Connect with us

Cronaca

Maxi-emergenze in Sicilia, potenziato il modulo sanitario della Seus 118

Potenziato il modulo sanitario della Seus 118 relativo ai soccorsi nelle maxi-emergenze. Utilizzabile negli eventi calamitosi – ad esempio terremoti, alluvioni, frane e inondazioni – e in incidenti con numero elevato di feriti, può contare anzitutto su un nuovo posto medico avanzato con due tende pneumatiche di grandi dimensioni (lunghe 10 metri, larghe 6 e […]

L’articolo Maxi-emergenze in Sicilia, potenziato il modulo sanitario della Seus 118 proviene da TeleOne.

Published

on

Potenziato il modulo sanitario della Seus 118 relativo ai soccorsi nelle maxi-emergenze. Utilizzabile negli eventi calamitosi – ad esempio terremoti, alluvioni, frane e inondazioni – e in incidenti con numero elevato di feriti, può contare anzitutto su un nuovo posto medico avanzato con due tende pneumatiche di grandi dimensioni (lunghe 10 metri, larghe 6 e alte 3) con impianto elettrico, pompa di calore, letti, elettromedicali (defibrillatori, ventilatori polmonari, aspiratori, ecografi) e carrelli sanitari.

“Una dotazione che pone il nostro 118 e quindi il sistema sanitario siciliano all’avanguardia a livello nazionale nella gestione delle maxi-emergenze”, ha sottolineato il presidente della Seus, Riccardo Castro, durante la conferenza di presentazione negli spazi di Villa Malfitano a Palermo, aggiungendo: “Così come previsto dalle norme in materia siamo pronti a prestare soccorso anche per eventi calamitosi nel resto d’Italia. Possiamo peraltro contare sulla notevole professionalità dei nostri soccorritori, i quali operano come sempre in perfetta sinergia con i medici e gli infermieri delle 4 Centrali Operative del 118 siciliano”.

Il rinnovato modulo sanitario può contare anche su 1 ambulanza MSA 4×4, 1 ambulanza MSB, 1 furgone da 9 posti ad uso speciale, 1 auto 4×4, 1 auto di “Coordinamento Soccorsi/Logistica” con gancio traino e 1 moto d’acqua “AIS” con carrello. C’è pure l’”Unità di Comando Regionale” con 2 postazioni fornite di pc e collegamento internet, 1 postazione per comunicazioni radio (3 radio fisse e radio portatili) e 1 Kit di gilet per le maxi-emergenze.

Sempre nel modulo sanitario è operativo un furgone con presidi acquatici e alluvionali: 1 catamarano “Takacat” per 7 persone, barella galleggiante, Dpi (idrocostumi, muta, aiuto al galleggiamento, caschi), presidi tecnici (Reach & Rescue Gancio ad ancora Grappler, Wading pole in fibra di vetro, asta telescopica, Rescue Tube WRS Pro, Corda semistatica galleggiante), pantaloni salopette e stivali.

Invece un “Furgone UGE” contiene anzitutto Dpi per i casi di pericolo di contagi da sostanze biologiche, chimiche e radiologiche: maschere con filtri hepa, tute, guanti e calzari. Nello stesso furgone pure l’occorrente per il paziente traumatizzato e politraumatizzato: tavole spinali con ferma capo, “ragno” per adulti e pediatrico, barelle cucchiaio, steccobende rigide e a depressione, materassi a depressione e teli porta-feriti.

L’assessore regionale della Salute, Giovanna Volo, ha sottolineato: “Condividiamo pienamente gli obiettivi di iniziative come queste della Seus 118, che vanno nella direzione dell’ulteriore potenziamento del sistema sanitario siciliano». Tra gli intervenuti anche Fabio Ciciliano, Capo dipartimento della Protezione Civile nazionale: “Quello della Seus 118 è uno dei pochi moduli sanitari con queste caratteristiche presenti nel Meridione, quindi costituisce un elemento strategico di novità perchè può essere messo anche a disposizione dei territori extra-regionali vicini alla Sicilia, aumentando la tempestività dell’intervento nelle maxi-emergenze”, ha sottolineato.

