Cronaca
Open Arms, Matteo Salvini viene assolto: il tribunale di Palermo chiude il caso
Dopo tre anni di processo e 24 udienze, il leader della Lega è stato assolto dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio
L’articolo Open Arms, Matteo Salvini viene assolto: il tribunale di Palermo chiude il caso proviene da TeleOne.
Il tribunale di Palermo ha assolto Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio nel processo legato alla vicenda della nave Open Arms.
La sentenza, letta oggi in aula, mette fine a un iter giudiziario durato tre anni e segnato da 24 udienze e 45 testimoni ascoltati.
I fatti risalgono all’agosto del 2019, quando Salvini, all’epoca ministro dell’Interno, impedì lo sbarco a Lampedusa di 147 migranti soccorsi in mare dall’equipaggio della nave della Ong spagnola. Tra i naufraghi bloccati per 19 giorni in mare c’erano anche minori, tratti in salvo in tre diversi interventi.
La vicenda processuale era iniziata a novembre 2019, quando il procuratore della Repubblica di Palermo aveva chiesto di procedere con le indagini sulla base delle informazioni raccolte dalla procura di Agrigento. Salvini era stato accusato di aver agito illegittimamente nell’impedire l’attracco dell’imbarcazione.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Con la sentenza di oggi, il tribunale ha chiuso un capitolo che aveva sollevato un acceso dibattito politico e giuridico sul ruolo e le responsabilità dell’allora ministro. Salvini, dopo l’assoluzione, ha commentato la decisione definendola “una vittoria della giustizia e della legalità“.
Il 16 agosto alla procura di Agrigento veniva presentato un espostoda Open arms, stavolta per omissione di atti d’ufficio. Mentre altri naufraghi vengono sbarcate per le precarie condizioni di salute, il 20 agosto il capo della procura di Agrigento Luigi Patronaggio effettua un sopralluogo a bordo della Open Arms.
Al termine dispone lo sbarco immediato e il sequestro della nave che qualche ora dopo attracca a Lampedusa. A bordo ci sono 83 migranti. La procura di Agrigento ipotizza il reato di abuso d’ufficio.
Il caso, ha continuato Piantedosi, “veniva qualificato come fenomeno di immigrazione clandestina ed in questo contesto abbiamo avviato le procedere previste dai decreti ministeriali. Non ho mai riferito al ministro Salvini di criticità che imponessero lo sbarco. Né ho ricevuto indicazioni in tal senso dal ministro. Il governo aveva come obiettivo, nell’ottica della redistribuzione dei migranti in territorio europeo, che l’Italia non fosse l’unico porto di sbarco dei flussi di migranti provenienti dal Mediterraneo. Ritenevamo che anche in base al diritto internazionale i paesi di bandiera avrebbero dovuto farsi carico del problema, anche fornendo assistenza”.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
(www.teleone.it)
Cronaca
L’auto esce di strada e si ribalta: per Milena, 40 anni, sulla Palermo-Messina non c’è nulla da fare
Auto fuori strada tra Giostra e Boccetta, vittima una donna di Oliveri. Salvi gli altri passeggeri
L’articolo L’auto esce di strada e si ribalta: per Milena, 40 anni, sulla Palermo-Messina non c’è nulla da fare proviene da TeleOne.
Milena Paratore, 40 anni, originaria di Oliveri, ha perso la vita a causa di un tragico incidente stradale avvenuto ieri sera sulla A20 Palermo-Messina, tra gli svincoli di Giostra e Boccetta.
L’auto sulla quale la donna, della provincia di Messina, viaggiava insieme ad altre due persone è improvvisamente uscita di strada, ribaltandosi e finendo su un terrapieno accanto al guardrail all’altezza del Torrente Trapani, al chilometro 10+800.
