Colpo di coda dell’estate, Sicilia pronta a giornate da 35 gradi: ecco quando

Meteo pazzo: dalle bufere di pioggia al ritorno dell'estate: la Sicilia si prepara all'"Ottobrata" - I DETTAGLI

Il maltempo che ha colpito la Sicilia nella giornata di ieri, e che continuerà anche oggi, sarebbe destinato ad esaurirsi a breve (LEGGI). Questa la speranza, ma la certezza dei meteorologi è che nella prossima settimana, la prima del mese di ottobre, ci sarà anche un “ritorno” dell’estate.

Un “colpo di coda” con l’Ottobrata sull’Italia. Si prevedono infatti giornate soleggiate e temperature oltre i 25-27°C. Il termine Ottobrata, spiega il sito www.iLMeteo.it, “deriva dalla tradizione romana di compiere delle belle scampagnate ad Ottobre ai Castelli, cioè sui Colli Albani. (👇 continua sotto 👇)
👉 Rimanete aggiornati, seguite TELEONEMAG su Facebook! (clicca qui 💪)

Il clima di Roma infatti regala ogni anno periodi caldi e soleggiati in questo mese che inizia oggi: quest’anno il bel tempo di inizio ottobre non sarà confinato entro le mura romane ma si estenderà a tutto il nostro Paese. Ottime notizie dopo una seconda metà di settembre drammatica dal punto di vista meteo”.

“A cavallo dell’Equinozio d’Autunno si sono infatti registrate ben 3 tempeste equinoziali, durante le quali lo scambio atmosferico tra aria fredda polare e aria calda subtropicale ha causato fenomeni violenti: ricordiamo la tragedia delle Marche, poi i nubifragi sul versante tirrenico laziale e al Nord-Est per non dimenticare la situazione eccezionale della Campania”.

Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.ilmeteo.it, conferma dunque il ribaltone, da una seconda metà di settembre con frequenti piogge e temperature sotto la media, si passerà ad una settimana soleggiata e quasi estiva.

Prima di questa fase calda prestiamo però attenzione agli ultimi temporali, eredità e ricordo del brutto mese di Settembre: nelle prossime ore avremo ancora instabilità al Sud e su parte delle regioni centrali. Sono attesi rovesci su Sicilia settentrionale, Calabria, Campania, Basilicata e Puglia. Locali momenti instabili non sono esclusi anche su Lazio, Abruzzo e Molise fino all’Appennino settentrionale con una nuvolosità bassa fastidiosa tra Liguria di Levante ed Alta Toscana.

Insomma in questo weekend non mancheranno ancora degli acquazzoni e un po’ di nuvolosità specie intorno al Mar Ligure, sull’Appennino settentrionale, sulle Alpi di confine ed in Valle d’Aosta; ma certamente con la prossima settimana ricorderemo questa evidenza meteo: come esiste il Colpo di coda dell’Inverno esiste anche il Colpo di coda dell’Estate, dicono gli esperti. Dai 34°C di Siracusa ai 30°C di Bolzano tutta l’Italia vivrà il ritorno dell’Estate 2022, con una situazione di alta pressione che ci accompagnerà almeno per una settimana.

Le previsioni:

Oggi, sabato 1. Al nord: migliora salvo nubi in Liguria e Valle d’Aosta. Al centro: ultimi piovaschi sulle tirreniche. Al sud: ancora instabile con rovesci sparsi.

Domenica 2. Al nord: bel tempo salvo nubi in Valle d’Aosta e Liguria di Levante. Al centro: bel tempo salvo nubi sull’Alta Toscana. Al sud: migliora ovunque.

Lunedì 3. Al nord: bel tempo e caldo. Al centro: bel tempo e caldo. Al sud: bel tempo e caldo Tendenza. Tempo soleggiato quasi ovunque con aumento delle temperature massime fino a 25-27°C ed oltre, picchi che arriverebbero fino a 35°C all’estremo Sud.
📢 Rimanete aggiornati, seguite TELEONEMAG su Facebook! (clicca qui 💪)
📽 GUARDA TUTTI I VIDEO
🔴 LEGGI ANCHE:
“Mai visto nulla di simile”: maltempo, paura sulla Palermo-Agrigento, bus si ribalta
Spinge il nipote di 3 anni in acqua, ora è in gravi condizioni: “Faceva troppi capricci”
Terremoto Messico, lo scioccante “effetto onde” sul grattacielo – il VIDEO
Piromane appicca incendio, ma il drone riprende tutto: inchiodato – VIDEO
Prova del tradimento durante le nozze: lui si vendica e lascia la moglie – VIDEO
Atterraggio da brividi, Airbus sfiora le persone in spiaggia – il VIDEO

Questo giornale usa cookies!