(www.teleone.it)

Cronaca

Forza Italia, Tajani sostiene Schifani: la convention a Santa Flavia – FOTO

Alla kermesse “Al centro del Mediterraneo”, Il segretario del partito esprime fiducia e sostiene la candidatura di Schifani alle Regionali

L’articolo Forza Italia, Tajani sostiene Schifani: la convention a Santa Flavia – FOTO proviene da TeleOne.

Published

on

A Santa Flavia al via la convention di Forza Italia “Al centro del Mediterraneo”, una “due giorni” ricca di dibattiti e confronti tra esponenti politici, rappresentanti delle realtà produttive e della società civile.

Nella cittadina in provincia di Palermo ad aprire l’evento è stato Marcello Caruso, segretario regionale di Forza Italia in Sicilia, che ha omaggiato la memoria del presidente Silvio Berlusconi, accolto con un applauso commosso dai presenti.

Il segretario nazionale del partito, Antonio Tajani, ha parlato della prospettiva di una conferma dell’attuale governatore siciliano Renato Schifani alle elezioni regionali del 2027, sottolineando i risultati positivi già ottenuti.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

“Schifani ha lavorato molto bene come presidente della Regione siciliana, è naturale che sarà il nostro candidato”, ha affermato Tajani. In questo contesto, il segretario ha ribadito l’importanza del radicamento sul territorio, evidenziando il successo del partito in Sicilia, dove è riuscito a raggiungere il 23%. (continua sotto la foto)

Questo obiettivo, sostiene il segretario, è parte di un percorso per rafforzare la base elettorale, puntando a coinvolgere sempre più giovani e nuove generazioni.

Tajani ha inoltre citato il cantautore siciliano Franco Battiato per delineare l’ambizione del partito di divenire un “centro di gravità permanente” della politica italiana, in grado di rappresentare stabilità e alternativa alla sinistra.

Sul tema della cittadinanza, ha ribadito la volontà di dialogo, proponendo un approccio che premi l’impegno e il rispetto delle regole, come dieci anni di scuola per i minori e limiti generazionali per il diritto dello “ius sanguinis”. (foto Sergio Speciale – teleone.it)

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Maltempo sull’Italia: weekend di piogge e nubifragi, al Sud situazione diversa

Per la prossima settimana è atteso un cambiamento: correnti fredde di origine artica potrebbero causare un brusco calo delle temperature

L’articolo Maltempo sull’Italia: weekend di piogge e nubifragi, al Sud situazione diversa proviene da TeleOne.

Published

on

Un nuovo weekend di maltempo si profila sull’Italia. Una saccatura atlantica in arrivo sulla Penisola Iberica porterà una perturbazione che colpirà principalmente il Nord-Ovest e la Sardegna, con piogge e temporali intensi e il rischio di nubifragi, soprattutto sulla Liguria e sull’alto Piemonte.

Secondo 3BMeteo, si prevedono accumuli di pioggia fino a 100 mm in Liguria e 90 mm in Piemonte.

Il maltempo interesserà anche la Toscana e alcune aree nordorientali, ma con fenomeni meno intensi, mentre il resto d’Italia rimarrà perlopiù stabile, grazie a correnti di Scirocco che manterranno il clima mite e in parte soleggiato.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Per oggi, sabato 26 ottobre, le piogge colpiranno principalmente il Nord-Ovest, con rovesci su Liguria, Piemonte e Lombardia. Al Centro, la Toscana sarà interessata da qualche pioggia, mentre altrove si attendono nebbie mattutine. Al Sud, le condizioni resteranno perlopiù asciutte, con nubi alte sul versante tirrenico e in Sicilia, e intensificazione della nuvolosità in Sardegna dove, in serata, sono attesi temporali sulle zone meridionali.

