Connect with us

Cronaca

Minaccia giovane e la porta a casa, poi la violenza sessuale: arresto a Trabia

Identificato grazie alle telecamere, l’uomo è ora in carcere

L’articolo Minaccia giovane e la porta a casa, poi la violenza sessuale: arresto a Trabia proviene da TeleOne.

Published

on

Un cittadino bengalese di 39 anni è stato fermato dai carabinieri di Termini Imerese con l’accusa di violenza sessuale aggravata ai danni di una giovane donna straniera.

La vittima, di ritorno dal lavoro, è stata avvicinata alla stazione ferroviaria di Trabia. L’uomo, fingendosi un conoscente di amici comuni, si è offerto di accompagnarla a casa.

Durante il tragitto, però, l’ha condotta nella propria abitazione. Qui, sotto la minaccia di un coltello, l’ha costretta a subire violenze sessuali. La donna è riuscita a fuggire e ha chiesto aiuto, venendo soccorsa dal personale sanitario del 118.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Le indagini, supportate dalle immagini di videosorveglianza e da prove trovate nell’abitazione del 39enne, hanno permesso di identificare il responsabile. Considerato il rischio di fuga, la Procura di Termini Imerese ha disposto il fermo in meno di 24 ore.

L’uomo è attualmente rinchiuso nel carcere Burrafato di Termini Imerese. Il giudice per le indagini preliminari ha convalidato l’arresto, confermando la custodia cautelare in carcere.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Cronaca

Taglio del nastro per la fiera Frutech, l’Expo dell’ortofrutta e dell’agricoltura

Agricoltura, innovazioni tecnologiche, prodotti della fascia trasformata sono il focus della manifestazione

L’articolo Taglio del nastro per la fiera Frutech, l’Expo dell’ortofrutta e dell’agricoltura proviene da TeleOne.

Published

on

A Misterbianco, in provincia di Catania, nel quartiere fieristico SiciliaFiera è stato inaugurato il più grande evento fieristico del Mediterraneo Frutech – Mediterranean Fruit&Vegetables Expo’ che si terrà fino a domani, 30 novembre.

Agricoltura, innovazioni tecnologiche, prodotti della fascia trasformata sono il focus della fiera che ha aperto le porte al pubblico nella giornata di ieri.

Per il taglio del nastro presente un parterre nutrito: Antonio Belcuore, commissario straordinario della Camera dii commercio del Sud-Est Sicilia, l’assessore del Comune di Misterbianco avvocato Marina Virgillito, il presidente del comitato tecnico scientifico, professoressa Alessandra Gentile, il console onorario della Bulgaria, Giovanni De Luca, Domenico Speciale, console onorario della Danimarca e Norvegia, il console del Ghana, Francesco Campagna, Daniela Baglieri, console onorario dei Paesi Bassi, Nunzio Turiaco, console onorario della Germania.. L’hub Siciliafiera si sta sempre più delineando luogo naturale dove far incontrare stakeholders e aziende provenienti dall’area del Mediterraneo e dall’Asia. Infatti, presenti in quei tre giorni più di 20 buyers internazionali.

Nino Di Cavolo, presidente del polo fieristico SiciliaFiera, sottolinea: “Il nostro quartiere fieristico è un punto di riferimento per l’agricoltura del futuro. Qui, tradizione e innovazione si incontrano per offrire soluzioni tecnologiche all’avanguardia che aumentano la produttività e la sostenibilità delle aziende agricole. La Sicilia, terra vocata per l’agricoltura, ha bisogno di una marcia in più in questo settore fondamentale per l’economia isolana. Grazie alla ricerca e all’innovazione si può aumentare la produzione agricola; ridurre l’impatto ambientale; migliorare la qualità dei prodotti agricoli; garantire la sicurezza alimentare; adattarsi ai cambiamenti climatici; promuovere lo sviluppo rurale”.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Il presidente del comitato tecnico scientifico è la professoressa Alessandra Gentile, ordinaria di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree, dell’Università degli studi di Catania, che ha preparato tre giorni di convegni di alto profilo, suddivisi tra scientifici e tecnici, quest’ultimi organizzati, invece, da aziende. Nel suo lavoro è stata coadiuvata dal professore Giancarlo Colelli dell’Università di Foggia; dal professore Angelo Frascarelli dell’Università di Perugia; dai professori dell’Università di Palermo, Barbara Manichini e Vittorio D’Amico; dalla professoressa Marina Collina dell’Università di Bologna; dal professore Stefano La Malfa dell’Università di Catania e dello stesso Ateneo fanno parte del team, la professoressa Simona Consoli; il professore Cherubino Leonardi; il professore Mario D’Amico e il professore Agatino Russo.

