Cronaca
Meteo, sarà un weekend di fuoco: bollino “arancione” in mezza Sicilia
Ondate di calore mettono a rischio la salute delle fasce più fragili della popolazione
L’articolo Meteo, sarà un weekend di fuoco: bollino “arancione” in mezza Sicilia proviene da TeleOne.
Il fine settimana si preannuncia rovente con 16 città italiane segnalate oggi dal Ministero della Salute con il bollino arancione, indicante un rischio elevato per la salute a causa del caldo. Domani, domenica 30 giugno, le città con bollino arancione scenderanno a 9.
Le 16 città contrassegnate oggi con il livello 2, su una scala da 0 a 3 (dove 0 indica nessun rischio e 3 il massimo rischio per tutta la popolazione), sono: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Verona e Viterbo.
LEGGI ANCHE: Esplode il gran caldo, previsti oltre 40 gradi in Sicilia: “Anticiclone dall’Algeria”
Per ciò che riguarda domani, invece, le città “arancioni” saranno Ancona, Campobasso, Catania, Messina, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria e Rieti.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute avverte che il bollino arancione rappresenta un rischio per la salute delle persone più vulnerabili, come anziani e bambini. Si raccomanda di evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde, mantenersi idratati e limitare le attività fisiche intense.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
(www.teleone.it)
Cronaca
Violenza sessuale su ragazza finlandese a Trapani: fra gli indagati il campione olimpico Antonino Pizzolato
Il processo inizierà il 4 dicembre: la vittima, una turista finlandese, sarebbe stata aggredita dopo una serata in discoteca
L’articolo Violenza sessuale su ragazza finlandese a Trapani: fra gli indagati il campione olimpico Antonino Pizzolato proviene da TeleOne.
Il nome di Antonino Pizzolato, campione olimpico di sollevamento pesi, è emerso nell’indagine sulla violenza sessuale subita da una turista finlandese a Trapani nell’estate di due anni fa.
Pizzolato, insieme a Davide Lupo, Claudio Tutino e Stefano Mongiovì, è stato rinviato a giudizio dal gup. Secondo l’accusa, i quattro avrebbero conosciuto la vittima in un ristorante e, dopo una serata in discoteca, l’avrebbero portata in un residence vicino.
La donna, in stato di alterazione dopo aver bevuto, sarebbe stata costretta a subire rapporti sessuali contro la sua volontà. La violenza sarebbe cessata solo quando, in lacrime, la ragazza ha implorato di tornare al suo albergo.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Agli imputati vengono contestate aggravanti specifiche: il presunto abuso sarebbe avvenuto su una persona in condizioni di “torpore e inibizione mentale”, incapace di opporsi con fermezza agli atti di violenza. Il processo, che con tutta probabilità attirerà grande attenzione mediatica, inizierà il 4 dicembre prossimo. (foto archivio)
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
(www.teleone.it)
Cronaca
Emergenza acqua a Palermo, dal 2 dicembre esteso razionamento in nuove zone della città: la mappa
Riserve in calo e interventi straordinari per evitare l’esaurimento delle risorse: ecco il programma nel capoluogo siciliano
L’articolo Emergenza acqua a Palermo, dal 2 dicembre esteso razionamento in nuove zone della città: la mappa proviene da TeleOne.
Dal 2 dicembre Amap estenderà il piano di razionamento idrico a Palermo, coinvolgendo complessivamente 250.000 abitanti.
La decisione si è resa necessaria a causa del continuo calo dei livelli degli invasi, non compensato dalle recenti piogge, e della riduzione delle riserve idriche, crollate del 70% rispetto allo scorso anno.
