Connect with us

News e Focus

Napoli, muore dentro lo stadio a 42 anni: senza biglietto, scavalca e precipita

Una tragedia proprio in occasione della sfida fra gli azzurri ed il Milan: il ritrovamento del corpo è avvenuto nella notte. I dettagli

L’articolo Napoli, muore dentro lo stadio a 42 anni: senza biglietto, scavalca e precipita proviene da TeleOne.

Published

on

È morto dentro lo stadio di Napoli. Il cadavere di un uomo di 42 anni è stato trovato all’interno dell’area di parcheggio abbandonata sottostante al settore ospiti dello stadio Maradona, dove ieri sera si è giocata la gara tra Napoli e Milan.

L’uomo è precipitato da un’altezza di circa 20 metri, secondo quella che è stata la ricostruzione fornita agli agenti di polizia da un amico della vittima.

I due tifosi, che erano senza biglietto, stavano cercando di arrivare sugli spalti attraverso un cunicolo. L’amico della persona che ha perso la vita si è visto ostruire, come è stato successivamente raccontato, l’accesso a causa della caduta di una trave. Dopo l’incidente, ha desistito, ritornando indietro.

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

Per l’uomo di 42 anni, invece, si è arrivati alla tragedia. Il tifoso, che è residente a Bacoli, nella provincia di Napoli, era passato per primo ma, dopo essersi arrampicato, è caduto da un’altezza di circa 20 metri. Drammatica la caduta, con il corpo che è stato ritrovato per terra, nel corso della nottata.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

(www.teleone.it)

News e Focus

Addio a “Nonna Giose”, 104 anni: beniamina del Ferrarese, fermata mesi fa con la patente scaduta

Giuseppina Molinari, simbolo di forza e dinamismo, si è spenta e lasciato un vuoto in paese, nella provincia di Ferrara

L’articolo Addio a “Nonna Giose”, 104 anni: beniamina del Ferrarese, fermata mesi fa con la patente scaduta proviene da TeleOne.

Published

on

Giuseppina Molinari, per tutti “Nonna Giose”, è scomparsa a 104 anni a Vigarano Pieve, nella provincia di Ferrara, lasciando un vuoto nella cittadina che l’aveva eletta a sua beniamina.

Dinamica e tenace, nonostante l’età avanzata, era diventata un simbolo di vitalità, come sottolineato dal sindaco di Vigarano Mainarda, Davide Bergamini: “Ci lascia una donna che ha dato tanto alla nostra comunità. La sua energia faceva dimenticare i suoi 104 anni.”

La notorietà nazionale di Giuseppina era arrivata nel marzo scorso, quando, a 103 anni, era stata fermata dai carabinieri mentre guidava di notte con la patente scaduta e senza assicurazione.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Dopo una serata a giocare a burraco con gli amici, si era persa mentre tornava a casa e aveva continuato a percorrere le stesse strade fino all’intervento di una pattuglia.

Un cittadino aveva segnalato la sua auto in giro intorno all’una della notte. I militari, verificati i documenti, avevano scoperto le irregolarità, multato la donna e fatto rimuovere il veicolo. La vicenda aveva suscitato simpatia e curiosità, rimbalzando sui media di tutto il Paese.

Giuseppina aveva raccontato con ironia: “Dicevo sempre: domani rinnovo la patente, ma quel domani non arrivava mai. Ai carabinieri ho risposto che avrei scritto a Mattarella per protesta!”.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

News e Focus

Guardia di finanza, concorso per 1.634 allievi: come presentare domanda e requisiti

Ecco il bando per la selezione pubblica, per titoli ed esami, di finanzieri da assumere a tempo pieno e indeterminato

L’articolo Guardia di finanza, concorso per 1.634 allievi: come presentare domanda e requisiti proviene da TeleOne.