Giorno 28, alle ore 14 si è svolta la prima conferenza, il tema affrontato è stato: ‘PAC e mercati delle filiere ortofrutticole’. Questo incontro ha avuto l’obiettivo di approfondire il ruolo della Politica Agricola Comune (PAC) nell’evoluzione e nel sostegno delle filiere ortofrutticole, settori chiave per l’agricoltura e l’economia del nostro Paese. Attraverso il contributo di esperti del settore sono state esplorate le opportunità ed i vincoli legati ai mercati globali e le sfide legate alla sostenibilità, alla competitività e all’innovazione. Un confronto su nuove strategie di crescita e su come le politiche europee possono favorire lo sviluppo delle nostre filiere anche attraverso idonei strumenti di tutela.

A seguire, alle ore 16, si è tenuto l’incontro su ‘Mezzi tecnici per l’ortofrutticoltura: biostimolanti e biocontrollo’. Il ruolo dei biostimolanti e delle soluzioni di biocontrollo è sempre più rilevante per migliorare la qualità e la resa delle produzioni ortofrutticole, riducendo l’impatto ambientale. Sono state illustrate le nuove tecnologie e le pratiche sostenibili che possono supportare gli agricoltori nella gestione delle colture, con un focus sulle esperienze concrete del settore. Esperti del settore hanno discusso di come questi mezzi tecnici possano apportare un contributo alla sostenibilità nelle diverse filiere. Nella sala Verga, invece, dalle 15 alle 16 si è tenuto l’incontro ‘Il Suolo e il suo Stato di Salute: Nuove Visioni per un Futuro Sostenibile’ organizzato da L.G. Italia. Un evento dedicato al suolo, risorsa fondamentale per la vita sulla Terra e la salute degli ecosistemi. Il ruolo essenziale del suo microbioma, costituito da batteri, funghi e altri microrganismi, che supportano processi chiave come la decomposizione della materia organica e la fissazione delle sostanze nutritive. Inoltre, si è messo in risalto il legame tra la salute del suolo e quella umana, evidenziando come i microrganismi del suolo influenzano il nostro benessere attraverso la catena alimentare. A seguire, alle 16,30 si è tenuta la tavola rotonda su ‘L’importanza dei Prodotti Bio per l’Agricoltura Sostenibile, organizzata da Agrimarket Iblea/NAT Italia.

QUesta mattina, venerdì 29, alle ore 10 ci sarà il meeting su ‘Specie per la nuova frutticoltura nel contesto dei cambiamenti climatici’. Questo incontro ha l’obiettivo di approfondire quali varietà e specie frutticole possono meglio adattarsi ai nuovi scenari climatici, garantendo redditività e sostenibilità. Esperti del settore si confronteranno sulle strategie necessarie per garantire competitività e sostenibilità alle filiere frutticole, incluse quelle di più recente diffusione in ambiente mediterraneo. Contemporaneamente, nella sala Pirandello ci sarà il convegno ‘L’industria sementiera: un’opportunità per l’agricoltura’, organizzato da Assosementi. Focus su un prodotto made in Italy che poggia certamente sulla vocazionalità e sulla diversificazione del territorio italiano nonché sull’elevata professionalità delle aziende agricole produttrici. La discriminante sta nella caratterizzazione delle produzioni italiane attraverso la tracciabilità dei processi produttivi – dal seme alla tavola – che rende il prodotto italiano apprezzato in tutto il mondo.