Domani, domenica 27 ottobre, il maltempo continuerà al Nord-Ovest, con rovesci anche forti in Liguria, e piogge più moderate su Lombardia e Veneto. In Sardegna, si prevedono temporali anche intensi, soprattutto nelle aree meridionali con accumuli pluviometrici di rilievo.

All’inizio della settimana successiva, la pioggia persisterà su Liguria, Toscana, Emilia Romagna e Sardegna, ma già da martedì 29 ottobre si intravede un miglioramento generale con condizioni più stabili. Tuttavia, foschie e nebbie potrebbero insistere al mattino nelle zone pianeggianti del Nord e lungo le coste adriatiche.

Per il prossimo weekend, invece, è atteso un cambiamento: correnti fredde di origine artica potrebbero causare un brusco calo delle temperature a partire dalle regioni settentrionali, portando un ulteriore incremento dell’instabilità.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Accordo Comieco e Comune di Bagheria per la raccolta di carta e cartone

Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi cellulosici, il Comune di Bagheria e AMB hanno siglato, a margine dell’EcoForum Legambiente Sicilia, un accordo che prevede la fornitura da parte del Consorzio di 6.000 mastelli destinati alla raccolta domestica per sensibilizzare gli utenti a un conferimento di qualità e un obiettivo di aumento della raccolta […]

L’articolo Accordo Comieco e Comune di Bagheria per la raccolta di carta e cartone proviene da TeleOne.

Published

on

Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi cellulosici, il Comune di Bagheria e AMB hanno siglato, a margine dell’EcoForum Legambiente Sicilia, un accordo che prevede la fornitura da parte del Consorzio di 6.000 mastelli destinati alla raccolta domestica per sensibilizzare gli utenti a un conferimento di qualità e un obiettivo di aumento della raccolta di carta e cartone di 500 tonnellate anno.

L’intesa siglata – alla presenza del Presidente della SRR Palermo, Natale Tubiolo – dall’Assessore con delega ai rifiuti del Comune di Bagheria Giuseppe Tripoli, dal Vicedirettore di Comieco Roberto Di Molfetta e dal Presidente di AMB Vito Matranga, è stato sottolineato, “rappresenta una ulteriore occasione di supporto di Comieco allo sviluppo delle buone pratiche nel comune siciliano non solo in termini di quantità (nel 2024 la media pro-capite di raccolta supera i 50 kg, al di sopra della media regionale pari a 38 kg/ab) ma soprattutto per migliorare la qualità della raccolta differenziata di carta e cartone che nell’anno in corso presenta un livello di frazioni estranee del 5%, oltre il limite minimo qualitativo del 3%”.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Foto Comieco, Presidente della SRR Palermo, Natale Tubiolo, Assessore con delega ai rifiuti del Comune di Bagheria Giuseppe Tripoli, Vicedirettore di Comieco Roberto Di Molfetta e Presidente di AMB Vito Matranga

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Tragico incidente a Messina: muore a 27 anni dopo schianto in zona stadio

Lo schianto è avvenuto contro il muro di cinta dello stadio Celeste: nulla da fare nonostante il pronto intervento

L’articolo Tragico incidente a Messina: muore a 27 anni dopo schianto in zona stadio proviene da TeleOne.

Published

on

Un incidente mortale ha scosso Messina nelle prime ore del mattino, intorno alle 2, quando un giovane di 27 anni ha perso la vita in un tragico schianto.

La vittima, un ragazzo nato a Messina da genitori originari dello Sri Lanka, stava percorrendo il viale Gazzi alla guida di uno scooter Yamaha Xmax.

Per ragioni ancora da chiarire, il mezzo si è schiantato contro il muro di cinta dello stadio Celeste. L’impatto, devastante, non ha lasciato scampo al giovane, che è deceduto sul colpo.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Sul luogo dell’incidente è intervenuta prontamente la sezione Infortunistica della Polizia Municipale, che ha avviato i rilievi per comprendere le dinamiche e le possibili cause dell’incidente.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading
Advertisement

I più cliccati