In fiamme i monti che circondano Palermo. Diversi i focolai nella zona di Pizzo Sella, dove sono state lambite alcune abitazioni (LEGGI-FOTO). Le alte temperature hanno favorito il propagarsi degli incendi, non solo nel capoluogo ma in tutta la provincia.
Interessate dalle fiamme, nel Palermitano, le località di Monreale, San Martino delle Scale, Piana degli Albanesi, la stazione ferroviaria di Fiumetorto, la quarta discarica di Bellolampo, Pizzosella e, ancora, Belmonte Mezzagno, Cefalù, Aliminusa, Terrasini e Termini Imerese.
A proposito di Bellolampo, un incendio è divampato nelle vicinanze della quarta vasca, nel polo impiantistico palermitano. Lo rende noto la Rap, che “ha tempestivamente attivato tutte le procedure previste in questi casi per circoscrivere i focolai – si legge in una nota -. Per contenere i danni e abbassare il livello di ossigeno che alimenta le fiamme si sta utilizzando la terra in quantità massiccia”.
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
La società evidenzia “lo sforzo immane degli operatori della Rap che con 50 gradi stanno profondendo sforzi enormi e non abbandonano il campo per evitare danni ulteriori e scongiurare il blocco della raccolta dei rifiuti in città. A tal fine si chiede la collaborazione della cittadinanza di non conferire dalle prossime ore e fino a domani i rifiuti nei cassonetti”.
“Da oltre due ore – spiega il presidente Todaro – la Rap con il Dumper trasporta terra e con le nostre pale in mezzo al fuoco stiamo tenendo sotto controllo l’area della discarica colpita dai focolai. La situazione purtroppo non è semplice, tutt’altro. Le eccessive temperature favoriscono infatti l’accensione di altri focolai, che si sviluppano in pochi secondi rendendo particolarmente complicato il lavoro di tutti gli operatori coinvolti nello spegnimento delle fiamme. Anche per questo sento il dovere di ringraziare chi in questo momento sta lavorando in condizioni veramente proibitive”.
LEGGI ANCHE: Palermo, fuoco nella riserva di Capo Gallo: incendio sul monte sopra Mondello
I vigili del fuoco del Comando provinciale di Catania sono stati impegnati in decine di interventi, tra cui 21 incendi di sterpaglie. Fino alle ore 19 sono stati 38 gli interventi conclusi in tutto il territorio della provincia. Mentre sono ancora 30 gli interventi in corso: 21 incendi di sterpaglie; 5 soccorsi a persona; 3 ascensori bloccati e 1 fuga gas.
Intervento rilevante a Paternò in contrada Scala Vecchia e Palazzolo per un vasto incendio sterpaglie. Due squadre stanno operando sul posto. Inoltre, due squadre, provenienti rispettivamente dai Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco di Messina e Ragusa, sono state inviate in supporto a quelle del Comando Provinciale di Catania.(Italpress)
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
💪 I più cliccati negli ultimi giorni
- Palermo, 21enne si risveglia dal coma e chiede dei genitori al “Villa Sofia”
- Malore in spiaggia davanti agli amici: Lorenzo muore a 32 anni, stava per sposarsi
- Sesso in corso Umberto, a Taormina: filmata coppia hot incurante di tutto – VIDEO
- Treno si schianta su camion rimasto incastrato sui binari – VIDEO
- Napoli, dipendente violenta un ragazzo di 15 anni sulla nave da crociera: il racconto
- Si addormenta nel parco, un tosaerba la uccide: 27enne lascia bimba di 9 anni
- “Mi hai tradito”: furiosa lite col marito, poi gli “strappa” parte di pene
- Tir invade carreggiata opposta in autostrada e si schianta su due vetture
- Osimo, muoiono marito e moglie: la donna cade dalle scale mentre lo soccorre
- Paurosa turbolenza, aereo in caduta libera per due minuti: “Vista hostess in aria” – VID
- Alla Zisa Geolier fugge per “invasione di palco”: Palermo, vince l’inciviltà – VIDEO
- Aereo sbanda e va fuori pista durante l’atterraggio: pauroso incidente – VIDEO
- Tommaso Natale, Partanna Mondello, Zen: “Triangolo della mafia”, arresti a Palermo
(www.teleone.it)