Published

on

È stato pubblicato il bando sul sito ufficiale della Guardia di Finanza di un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 1.634 allievi finanzieri. Le candidature vanno inviate entro le ore 12 del 20 dicembre 2024. Previsto un test preselettivo e diversi accertamenti. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Periodicamente vengono banditi concorsi pubblici che si differenziano a seconda del grado che si otterrà una volta vinto il concorso. Per esempio, si può diventare allievi finanzieri, marescialli, ufficiali, tenenti del ruolo tecnico o atleti. Il 20 novembre è stato pubblicato l’avviso di selezione per 1.634 allievi finanzieri.

L’avviso di selezione pubblica per titoli ed esami è stato pubblicato sul sito ufficiale della Guardia di Finanza, nella sezione concorsi online. Nel bando si specifica che verranno reclutati 1.634 allievi finanzieri così ripartiti:

  • 1420 del contingente ordinario di cui:
    1) n. 204 da avviare al conseguimento della specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”;
    2) 1216 destinati ai cittadini italiani non specializzati di cui: 851 ai volontari in ferma prefissata e in ferma prefissata iniziale delle Forze armate e 365 agli altri cittadini italiani;
  • 214 del contingente di mare di cui:
    1) 150 riservati ai volontari in ferma prefissata e in ferma prefissata iniziale delle Forze armate ripartiti come segue: 62 da avviare al conseguimento della specializzazione “Nocchiere”; 69 da avviare al conseguimento della specializzazione “Motorista navale”; 19 da avviare al conseguimento della specializzazione “Operatore di sistema”;
    2) 64 destinati agli altri cittadini italiani ripartiti come segue: 27 da avviare al conseguimento della specializzazione “Nocchiere”; 29 da avviare al conseguimento della specializzazione “Motorista navale”; 8 da avviare al conseguimento della specializzazione “Operatore di sistema”.
    Concorso 1.634 allievi Guardia di Finanza: come si svolgeSono previste una prova scritta di preselezione, consistente in un questionario a risposta multipla di cultura generale; prove di efficienza fisica; l’accertamento dell’idoneità psico-fisica; l’accertamento dell’idoneità attitudinale e l’accertamento dell’idoneità al conseguimento della specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)” solo per i candidati che concorrono per i relativi posti. Infine, è prevista la valutazione dei titoli.
  • 💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
  • Il concorso per 1.634 allievi finanzieri della Guardia di Finanza prevede alcuni limiti di età. In particolare, per candidarsi bisogna avere compiuto 18 anni e non avere superato:
  • il 26° anno di età, se concorrenti per i posti riservati ai volontari in ferma prefissata (VFP1 e VFP4) delle Forze armate;
  • il 25° anno di età se concorrenti per i posti riservati ai volontari in ferma prefissata iniziale delle Forze armate;
  • il 24° anno di età, se concorrenti per i posti destinati agli altri cittadini italiani.
  • LEGGI –> La pagina ufficiale, dal sito della Guardia di finanza
  • Per poter candidarsi al concorso, oltre ai limiti anagrafici previsti dal bando, è necessario possedere i seguenti requisiti: essere cittadini italiani; godere dei diritti civili e politici; essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea; non essere stati ammessi a prestare il servizio civile quali obiettori di coscienza; non essere imputati né condannati per delitti non colposi o sottoposti a misure di prevenzione; non trovarsi in situazioni incompatibili con l’acquisizione o la conservazione dello stato giuridico di finanziere; essere in possesso dei requisiti di cui all’articolo 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53. Inoltre, non bisogna essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni in seguito a procedimento disciplinare ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia, a eccezione, per il contingente ordinario, dei proscioglimenti per inattitudine al volo o alla vita di bordo e, per il contingente di mare, dei proscioglimenti per inattitudine al volo. Non essere stati dimessi, per motivi disciplinari o per inattitudine alla vita militare, da accademie, scuole o istituti di formazione delle Forze armate o di polizia.
  • Sono causa di esclusione dall’arruolamento l’esito positivo agli accertamenti diagnostici, l’uso o la detenzione di sostanze stupefacenti o psicotrope a scopo non terapeutico, anche se saltuari, occasionali o risalenti.
