità poteva prendere. Schifani aveva optato per una figura tecnica che però si è rilevata fallimentare su ogni fronte all’interno della nostra sanità siciliana. Questa è l’ennesima dimostrazione di un governo che fa acqua da tutte le parti su uno dei temi fondamentali per tutti i siciliani: il diritto alla salute. A dire il vero quello che dovrebbe dimettersi a questo punto è proprio il governatore che nelle ultime settimane si è anche messo a fare l’oppositore del suo stesso assessore che di fatto era un ologramma scelto proprio da Schifani. Quindi se si è dimessa la Volo, sarebbe coerente da parte del governatore dimettersi considerato il suo fallimento in uno dei settori cruciali per la nostra regione”. A dirlo il deputato regionale Ismaele La Vardera.

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Meteo in peggioramento, maltempo in arrivo per venerdì 17: allerta rossa Sicilia e Calabria, arancione in Sardegna

Scuole chiuse a Catanzaro, condi-meteo avverse in Sicilia. Previste anche mareggiate lungo le coste esposte

L’articolo Meteo in peggioramento, maltempo in arrivo per venerdì 17: allerta rossa Sicilia e Calabria, arancione in Sardegna proviene da TeleOne.

Published

on

Condizioni Meteo in peggioramento: si rafforza il maltempo con temporali e forti venti in Sicilia, Calabria e Sardegna. La protezione civile ha emesso, d’intesa con le Regioni coinvolte, un avviso di condizioni meteorologiche avverse dal primo mattino di venerdì 17 gennaio.

L’allerta è rossa su ampi settori della Calabria e della Sicilia; arancione sui settori orientali della Sardegna, su parte della Sicilia e sulla Calabria centro-orientale.

L’avviso della protezione civile in Sicilia, sei province in allerta rossa

Allerta arancione nelle province di Palermo, Trapani ed Agrigento, rossa nelle altre sei province: Catania, Messina, Siracusa, Ragusa, Caltanissetta ed Enna.

Per venerdì 17 nell’isola anche condi-meteo avverse. Si legge nella nota 25016 della protezione civile regionale per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico che recita quanto segue: “Dal primo mattino di domani, venerdì 17 gennaio 2025, e per le successive 24-36 ore, si prevedono: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di rote intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. I venti dai quadranti orientali da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte”.

Il quadro meteo, precipitazioni, mari e venti

Sempre nell’avviso della protezione civile regionale siciliana si legge che le precipitazioni saranno: “Diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale forte, sulla Sicilia nordorientale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati; da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati da moderati a elevati, specie sui settori orientali e meridionali”.

I venti saranno: “Forti orientali, tendenti rapidamente a burrasca, con rinforzi di burrasca forte nel pomeriggio sui settori ionici”.

I mari “Da molto mossi ad agitati tutti i bacini occidentali e meridionali, tendenti a molto agitati lo Ionio e Tirreno meridionale-settore ovest, con mareggiate sulle coste esposte”.

Scuole chiuse a Catanzaro

Scuole di ogni ordine e grado chiuse domani a Catanzaro. Lo dispone un’ordinanza emanata dal sindaco Nicola Fiorita. La chiusura riguarderà gli istituti statali e paritari, ivi compresi i servizi educativi per l’infanzia e per la scuola dell’infanzia pubblici e privati, asili nido pubblici e privati e ludoteche, comprese le attività scolastiche ed extrascolastiche, e degli impianti sportivi ricadenti nel territorio comunale, pubblici e privati, con sospensione delle attività agonistiche e non agonistiche, della biblioteca comunale, dei cimiteri, dei parchi e giardini pubblici e divieto di accesso alle aree fluviali, alle pinete, all’arenile, al lungomare e alle dighe foranee.

“Il provvedimento è legato – precisa una nota del Comune – all’allerta diramata dalla Protezione Civile regionale che prevede dalla mezzanotte alle 24 di domani il livello di criticità ‘arancione’ idrogeologico per temporali e ‘rosso’ idrogeologico idraulico”.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Catania, bimba di 10 mesi muore dopo il ricovero: aperta inchiesta

Tragedia tra Canicattì e Catania: aperta un’inchiesta sulla morte di una bambina, possibile ipotesi meningite

L’articolo Catania, bimba di 10 mesi muore dopo il ricovero: aperta inchiesta proviene da TeleOne.

Published

on

Una bimba di appena dieci mesi, residente a Milano ma in visita a Canicattì con i genitori, è deceduta poco dopo il suo arrivo all’Ospedale Garibaldi di Catania, dove era stata trasferita d’urgenza dall’Ospedale Barone Lombardo di Canicattì.

La tragedia ha sconvolto la famiglia, che ha presentato denuncia per chiarire le circostanze del decesso.

La piccola era stata inizialmente condotta al pronto soccorso di Canicattì a causa di una febbre molto alta. Vista la gravità del quadro clinico, i medici hanno disposto il trasferimento immediato in una struttura meglio attrezzata. L’Ospedale Garibaldi di Catania è stato scelto per le cure avanzate necessarie, ma ogni tentativo di salvare la bambina è stato vano.

La Procura della Repubblica ha aperto un’inchiesta per fare luce sulle cause della morte. La polizia ha acquisito la cartella clinica per esaminare il percorso diagnostico e terapeutico seguito. Al momento, l’ipotesi più probabile è la meningite, anche se non vengono escluse altre possibilità.

(www.teleone.it)

Continue Reading

I più cliccati

Copyright © 2021 TeleoneMagazine