Dopo giorni di maltempo persistente, il Nord Italia vedrà finalmente un miglioramento con la fine dei temporali e l’arrivo di condizioni più stabili e piacevoli. I modelli matematici indicano che il fine settimana sarà caratterizzato da un clima più consono al periodo, segnando una pausa dal caldo africano che ha colpito il Sud e la Sicilia.
Oggi, però, nubi e acquazzoni continueranno a interessare il Nord-Est e le regioni centrali. L’anticiclone africano Scipione manterrà le temperature elevate al Sud e in Sicilia, raggiungendo punte di 37°C. Da venerdì, sia il Nord che il Sud sperimenteranno un miglioramento con temperature più moderate e gradevoli. Il fine settimana offrirà un clima ideale su tutto il Paese, con buona ventilazione e bassa umidità. Sabato 15 giugno potrebbe esserci qualche temporale pomeridiano su Alpi e Prealpi, ma domenica 16 giugno sarà asciutta ovunque, con temperature massime intorno ai 31°C a Cagliari.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Questo scenario di sollievo durerà solo pochi giorni. Andrea Garbinato de Ilmeteo.it avverte che una nuova ondata di calore africano investirà l’Italia la prossima settimana, portando temperature fino a 38°C al Centro-Sud e 35°C al Nord.
Il gran caldo potrebbe protrarsi fino al solstizio d’estate, previsto per il 20 giugno, con il rischio di durare ancora più a lungo al Centro-Sud. Garbinato sottolinea che si tratterà di un caldo anomalo e persistente, diverso dal più sopportabile calore degli anni ’80, richiedendo continui aggiornamenti per una previsione più precisa.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
(www.teleone.it)