Frutech – Mediterranean Fruit&Vegetables Expo’ gode dei patrocini dell’: Assemblea Regionale Siciliana; Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea; Assessorato regionale delle attività produttive; Città Metropolitana di Catania; Città di Misterbianco; Università degli Studi Di Catania; Dipartimento di Agraria Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria; Job Placement; Unioncamere Sicilia; Confagricoltura Sicilia; Confcommercio Sicilia; AMTS Azienda Metropolitana Trasporti e sosta Catania S.p.A; Federazione ordini dei dottori agronome dei dottori forestali di Catania; CSEI Centro Studi di Economia applicata all’ingegneria; Assosementi Associazione Italiana Sementi; Aican Agrifood; CIA Agricoltori Italiani; Consulta Distretti Del Cibo; Fedagro Mercati; Fondazione Italia Sostenibile; Italmercati; Società italiana di Nematologia; CDO Sicilia; Copagri Sicilia ; Banco Alimentare della Sicilia ODV; CAAB Bologna; MAAS Mercati Agro-Alimentari Sicilia.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

La morte di Larimar, indagini su revenge porn: famiglia nomina super perito

Un super perito e nuovi accertamenti per fare luce sul caso della quindicenne trovata impiccata.

L’articolo La morte di Larimar, indagini su revenge porn: famiglia nomina super perito proviene da TeleOne.

Published

on

Non si fermano le indagini sulla morte di Larimar, la quindicenne trovata impiccata a un albero nella pineta della casa in cui viveva con la famiglia. E ci sono nuovi dettagli.

La famiglia ha nominato come super perito di parte Paolo Reale, già noto per il caso di Alberto Stasi, per analizzare gli otto cellulari sequestrati dalla Procura dei minori. Gli inquirenti sospettano che la ragazza possa essere stata vittima di revenge porn.

Intanto, la Procura per i minori di Caltanissetta ha rinviato l’audizione di Johary, madre della giovane, originariamente prevista per oggi. Parallelamente, il legale della famiglia, Milena Ruffini, ha richiesto l’accesso agli atti scolastici del liceo frequentato dalla ragazza per verificare eventuali segnalazioni riguardanti una lite tra studenti, in cui Larimar sarebbe stata coinvolta.

Sarà invece compito della polizia scientifica esaminare il cavo elettrico sequestrato nella campagna dove è stato trovato il corpo. Si tratta di un elemento che potrebbe fornire risposte cruciali. L’avvocato Ruffini esprime perplessità sulle circostanze della morte.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

“È prematuro – dice – trarre conclusioni. Le scarpette della ragazza mostrano tracce di sporco, ma sfido chiunque a percorrere quel tratto di strada senza sporcarsi interamente”. Inoltre, ha sottolineato il disordine insolito della stanza di Larimar: “Non era da lei lasciare così tanti capi sparsi ovunque”.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

Allarme Salmonella nella rete idrica: in 15 comuni divieto d’uso di acqua potabile nel Trapanese

Sono stati rilevati batteri nella rete idrica delle cittadine della provincia: avviate misure di emergenza

L’articolo Allarme Salmonella nella rete idrica: in 15 comuni divieto d’uso di acqua potabile nel Trapanese proviene da TeleOne.

Published

on

In 15 comuni della provincia di Trapani è stato rilevato un allarme salmonella nell’acqua distribuita dalla rete idrica gestita da Siciliacque. A lanciare l’allarme è stata la stessa società, seguita da una nota “urgentissima” dell’Asp Trapani, che ha avvisato i sindaci di limitare l’uso dell’acqua per scopi potabili.

Il direttore del dipartimento prevenzione, Francesco Di Gregorio, ha confermato che “il batterio presente in rete costituisce un rischio significativo“.

Di conseguenza, i primi cittadini sono stati invitati ad emettere ordinanze per vietare l’uso potabile dell’acqua fino alla risoluzione del problema.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

I comuni interessati dall’allerta sono Alcamo, Buseto Palizzolo, Calatafimi-Segesta, Custonaci, Erice, Gibellina, Paceco, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, Santa Ninfa, Trapani, Valderice e Vita.

