Situazione meteo difficile e da attenzionare in Sicilia ed in altre regioni. Nell’isola, soprattutto nella zona sudorientale con tanto di allerta rossa in sei province, le scuole rimarranno chiuse venerdì 17 gennaio in diversi comuni della provincia di Siracusa compreso il capoluogo.
“Domani, venerdì 17 gennaio, chiuse le scuole di ogni ordine e grado, gli impianti sportivi pubblici, i parchi pubblici – compresi il parco archeologico della neapolis e del Castello Maniace, il cimitero comunale, le aree mercatali e gli asili comunali per avverse condizioni meteo” ha annunciato il primo cittadino di Siracusa, Francesco Italia sui social. L’elenco in aggiornamento dei comuni interessati: Siracusa, Buccheri, Palazzolo Acreide.
Scuole chiuse a Catania, le parole del sindaco
Scuole chiuse anche a Catania, come annunciato dal sindaco Enrico Trantino: “Stiamo disponendo la chiusura delle scuole e delle aree pubbliche. Non abbiamo ulteriori poteri di intervento. Ci affidiamo al buon senso di tutti i cittadini e al rispetto delle regole di prudenza”.
Stessa situazione anche a Messina
Stessa decisione è stata presa dai comuni di Acireale, Giarre, Mascalucia e Messina.
Per questo motivo il sindaco Federico Basile, primo cittadino della Città dello Stretto, insieme all’assessore alla protezione civile Massimiliano Minutoli e agli esperti stanno valutando come intervenire per predisporre tutte le misure preventive del caso. Le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse nel Comune di Messina.
Scuole chiuse in Calabria domani 17 gennaio per allerta meteo rossa
Situazione critica in Calabria dove domani scuole chiuse in molte zone dopo che la Protezione civile ha emesso un avviso di allerta meteo rossa nel Reggino e nella fascia ionica Catanzarese, arancione nel Crotonese e costa ionica Cosentina e Giallo nel resto della regione a causa dell’elevato rischio di temporali intensi. Diversi sindaci in queste ore stanno firmando ordinanze apposite di chiusa di tutti gli situi di ogni ordine e grado sul loro territorio. Interessate soprattutto le province di Crotone e Catanzaro, ma chiusure anche in provincia di Reggio Calabria e Cosenza.
Ecco l’elenco: Catanzaro, Sersale, Satriano, Locri, Borgia, Gasperina, Girifalco, San Sostene, Pentone, Cardinale, Palermiti, Montepaone, Satriano, Squillace, Stalettì, Cicala, Cropani, Botricello, Taverna, Isca dello Jonio, Albi, Badolato, Tiriolo Martelletto, Cortale, Simeri Crichi, Sellia Marina, Marcedusa, Torre di Ruggiero, Miglierina, Plataci, San Floro, Marcellinara, Serra San Bruno, Squillace, Zagarise, Gimigliano, Amaroni, Mesoraca. Siderno, Bova Marina, Palmi, Gioia Tauro, Rosarno, San Ferdinando, Caccuri, Cerenzia, Petilia Policastro, Polistena, Bivongi, Cosoleto, Cotronei, Sorbo San Basile, Brancaleone, Bruzzano, Zeffirio, Palizzi, Roghudi, Montebello Jonico, Condofuri, Motta San Giovanni, Cinquefrondi Polistena, Roccabernarda, Taurianova, Cittanova, Bagnara, Cauolonia, Savelli, Isola Capo Rizzuto.
Scuole chiuse in Campania per vento forte domani
Scuole chiuse anche in alcuni comuni della Campania dove 17 gennaio è allerta meteo per vento forte. Ordinande di chiusura di scuole e parchi sono state già firmate da alcuni sindaci della Provincia di Caserta e il capoluogo si appresa a fare altrettanto.
L’elenco in aggiornamento dei comuni interessati dalla chiusura delle scuole in Campania: San Nicola la Strada
(www.teleone.it)