Il tremendo impatto non ha lasciato scampo alla 40enne, che sarebbe morta sul colpo nonostante l’arrivo tempestivo dei soccorritori del 118. Gli altri due occupanti del veicolo, invece, hanno riportato solo lievi contusioni.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia stradale per i rilievi e una squadra dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’area. L’esatta dinamica dell’incidente è ancora in corso di ricostruzione.
.
(www.teleone.it)
Cronaca
Palermo, la notte della sparatoria in via La Lumia: giovane condannato a 7 anni
Dal “pistolero” della movida al tragico omicidio: le condanne per due casi nel capoluogo
L’articolo Palermo, la notte della sparatoria in via La Lumia: giovane condannato a 7 anni proviene da TeleOne.
La notte del 10 dicembre scorso a Palermo era stata quella della violenza. E la la movida di via Isidoro La Lumia era diventato teatro di grande paura.
Una rissa, inizialmente circoscritta, era degenerata con sei colpi di pistola sparati in aria, con tutti i presenti costretti alla fuga. Il protagonista di quell’episodio, Marco Cucina, è stato condannato a 7 anni e 4 mesi di reclusione al termine di un processo in abbreviato, che gli ha garantito uno sconto di pena pari a un terzo.
La sentenza chiude il capitolo giudiziario di una vicenda che aveva scosso la città.
Solo pochi giorni dopo, esattamente il 21 dicembre, un altro episodio di sangue sconvolse Palermo. Matteo Orlando, allora minorenne e oggi diciottenne, fu accusato dell’omicidio di Lino Celesia, un ex calciatore di 22 anni, ucciso con due colpi di pistola al culmine di una rissa scoppiata nella discoteca Notr3 di via Pasquale Calvi.
Per quell’omicidio, Orlando è stato recentemente condannato a 12 anni di carcere.
(www.teleone.it)
Cronaca
Palermo, il miracolo del piccolo Ivan: nato per strada, ora prime richieste di adozione
Un neonato trovato tra i cartoni: la solidarietà della città intera, e già sarebbero arrivate le prime richieste di adozione
L’articolo Palermo, il miracolo del piccolo Ivan: nato per strada, ora prime richieste di adozione proviene da TeleOne.
La storia del piccolo Ivan, nato per strada a Palermo (LEGGI), ha commosso tutta la città. La madre, una donna uruguaiana senza fissa dimora e con problemi di tossicodipendenza, ha compiuto un gesto d’amore lasciando il bambino in ospedale, consapevole di non poterlo crescere adeguatamente.
Ivan adesso si trova ora nell’unità di neonatologia dell’ospedale Buccheri La Ferla, dove è ricoverato da quattro giorni.
Diretto dalla dottoressa Donatella Termini, il reparto è letteralmente diventato, in questi giorni, un vero “centro” di solidarietà: vestitini, cure amorevoli e attenzioni non mancano per il neonato.
LEGGI ANCHE: Paura a Palermo, partorisce per strada: arriva polizia, mamma e neonato in salvo
La nascita di Ivan è avvenuta in circostanze drammatiche. La madre ha partorito per strada ed è stata trovata dalle forze dell’ordine in un cantiere tra via Cipolla e via Mignosi, ancora legata al piccolo dal cordone ombelicale.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
“Abbiamo rimosso cartoni e coperte, trovandoli lì. È stata una grandissima emozione”, hanno raccontato i poliziotti del commissariato Oreto-Stazione, protagonisti del salvataggio. Sarebbero già arrivate alcune richieste di adozione per il piccolo, ma sarà il tribunale per i minorenni a decidere il suo futuro.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
(www.teleone.it)
Cronaca
“Palermo premia lo sport”, i riconoscimenti al teatro Politeama
Grande attesa per “Palermo Premia lo Sport”, la grande festa di premiazione – indetta dal Comune di Palermo – che avrà luogo al Politeama Garibaldi questa mattina, sabato 21 dicembre. Atleti, tecnici, società e dirigenti riceveranno riconoscimenti per i risultati in campo Internazionale o Nazionale ottenuti nel corso del 2024. I premi andranno anche agli […]
L’articolo “Palermo premia lo sport”, i riconoscimenti al teatro Politeama proviene da TeleOne.