Il nuovo piano, concordato con la cabina di regia per l’emergenza idrica e l’amministrazione comunale, interesserà principalmente i distretti centro-settentrionali della città. Le aree centrali, dove si trovano grandi utenze pubbliche come ospedali e stazioni, saranno temporaneamente esentate, pur mantenendo riduzioni delle pressioni.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Le misure prevedono la sospensione dell’alimentazione idrica per 24 ore, dalle 8 del giorno indicato nel programma fino alle 8 del giorno successivo. Tuttavia, in aree svantaggiate per posizione geografica, i disservizi potrebbero estendersi fino a 12-24 ore. Potrebbero inoltre verificarsi lievi incrementi di torbidità delle acque al ripristino del servizio, destinati a normalizzarsi rapidamente.
Dal mese di ottobre, il piano di razionamento ha già coinvolto 150.000 utenti, permettendo un risparmio medio di 65 litri al secondo. Questa strategia ha contribuito a ritardare il rischio di esaurimento delle risorse idriche, ma la crisi resta grave.
Amap rinnova l’appello a un utilizzo consapevole dell’acqua, limitando gli sprechi e riservandola alle necessità primarie. Eventuali aggiornamenti sul piano saranno comunicati per minimizzare i disagi alla popolazione. La mappa completa, con le nuove zone a partire da lunedì prossimo, 2 dicembre:
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
(www.teleone.it)
Cronaca
Lite degenera in violenza a Ortigia: ragazzo ferito da proiettili di pistola giocattolo
Giovane di 23 anni colpito da pallini esplosi da un’arma, indagini in corso
L’articolo Lite degenera in violenza a Ortigia: ragazzo ferito da proiettili di pistola giocattolo proviene da TeleOne.
Violenza nella serata di ieri nel centro storico di Ortigia, a Siracusa. Coinvolto un giovane di 23 anni, vittima che è stata ferita da alcuni pallini esplosi da un’arma, che si sospetta essere una pistola giocattolo.
Secondo una prima ricostruzione effettuata dai carabinieri, la vicenda sarebbe iniziata con una lite scoppiata in via Trieste. Durante il confronto, la situazione è degenerata, portando al ferimento del giovane.
Immediatamente soccorso, il 23enne è stato trasportato al Pronto soccorso dell’ospedale Umberto I di Siracusa. Le sue condizioni, fortunatamente, non destano preoccupazione, e il giovane non sarebbe in pericolo di vita.
Le forze dell’ordine hanno aperto un’inchiesta per chiarire la dinamica esatta dei fatti e identificare eventuali responsabili.
Sui fatti non si esclude fino a queato momento alcuna ipotesi. Oltre alle testimonianze, si sta valutando l’utilizzo di immagini delle telecamere di sorveglianza. (foto archivio)
(www.teleone.it)
Cronaca
Settimana della Cucina Italiana nel mondo, Sicilia protagonista a Parigi
Giunta alla nona edizione, quest’anno il tema era “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione”
L’articolo Settimana della Cucina Italiana nel mondo, Sicilia protagonista a Parigi proviene da TeleOne.
La brioche con il gelato come un simbolo dei proficui scambi tra l’Italia, e in particolare la Sicilia, e la Francia, un’invenzione francese ed una siciliana che insieme hanno dato vita ad un capolavoro. Lo ha ricordato Jacopo Albergoni, il nuovo console generale d’Italia a Parigi, nominato lo scorso settembre, aprendo la serata dedicata alla Sicilia della Settimana della Cucina Italiana nel mondo a Parigi.
Giunta alla nona edizione, quest’anno il tema era “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione” ma nel caso della serata siciliana si è parlato anche di moda, con un parallelismo tra le creazioni degli chef e quelle degli stilisti, ispirati entrambi dalle magnifica natura, dalle tradizioni e dai diversi stili architettonici dell’isola.
