Se pensavate di essere sulla strada buona per la primavera… vi sbagliavate. In questo strano 2024, marzo somiglierà del tutto a gennaio. Secondo le previsioni meteo di oggi e domani, la perturbazione che ha portato maltempo sull’Italia con nevicate anche lungo la dorsale appenninica, è scivolata verso il meridione, dove nelle prossime ore provocherà qualche momento di instabilità anche sul medio adriatico e sul Nord-Est, ma tutto sommato le schiarite saranno prevalenti.
Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito ilmeteo.it, avverte però che la tregua durerà poco: un’intensa perturbazione atlantica entrerà dalla Francia sul settore occidentale italiano dal pomeriggio di domani, venerdì 8 marzo.
Al mattino il tempo sarà in prevalenza asciutto, ma dalle prime ore del pomeriggio gli ombrelli si apriranno in Sardegna e sulla Liguria di Ponente. In serata, tutto il Nord-Ovest, la Sardegna e l’Alta Toscana vedranno l’antipasto del maltempo del weekend. Sulle Alpi occidentali tornerà a nevicare oltre i 700-900 metri.
La “maledizione” del weekend continuerà: è vero, non siamo in Estate e molti non si preoccupano del fine settimana bagnato; certo è che, però, siamo al terzo weekend di fila con piogge e nevicate intense, cieli grigi e temperature autunnali. Speriamo che questa abitudine meteo finisca prima del periodo pasquale e dei ponti primaverili. Appena tornerà il sole prevediamo il ‘meteo-tennis’: 15-30, da 15°C a 30°C in pochi giorni. Il sole con temperature primaverili ci sorprenderà all’improvviso anche se, al momento, ciò non è previsto prima di metà marzo.
Il weekend, nel dettaglio, vedrà il passaggio di due perturbazioni simili, definite per questo “Tempeste Gemelle”: la prima tra la sera di venerdì e la prima parte del sabato porterà tante piogge da ovest verso est con neve sulle Alpi oltre i 700-900 metri, oltre i 1300 metri sugli Appennini e maltempo da Nord a Sud. La seconda, simile ma non uguale, sarà molto più intensa: avremo forti nevicate sulle Alpi, oltre 50-60 cm di neve fresca in 24 ore, piogge forti anche in Campania e neve sugli Appennini a quote tra i 1100 e i 1400 metri. In serata il maltempo conquisterà tutto il Sud e si attenuerà solo al Nord-Ovest.
In tendenza, la nuova settimana è prevista ancora perturbata all’inizio, poi diventerà a tratti instabile con sole alternato ad acquazzoni: ‘Marzo pazzerello, guarda il sole e prendi l’ombrello’, questa sarà la citazione da ricordare da martedì 12 marzo in poi.
IL DETTAGLIO
Oggi, giovedì 7. Al nord: instabile solo sul Triveneto. Al centro: soleggiato sulle tirreniche, nubi altrove con rare piogge. Al sud: qualche pioggia sul basso Tirreno e sul Salento.
Venerdì 8. Al nord: instabile sul Triveneto, nubi in aumento al Nord-Ovest con primi fenomeni dal pomeriggio-sera. Al centro: soleggiato con nubi in lento aumento, piogge in arrivo in Sardegna dal pomeriggio. Al sud: bel tempo salvo locali nubi al mattino sulla Puglia.
Sabato 9. Al nord: nuova perturbazione con precipitazioni verso Est e tregua pomeridiana. Neve a 700-900 metri. Al centro: rovesci sparsi, neve a 1500 metri. Al sud: piogge in arrivo, specie in Campania.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
💪 I più cliccati negli ultimi giorni
- Vanno a casa sua e gli sparano: ucciso 23enne a Vittoria, si costituisce un giovane
- Strage di Altavilla, l’inchiesta si allarga: spuntano i nomi dei “fedeli” dei “fratelli di Dio”
- Orrore a Bristol: bimbi di 7, 3 anni e 10 mesi trovati morti in casa: madre arrestata
- Altavilla Milicia ricorda Antonella, Kevin ed Emanuel: il giorno del lutto cittadino
- Palermo, sparatoria nel quartiere Sperone: muore trentenne, un ferito grave
- “Non c’entriamo nulla”: Altavilla Milicia, coppia amici di Barreca pronta a parlare
- “Io ero imbambolato: sono stati Massimo e Sabrina”: strage Altavilla, la versione di Barreca
- Palermo, presunta violenza sessuale sulla figlia di 10 anni: scatta l’arresto
- Accoltellato da un parente alla festa di compleanno: Mascalucia, muore 42enne
- “Giovanni è stato manipolato”: Altavilla, parla il fratello di Barreca
- Frode fiscale, arrestato il “re dei surgelati” di Palermo e la figlia di un boss
- Scontro fra autobus e auto nel Palermitano: statale chiusa
- Auto si ribalta sulla Messina-Catania: ci sono 5 feriti, grave un ragazzo
(www.teleone.it)