Grande attesa per “Palermo Premia lo Sport”, la grande festa di premiazione – indetta dal Comune di Palermo – che avrà luogo al Politeama Garibaldi questa mattina, sabato 21 dicembre.
Atleti, tecnici, società e dirigenti riceveranno riconoscimenti per i risultati in campo Internazionale o Nazionale ottenuti nel corso del 2024. I premi andranno anche agli organizzatori delle più importanti manifestazioni sportive cittadine. Sarà una lunga maratona che vedrà sfilare sul palcoscenico del teatro Campioni del Mondo, Europei, Italiani, vincitori di medaglie (oro, argento, bronzo) nelle più importanti competizioni e serie di tutti gli sport olimpici e paralimpici.
Il CONI provinciale, che ha patrocinato la manifestazione, e gli associati del Comitato Italiano Paralimpici hanno redatto in collaborazione con le diverse Federazioni e gli Enti di Promozione Sportiva, il lungo elenco dei destinatari di medaglie e targhe. L’ingresso al teatro è libero (sino ad esaurimento dei posti a sedere).
Il Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, nella qualità di Presidente della Città Metropolitana consegnerà le targhe per riconoscimenti speciali che andranno agli sportivi del territorio provinciale e ad alcune personalità fra tecnici (fra questi il Prof. Gaspare Polizzi, già storico allenatore di Totò Antibo), dirigenti di Federazioni (Atletica Leggera Badiminton, Calcio, Equitazione), organizzatori (Country Club, Circolo della Vela), oltre che ad atleti segnalati per particolari meriti come l’olimpionico di canotaggio Emanuele Gaetani Liseo o il pallavolista Federico Argano.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
L’Assessore al Turismo e Sport del Comune di Palermo Alessandro Anello consegnerà le medaglie per gli atleti di Palermo di ben 30 discipline federali (CONI) otto del CIP: Atletica Leggera, Danza Sportiva, Nuoto, Judo Agonistico, Tennis Tavolo, Pallamano, Parabadminton, Pesistica da dov’è arrivato un titolo mondiale grazie al giovane Under 17 Gabriele Di Cristina.
La manifestazione trasmessa dalle 10 in diretta sulle frequenze di Radio Giornale di Sicilia, mentre nei giorni successivi una sintesi andrà in onda su Tele Giornale di Sicilia, emittenti del gruppo Il Giornale di Sicilia, media partner della manifestazione insieme all’agenzia di stampa Italpress. L’organizzazione è a cura di VM Agency Group e Stratos DMP. (italpress)
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
(www.teleone.it)
-
Cronaca1 settimana ago
Turista accoltellato alla Vucciria: ancora violenza in centro a Palermo
-
Cronaca2 settimane ago
Apre a Palermo il Crc, che assiste i cittadini “cattivi pagatori” per accedere al credito – VIDEO
-
Sport1 settimana ago
Palermo, con il Catanzaro scocca l’ora di Brunori? Dopo Carrara, Dionisi cambia
-
News e Focus1 settimana ago
Champions league, il guardalinee Giallatini in lacrime alla fine del match: era la sua ultima partita
-
News e Focus2 settimane ago
“Aereo colpito da un fulmine”: terrore sul volo Napoli-Palermo, atterraggio d’emergenza a Catania
-
Cronaca1 settimana ago
Palermo, 29enne accoltellato più volte alla Vucciria: arrestato un turista americano
-
Cronaca2 settimane ago
Quarantenne accoltellato a morte sotto casa: è tragedia a Siracusa
-
Sport7 giorni ago
Il Palermo affonda ancora: esulta il Catanzaro, bufera di fischi al Barbera