Così ad abiti di ispirazione folk, ad esempio, è stato abbinato lo street food, invece al liberty, in omaggio ai Florio, dei secondi a base di tonno rosso e gambero di Mazara, lo stile barocco è stato richiamato dalla celeberrima cassata.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
A rappresentare l’isola è intervenuta Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio Palermo e amministratrice delegata della casa di moda La Vie en rose, i cui abiti sono stati fatti sfilare durante l’evento. L’assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana, Edmondo Tamajo, ha inviato un messaggio in cui ha tenuto a omaggiare i siciliani nel mondo che sono tutti ambasciatori della straordinaria cultura dell’isola, frutto di contaminazioni millenarie.
Per parlare della Sicilia, delle sue bellezze e eccellenze, c’era la giornalista Stefania Petyx, che di solito denuncia quello che non funziona nell’Isola e invece stavolta ha potuto raccontare l’amore per la sua terra.
La serata è stata organizzata nella sede del Consolato Generale d’Italia nel 16esimo arrondissement di Parigi, in collaborazione con la Maison de l’Italie, residenza universitaria diretta da Maria Chiara Prodi, e proprio alcune giovani ospiti della struttura, che ha anche un ricco programma di eventi culturali legati all’Italia, sono state le modelle d’eccezione delle sfilate d’abiti arricchendo la serata con la loro giovane e fresca grazia.
Il menu degustazione è stato curato dal giovane chef palermitano Salvatore Galati, ma durante la conferenza il maestro gelatiere Antonio Cappadonia aveva già preparato del gelato “in neviera”, l’antica tecnica di preparazione con la neve, che è stata proprio quella portata a Parigi nel ‘600 da Procopio, il siciliano che ha aperto con successo la prima gelateria nella capitale francese. Un locale storico ancora esistente, come ha raccontato Donado Didonna, amministratore unico di Cappadonia Gelati.
Ad ascoltare, e degustare, era presente in sala anche Guillaume Gomez, chef dell’Eliseo per oltre due decenni, nominato dal presidente Emmanuel Macron ambasciatore per la gastronomia, l’alimentazione e le arti culinarie. Una presenza che è stato un grande onore per la Sicilia, ha sottolineato il console Albergoni.
La serata siciliana ha concluso una Settimana che ha visto protagonista anche l’altra grande isola del Mediterraneo, la Sardegna, con una conferenza degustazione sulla sacralità dei pani rituali, organizzata dall’Accademia italiana della cucina – delegazione Parigi Montparnasse insieme agli alunni dell’istituto alberghiero di Arzachena e al Lycèè Tirel di Parigi.
Della cucina italiana come modello di dieta mediterranea, capace di coniugare gusto, salute, equilibrio e sostenibilità, si è parlato invece nella serata organizzata dalla Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali con cooking show dello chef abruzzese Danilo Cortellini. E tanti altri eventi a Parigi, ma anche in altre città della Francia, sono stati coordinati dall’Ambasciata d’Italia a Parigi con il sostegno dell’Ufficio di Parigi dell’ICE.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
(www.teleone.it)
-
News e Focus2 settimane ago
“Avevo mal di schiena”: per 10 anni accumula chili di lettere in casa, postina denunciata
-
Cronaca1 settimana ago
Maratona di Palermo, staffetta del Polo oncologico per ricordare Vita Leonardi
-
Cronaca2 settimane ago
Viene travolto e ucciso dall’escavatore: 27enne di Catania vittima sul lavoro nel Siracusano
-
News e Focus1 settimana ago
Bimbo scivola dalle braccia della mamma e precipita dal quarto piano: Bologna, è salvo
-
Cronaca2 settimane ago
Maltempo, Sicilia orientale “sott’acqua”: disagi e allerta sulla A18 Messina-Catania – VIDEO
-
Cronaca1 settimana ago
Palermo, scontro fra auto e tir in viale Regione siciliana: donna ferita, traffico in tilt
-
Multimedia1 settimana ago
La Nazionale deve arrendersi: 1-3, la Francia “strappa” il primo posto – VIDEO Gol highlights
-
Cronaca1 settimana ago
Rompe le “acque” ad agosto, partorisce ad ottobre: Messina, l’incredibile storia di Azzurra