Meteo, ecco la “Tempesta del solstizio”: venti a 100 chilometri orari e neve fino alla Sicilia

Tra domani e venerdì arriva una perturbazione atlantica: venti furiosi e neve che cade in collina su tutta Italia

L'articolo Meteo, ecco la “Tempesta del solstizio”: venti a 100 chilometri orari e neve fino alla Sicilia proviene da TeleOne.

L’Italia si prepara a vivere la “tempesta del solstizio”, un’ondata di maltempo che tra domani, giovedì, e venerdì investirà il Paese con venti furiosi, piogge intense e nevicate.

I meteorologi assicurano che già da oggi, mercoledì, possono iniziare ad essere avvertiti i primi segnali: deboli piogge si stanno manifestando tra la Toscana centro-settentrionale e la Liguria di Levante, complice un flusso umido da sudovest che precede l’arrivo di una perturbazione atlantica.

Le prossime ore trascorreranno con nebbie diffuse al Nord e nubi basse sulle coste tirreniche. Il cambiamento più significativo inizierà giovedì, quando il Nord sarà interessato da piogge diffuse, che si intensificheranno nel corso della giornata. Nel frattempo, i venti aumenteranno sensibilmente, raggiungendo velocità di oltre 100 km/h.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Sulla Sardegna soffieranno impetuosi venti di Maestrale, con mareggiate che renderanno i mari grossi. Sul Tirreno dominerà il Libeccio, mentre sull’Adriatico si alterneranno Bora e Grecale.

Venerdì sarà il giorno clou del maltempo: mareggiate colpiranno le coste tirreniche e adriatiche, mentre le temperature in calo porteranno nevicate sugli Appennini, anche in forma di bufera, specialmente su Marche, Abruzzo e Molise.

Sabato, giorno del solstizio d’inverno, il maltempo si attenuerà temporaneamente, ma lascerà spazio a gelate in pianura al Nord e nevicate sulle colline del Sud. Tuttavia, dal tardo pomeriggio di domenica è previsto un nuovo peggioramento, con piogge e neve.

Le festività natalizie saranno segnate da freddo intenso e correnti da nord, che porteranno ulteriori nevicate sugli Appennini e, forse, fiocchi anche lungo le coste adriatiche. Con il fenomeno del windchill, il freddo percepito sarà ancora più intenso, rendendo queste giornate le più gelide della stagione.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Questo giornale usa cookies!