Per lo Stromboli l’ultima è stata una notte particolarmente movimentata: a partire dalle 01:20 circa il vulcano ha ripreso la sua attività eruttiva. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha certificato una nuova tracimazione lavica che ha interessato la Sciara del Fuoco, alimentata da un’intensa attività di spattering nell’area craterica Nord.
Il fronte lavico si è fermato a un’altitudine compresa tra i 500 e i 400 metri, mentre dall’area craterica Nord prosegue un’intensa attività esplosiva.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Questa fase eruttiva è caratterizzata anche da un tremore vulcanico molto elevato, segno di un’intensa attività sismica sotto la superficie.
L’eruzione in corso sottolinea la natura imprevedibile e pericolosa del vulcano Stromboli, che continua a mostrare segni di vigore. Le autorità locali e gli esperti dell’Osservatorio Etneo mantengono un monitoraggio costante della situazione per garantire la sicurezza delle comunità vicine e dei numerosi turisti che frequentano l’area.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
(www.teleone.it)