Nube nera intorno alla raffineria: ancora problemi all’Isab di Priolo, cresce preoccupazione

Un disservizio elettrico all’unità 100 ha causato sfiaccolamento e una nube nera visibile a chilometri di distanza

L'articolo Nube nera intorno alla raffineria: ancora problemi all’Isab di Priolo, cresce preoccupazione proviene da TeleOne.

Oggi, alla raffineria Isab di Priolo Gargallo, nel polo petrolchimico di Siracusa, si è verificato un nuovo “fuori servizio” all’unità 100, nota come Topping. Un disservizio elettrico ha causato l’arresto improvviso dell’unità, provocando fenomeni di sfiaccolamento. La fiamma sulla torcia e la nube nera generata erano ben visibili anche a distanza, suscitando preoccupazione tra la popolazione.

Questo episodio arriva poco dopo un altro incidente avvenuto il 26 agosto, quando una “pioggia oleosa” ha colpito Città Giardino, frazione di Melilli, e Siracusa, portando la magistratura ad aprire un’inchiesta. Gli abitanti della zona sono sempre più allarmati dalla frequenza e dalla gravità di questi eventi.

LEGGI ANCHE: Pioggia oleosa nel Siracusano, inchiesta su società del petrolchimico Isab: “Possibile disastro ambientale”

A seguito di quest’ultimo guasto, il sindaco di Melilli, Giuseppe Carta, ha chiesto un incontro urgente con l’azienda, convocando il direttore generale di Goi Energy-Isab presso il municipio.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

“Il ripetersi di questa tipologia di eventi sta allarmando la cittadinanza melillese e gli abitanti dei paesi limitrofi la zona industriale”, ha dichiarato il sindaco Carta. “Questo non è più tollerabile. Pretendiamo risposte ed azioni concrete a tutela dell’ambiente e dei cittadini”.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

(www.teleone.it)

Questo giornale usa cookies!