  • Le candidature vanno compilate esclusivamente online mediante la procedura telematica disponibile sul portale concorsi della Guardia di Finanza. Per candidarsi c’è tempo fino alle ore 12 del 20 dicembre 2024. Per autenticarsi sul portale è necessario essere in possesso di credenziali del Sistema pubblico di identità digitale Spid oppure Carta di identità Cie rilasciata dal Comune di residenza. Una volta ottenuto l’accesso alla propria area personale bisogna compilare il form della domanda di partecipazione.
  • Prove d’esame del concorso per allievi finanzieri: il test di preselezioneI candidati ammessi a partecipare al concorso dovranno sostenere, a partire dal 17 gennaio 2025, la prova scritta di preselezione. Quest’ultima consiste nella somministrazione di un questionario con 90 domande a risposta multipla di cui:
  • 35 volte ad accertare le abilità logico-matematiche;
  • 25 volte ad accertare la conoscenza orto-grammaticale e sintattica della lingua italiana;
  • 30 vertenti su argomenti di storia, educazione civica e geografia (10 per ogni materia).
    Ciascun candidato deve presentarsi per sostenere la prova scritta di preselezione munito di una penna biro a inchiostro nero. Per esercitarsi alla prova preselettiva, sul portale concorsi della Guardia di Finanza saranno resi disponibili due questionari-tipo contenenti domande tratte dalla banca dati e che non saranno somministrate nel corso della prova. Nel 2023, tra i test del concorso per 1.230 allievi marescialli. L’esito dell’esame sarà reso noto sul medesimo portale e presso l’Ufficio Centrale Relazioni con il Pubblico della Guardia di Finanza.
  • I candidati risultati idonei alla prova scritta di preselezione, verranno ammessi a sostenere le prove di efficienza fisica, gli accertamenti di idoneità psico-fisica e a quelli di idoneità attitudinale. Le prove di efficienza fisica consistono in una serie di esercizi ginnici, come salto in alto, corsa piana, piegamenti sulle braccia; nuoto. Le prove variano a seconda del contingente per il quale ci si è candidati.
    Concorso finanzieri 2024: gli accertamenti psico-fisiciI candidati risultati idonei alle prove di efficienza fisica sono ammessi a sostenere l’accertamento dell’idoneità psico-fisica, anche attraverso una visita medica generale; esami delle urine ed ematochimici; visita neurologica; visita cardiologica con elettrocardiogramma; visita psichiatrica, comprensiva di test psico-clinici. Attenzione: sono cause di esclusione dal concorso eventuali tatuaggi visibili con qualsiasi uniforme in uso e, anche se non visibili, se per dimensioni, contenuto o natura siano deturpanti o contrari al decoro dell’uniforme o di discredito delle Istituzioni o indice di personalità abnorme (in tal caso da accertare con visita psichiatrica e appropriati test psicodiagnostici). Nel 2022 un candidato fece ricorso perché escluso dal concorso per due tatuaggi.
  • Bando allievi finanzieri 2024: l’accertamento dell’idoneità attitudinale L’ultima prova sarà l’accertamento dell’idoneità attitudinale al ruolo, che consisterà in:
  • uno o più test attitudinali, per valutare le capacità di ragionamento;
  • uno o più test di personalità per acquisire elementi circa il carattere, le inclinazioni e la struttura personologica del candidato;
  • uno o più questionari biografici e/o motivazionali, per valutare le esperienze di vita passata e presente nonché l’inclinazione a intraprendere lo specifico percorso;
  • un colloquio attitudinale, a cura di ufficiali periti selettori, per un esame diretto dei candidati, alla luce delle risultanze dei predetti test e questionari;
  • un eventuale secondo colloquio, a cura di uno psicologo.
  • Dopo l’espletamento di tutte le prove d’esame e gli accertamenti previsti, la Commissione del concorso valuterà i titoli dei candidati risultati idonei alle fasi selettive previste per il comparto/specializzazione per la quale concorrono. Verranno, quindi, stilate le graduatorie finali di merito degli idonei al concorso. Con determinazione del Comandante Generale della Guardia di finanza saranno dichiarati i vincitori, che saranno ammessi a un corso di formazione in qualità di allievi finanzieri.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading

News e Focus

“Sì, ho ucciso mia moglie”: caso Francesca Deidda, dopo mesi la confessione

Sollai, accusato di omicidio e occultamento di cadavere, aveva inizialmente negato ogni coinvolgimento nella morte della moglie.