Per fronteggiare l’emergenza, l’Asp Trapani ha suggerito due soluzioni temporanee indicate dall’OMS: bollire l’acqua in modo prolungato o aggiungere amuchina nelle vasche di accumulo comunali. Si attendono ora interventi risolutivi per garantire la sicurezza idrica della popolazione.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

Cronaca

“Via libera alla rimodulazione del Piano sanitario, sbloccati 800 milioni”: parla Schifani

“La Conferenza Stato-Regioni ha dato parere favorevole alla rimodulazione del piano sanitario per le strutture ospedaliere da finanziare con le risorse ex articolo 20 in Sicilia. Si sbloccano sostanzialmente 800 milioni di euro per l’edilizia sanitaria che serviranno per costruire tre nuovi ospedali e ristrutturarne un quarto nella città di Palermo”. Lo ha detto il […]

L’articolo “Via libera alla rimodulazione del Piano sanitario, sbloccati 800 milioni”: parla Schifani proviene da TeleOne.

Published

on

“La Conferenza Stato-Regioni ha dato parere favorevole alla rimodulazione del piano sanitario per le strutture ospedaliere da finanziare con le risorse ex articolo 20 in Sicilia. Si sbloccano sostanzialmente 800 milioni di euro per l’edilizia sanitaria che serviranno per costruire tre nuovi ospedali e ristrutturarne un quarto nella città di Palermo”.

Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che ha partecipato in videoconferenza alla riunione.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

“Oggi – ha aggiunto il governatore – compie un fondamentale passo in avanti l’azione del mio governo, che oggi ha trovato la condivisione dello Stato, per riqualificare e innovare la sanità siciliana, partendo dalle opere infrastrutturali, premessa essenziale per un’assistenza efficiente e adeguata agli standard moderni che vogliamo garantire ai nostri concittadini Per questo, a luglio scorso, abbiamo già stipulato una convenzione con Invitalia che ci supporterà nella realizzazione degli interventi, garantendo tempi veloci. Abbiamo chiara la strategia complessiva per dotare la Sicilia, utilizzando anche i fondi del Pnrr e quelli del Fsc, di un sistema sanitario che garantisca cure adeguate ai cittadini, fermando, e magari invertendo, i flussi della migrazione ospedaliera, diventando un punto di riferimento nel bacino del Mediterraneo, come avviene già nel settore dei trapianti, che è un’eccellenza della nostra sanità”.

Le opere inserite nell’accordo tra Stato e Regione, si legge in una nota, hanno un valore complessivo di 747,7 milioni di euro. In particolare, sottolinea la nota, 120 milioni di euro saranno destinati alla costruzione del nuovo Polo di eccellenza pediatrico, che farà capo all’azienda ospedaliera Arnas Civico-Di Cristina; 348 milioni serviranno per la realizzazione del nuovo Policlinico, per offrire all’utenza elevati livelli prestazionali in ambienti idonei e accoglienti ma anche sicuri per gli operatori impiegati; 240 milioni saranno destinati alla costruzione del nuovo Polo oncoematologico degli Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello, che avrà l’obiettivo di costruire percorsi assistenziali di prevenzione, diagnosi, cura e follow-up, fornendo ad ogni paziente le cure sperimentali più avanzate; infine, 39,7 milioni serviranno per i lavori di adeguamento e messa a norma del Polo chirurgico e delle emergenze dell’ospedale Cervello (padiglione A).

Il prossimo passo, prosegue la nota, sarà la firma di un accordo di programma-quadro tra Ministero della Salute e Regione per avviare la fase che porterà alla predisposizione dei bandi di gara e alla esecuzione dei lavori.

La convenzione firmata a luglio scadrà nel dicembre 2026 e prevede che Invitalia supporti la Regione nella realizzazione dei quattro interventi, svolgendo attività di Centrale di committenza e di supporto tecnico-operativo nella predisposizione e nella gestione delle procedure di gara e attività per accelerare la realizzazione di questi investimenti. Il rispetto dei tempi di attuazione sarà sottoposto al costante monitoraggio della Regione per il tramite del dipartimento di Pianificazione strategica, guidato da Salvatore Iacolino, conclude la nota. (foto ipa-italpress)

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading
Advertisement

I più cliccati