L’articolo “Sì, ho ucciso mia moglie”: caso Francesca Deidda, dopo mesi la confessione proviene da TeleOne.

Published

on

Igor Sollai, 43 anni, ha confessato di aver ucciso la moglie Francesca Deidda dopo oltre sei mesi in cui si era dichiarato innocente.

L’uomo è accusato di omicidio volontario aggravato e occultamento di cadavere. La 42enne era scomparsa da San Sperate, vicino Cagliari, il 10 maggio, e i suoi resti sono stati ritrovati il 18 luglio in un borsone abbandonato nelle campagne tra Sinnai e San Vito.

Sollai è stato arrestato l’8 luglio, dieci giorni prima del macabro ritrovamento. Secondo le indagini, la donna è stata uccisa nel sonno con diversi colpi alla testa, inflitti con un oggetto contundente mentre si trovava sul divano di casa. L’autopsia ha confermato la brutalità del delitto.

Gli inquirenti hanno costruito un solido quadro accusatorio basato su numerosi elementi. Tra questi, i tracciati GPS delle vetture di Sollai, che mostravano frequenti soste nei pressi del luogo dove è stato ritrovato il cadavere, e le analisi di telefoni e computer.

Determinanti anche l’acquisto, attribuito all’uomo, di alcune piante rinvenute vicino al corpo e le sue dichiarazioni contraddittorie durante gli interrogatori.

Il movente individuato dalla procura è duplice: una relazione extraconiugale e il desiderio di intascare l’assicurazione sulla vita della moglie, pari a circa 100mila euro.

(www.teleone.it)

Continue Reading

News e Focus

Dai monopattini alla tolleranza zero su droga e alcol: “via” al nuovo Codice della strada, novità e regole più rigide

Dal casco obbligatorio sui monopattini alle multe salate: novità per la sicurezza, che suscitano dibattiti e polemiche

L’articolo Dai monopattini alla tolleranza zero su droga e alcol: “via” al nuovo Codice della strada, novità e regole più rigide proviene da TeleOne.

Published

on

Il nuovo Codice della Strada introduce importanti novità per la sicurezza ed il rispetto delle regole, e di certo susciterà nei prossimi giorni dibattiti e polemiche. Tra le misure principali, l’obbligo di targa, casco e assicurazione per i monopattini, oltre al divieto di circolazione contromano o su strade a scorrimento veloce.

Per gli automobilisti, arriva l’obbligo di mantenere una distanza di almeno 1,5 metri nel sorpasso delle biciclette. Anche l’uso del cellulare alla guida viene sanzionato con maggiore severità: multe fino a 1.400 euro e sospensione della patente fino a 15 giorni.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

Le norme si inaspriscono anche sul fronte della “tolleranza zero” per droga e alcol. Per i test positivi agli stupefacenti, scatta la revoca immediata della patente e una sospensione di tre anni. Per l’alcol, le sanzioni pecuniarie e detentive aumentano a seconda del tasso alcolemico, con multe fino a 3.200 euro e arresti fino a sei mesi per i casi più gravi.

Riviste le regole per gli autovelox: se si accumulano multe nello stesso tratto entro un’ora, si paga solo la più grave, aumentata di un terzo. Novità anche per le ZTL, con una maggiore tutela per chi, entrato correttamente, rimane “bloccato” quando il divieto scatta.

I neopatentati possono ora guidare l’auto di famiglia se non supera i 75 kW/t. Più dure anche le sanzioni per l’abbandono di animali: si rischia una multa salata e la reclusione da 2 a 7 anni.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Continue Reading
Advertisement

I più cliccati